View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alessandro95 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Aug 03, 2010 5:44 am Post subject: gentoo in dual boot con win7 |
|
|
salve a tutti , devo chiedere solamente due cosette. se voglio installare gentoo sullo stesso HD dove si trova win7 e lo voglio mettere in dual boot, all'inizio dell'installazione di gentoo devo comunque creare (come dice l'handbook) il root, la swap e il boot?
poi quando arrivo al gurb devo metterci questo?
Code: | title Windows 7 ultimate
rootnoverify (hd0,dove si trova..)
makeactive
chainloader +1
|
_________________ SPETTACOLO!!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=GZqfH1LQEOQ |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Aug 03, 2010 8:05 am Post subject: Re: gentoo in dual boot con win7 |
|
|
alessandro95 wrote: | salve a tutti , devo chiedere solamente due cosette. se voglio installare gentoo sullo stesso HD dove si trova win7 e lo voglio mettere in dual boot, all'inizio dell'installazione di gentoo devo comunque creare (come dice l'handbook) il root, la swap e il boot? |
certamente devi creare almeno una partizione per gentoo e una per la swap (se la vuoi utilizzare). Ovviamente non avrai a disposizione tutto il quanto il disco, ma dovrai avere una partizione (una volta era necessario che fosse primaria, adesso non so) per windows ( o per qualunque altro sistema operativo tu voglia avere).
Se hai già win7 sul disco la cosa più immediata è deframmentare (per sicurezza) e poi, da qualche livecd con (g)parted ridimensionarne la partizione fino ad avere abbastanza spazio libero per gentoo.
alessandro95 wrote: |
poi quando arrivo al gurb devo metterci questo?
Code: | title Windows 7 ultimate
rootnoverify (hd0,dove si trova..)
makeactive
chainloader +1
|
|
Il mio è così
Code: | title=Windows 7
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
makeactive |
e funziona benissimo. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Aug 03, 2010 9:16 am Post subject: |
|
|
aggiungo pure che mi sono trovato in una situazione un po particolare con win7 che mi ha reso la sua partizione inutilizzabile. La soluzione (sebbene i motivi mi sfuggano sinceramente) e' stata fare il ridimensionamento della sua stessa partizione da dentro win.
una volta che hai liberato lo spazio necessario a partizionare e installare gentoo, puoi partire con la guida ufficiale che spiega bene come partizionare lo spazio e formattarlo. _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Tue Aug 03, 2010 9:39 am Post subject: |
|
|
Aggiungo che win7 possiede già al suo interno uno strumento per modificare le partizioni, tempo fa lo utilizzai, ora però ho rimosso seven. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
alessandro95 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Aug 03, 2010 12:18 pm Post subject: |
|
|
grazie mille per le vostre risposte , posso fare un altra domanda senza che apro un altro topic!! nella virtualbox gentoo lo posso mettere? intendo che funziona tutto alla grande (che si possa mettere lo so) ......i programmi sono uguali? è veloce? perchè voglio impararlo ad usare , ma siccome ho ancora 15 anni , mi piacerebbe continuare anche a giocare a crysis , call of duty, non posso mettermi solo gentoo..!! _________________ SPETTACOLO!!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=GZqfH1LQEOQ |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Tue Aug 03, 2010 2:17 pm Post subject: |
|
|
alessandro95 wrote: | grazie mille per le vostre risposte , posso fare un altra domanda senza che apro un altro topic!! nella virtualbox gentoo lo posso mettere? intendo che funziona tutto alla grande (che si possa mettere lo so) ......i programmi sono uguali? è veloce? perchè voglio impararlo ad usare , ma siccome ho ancora 15 anni , mi piacerebbe continuare anche a giocare a crysis , call of duty, non posso mettermi solo gentoo..!! |
in vb cambiano un po le prestazioni ma puoi farlo cmq o al limite usare wine |
|
Back to top |
|
|
|