View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
MajinJoko l33t
|
Posted: Sat Aug 07, 2010 10:30 am Post subject: Gnome senza evolution, si può? [risolto] |
|
|
Buongiorno a tutti,
ieri ho aggiornato a gnome 2.30, e, come al solito, mi sono chiesto se posso fare a meno di evolution.
Ricordo che già è stato detto di usare gnome-light, oppure di modificare l'ebuild di gnome per non tirarsi dietro evolution.
Riguardo alla prima soluzione, ho poi il terrore di lasciare indietro molti pezzi.
La seconda, mi sembra scomoda da una parte (ogni aggiornamento bisogna ricordarsi la modifica) e pericoloso dall'altro (e se poi non includo pacchetti necessari?).
Chiedo così il vostro consiglio. Come è possibile agire nel modo migliore? Ma soprattutto, è una cosa fattibile, o per una questione di dipendenze (et similia) è meglio lasciarlo?
Grazie. _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Last edited by MajinJoko on Sun Aug 08, 2010 3:11 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Sat Aug 07, 2010 10:47 am Post subject: |
|
|
ci sono
a) evolution, che è assolutamente opzionale
b) evolution-data-server, controllabile tramite la use eds.
Io, dal canto mio, ti consiglio di passare a gnome-light, la procedura non è così complicata come la puoi pensare.
- emergi -C gnome e emergi gome-light.
- con emerge --depclean -p controlli cosa andrebbe rimosso ed emergi i pacchetti che desideri (ma non le loro dipendenze) con
Code: | # emerge --no-replace <pacchetto> |
vai di depclean finale e ti sbarazzi di tutto quello che non ti serve
Io, ad ogni aggiornamento di gnome, do una controllatina con
Code: | # emerge -p gnome-base/gnome |
e vedo se c'è qualche pacchetto che "mi stuzzica" e lo emergo _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Sat Aug 07, 2010 10:59 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | Io, ad ogni aggiornamento di gnome, do una controllatina con
Code: | # emerge -p gnome-base/gnome |
e vedo se c'è qualche pacchetto che "mi stuzzica" e lo emergo |
Questa è la soluzione migliore quando smanetti con i metapacchetti...emergi quello base e controlli (ed eventualmente emergi) cosa mancherebbe se installassi quello con più pacchetti |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat Aug 07, 2010 11:52 am Post subject: |
|
|
Io invece preferisco evitare il più possibile di infestare il file world, per cui uso l'ebuild gnome rimuovendo un po' di cose, come epiphany, evolution, cheese, deskbar-applet e compagnia briscola. Comunque sì, si può fare. |
|
Back to top |
|
|
MajinJoko l33t
|
Posted: Sat Aug 07, 2010 12:06 pm Post subject: |
|
|
Vi ringrazio moltissimo.
Visto che non ho chiesto la luna, vi pongo anche la curiosità che mi attanaglia: ma evolution (o evolution-data-server) è in qualche modo legato all'orologio sul pannello? Serve solo per avere in grassetto i giorni che presentano qualche appuntamento, o posso farne tranquillamente a meno?
Grazie mille per tutto. _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)] |
|
Back to top |
|
|
MajinJoko l33t
|
Posted: Sun Aug 08, 2010 3:09 pm Post subject: |
|
|
Fatto.
Son passato per gnome-light, e ho tolto 2-3 cosucce. Certo, ora il world è un pò più sporco, ma pazienza. Mai usato evolution, eppure compilato per 4 anni ormai.. un genio!
Grazie ancora. _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)] |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|