View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Sep 06, 2010 11:14 am Post subject: [mdadm] SOS: raid5 a soqquadro. [risolto] |
|
|
dolore.
improvvisamente, senza apparente motivo, un computer, che contiene dei dati molto importanti, mi si è rifiutato di partire.
la causa dipende da 3 dischi con paritizioni in raid5 che non rispondono più.
usando una initrd che me lo permette, ho provato a fare le seguenti esplorazioni:
1. il comando mdadm --assemble /dev/md1 /dev/sda2 /dev/sdb2 /dev/sdc2 fallisce perché non riesce ad utilizzare un numero sufficiente di dispositivi, e mi consiglia di usare l'opzione --force.
2. l'assemble proposto ad una coppia semplice di dischi fallisce allo stesso modo (forse questo è inevitabile, trattandosi di raid5).
3. l'assemble di tre dischi in oridne diverso da quello tradizionale, e precisamente mdadm --assemble /dev/md1 /dev/sdb2 /dev/sda2 /dev/sdc2, ha successo, ma utilizza solamente due dischi ( /dev/sda2 e /dev/sdc2 ). il disco /dev/sb2 rimane escluso.
mi si presente un detail di questo tipo (vado a memoria, perché non ho il taglia incolla):
Code: |
Number Major Minor RaidDevice State
? ? ? ? active sync /dev/sda2
? ? ? ? cilecca /dev/sdb2
? ? ? ? active sync /dev/sdc2
|
il superblocco è dichiarato persistente.
a questo punto, però, se provo a fare un mount del dispositivo /dev/md1, riconosce la presenza di filessytem ext3, ma non trova il superblocco.
a questo punto, me ne esco con un mdadm --stop /dev/md1 , perché ho paura a risincronizzare o ad usare il --force nel modo consigliato dal programma, in quanto temo di non poter fare granché di un dispositivo che non monta.
secondo voi, cosa mi conviene fare, per recuperare il sistema? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Wed Sep 08, 2010 10:03 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Sep 08, 2010 10:03 am Post subject: |
|
|
alla fine ne sono uscito.
mio malgrado, ho dovuto effettuare l'attivazione con il --force, sia pure da una chiavetta esterna.
fortunatamente, il raid veniva attivato con due soli dischi, ma riuscivo ad accedere ai dati.
prima di fare alcuna modifica, ho proceduto con l'opzione --add sul disco mancante. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|