Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Newbie Gentoo on VirtualBOX\WIN
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nitro3v
n00b
n00b


Joined: 19 Oct 2010
Posts: 3
Location: Milan

PostPosted: Tue Oct 19, 2010 9:26 pm    Post subject: Newbie Gentoo on VirtualBOX\WIN Reply with quote

Buongiorno a tutti,

per la prima volta sto installando gentoo linux con Oracle VM Virtualbox su Windows, ho seguito l'installazione passo passo configurando come nell'esempio della guida postata su questo sito.
Link: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10#doc_chap3

Ho completato con successo tutte le operazioni arrivando tranquillamente a quando l'esempio diceva di indicare Codice 2.4: grub.conf per utenti che hanno usato genkernel

default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz

title Gentoo Linux 2.6.34-r1
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86-2.6.34-gentoo-r1 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/sda3
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86-2.6.34-gentoo-r1

# Solo nel caso si desideri il dual-boot
title Windows XP
rootnoverify (hd0,5)
makeactive
chainloader +1

premendo tab il sistema mi mostrava 5 e non 1, ho inserito e salvato il grub.conf in questo modo e il sistema all'avvio fuori da cd mi mostra il seguente allert:


[IMG]http://img252.imageshack.us/img252/8261/28002323.jpg[/IMG]


AIUTO!
Grazie mille :)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Tue Oct 19, 2010 10:13 pm    Post subject: Reply with quote

è un file not found.
ovvero, non trova il kernel nel path che tu hai definito.

è difficile stabilire a priori le ragioni, e dovresti essere tu a ricostruire le operazioni che hai eseguito, fino a trovare l'errore.

una tecnica comoda per utilzzare [url=http://info2html.sourceforge.net/cgi-bin/info2html-demo/info2html?(grub.info.gz)Top]b[/url] è quella di utilizzare il tasto e all'avvio, prima che si verifichi l'errore, per procedere in linea di comando, analizzando il problema.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Tue Oct 19, 2010 10:21 pm    Post subject: Reply with quote

beh l'errore mi sembra abbastanza chiaro, il problema è capire da cosa deriva...

dal grub.conf mi sembra di capire che hai copiato e incollato dall'handbook, visto che c'è la parte relativa a windows che non credo tu l'abbia installato sulla macchina virtuale insieme a gentoo. dovresti controllare:
1) che il nome del file sia corretto
2) che root(hd0,0) corrisponda realmente alla partizione su cui risiede la directory /boot
3) che /dev/sda3 sia la tua root directory (anche se questo non causa l'errore in questione, potrebbe causarne altri nella successiva fase di boot)

inoltre come già stato suggerito altre volte, potresti provare dal prompt di grub a bootare direttamente il kernel a mano, così controlli che il nome del file sia corretto. se non ricordo male alla schermata di grub premi "e" per editare la riga di grub.conf e "c" per accedere al prompt
Back to top
View user's profile Send private message
mattylux
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Jul 2008
Posts: 247
Location: bologna

PostPosted: Wed Oct 20, 2010 7:01 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
The Extremer wrote:
beh l'errore mi sembra abbastanza chiaro, il problema è capire da cosa deriva...

dal grub.conf mi sembra di capire che hai copiato e incollato dall'handbook, visto che c'è la parte relativa a windows che non credo tu l'abbia installato sulla macchina virtuale insieme a gentoo. dovresti controllare:
1) che il nome del file sia corretto
2) che root(hd0,0) corrisponda realmente alla partizione su cui risiede la directory /boot
3) che /dev/sda3 sia la tua root directory (anche se questo non causa l'errore in questione, potrebbe causarne altri nella successiva fase di boot)

inoltre come già stato suggerito altre volte, potresti provare dal prompt di grub a bootare direttamente il kernel a mano, così controlli che il nome del file sia corretto. se non ricordo male alla schermata di grub premi "e" per editare la riga di grub.conf e "c" per accedere al prompt


quoto the Extremer

una installazione di gentoo su macchina virtuale sara dicerto da sola..
e un altra delle cose da controllare, è nella partuizione di /boot che sia corretto il nome del kernel.
e anche nel finale lanciare

grub> root (hd0,0)
grub> setup (hd0)
grub>quit


almeno io ho fatto cosi, ed è partito tutto.
io ho provato ad installare gentoo su virtualbox un paio di mesi fa, pero non ho mai usato genkernell in vita mia. :D
_________________
Gentoo tutta la vita
Back to top
View user's profile Send private message
nitro3v
n00b
n00b


Joined: 19 Oct 2010
Posts: 3
Location: Milan

PostPosted: Wed Oct 20, 2010 8:13 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie mille per i consigli, modificato il file grub.config con r1 anzichè r5 ma il risultato è sempre il medesimo, non vorrei aver sbagliato a settare le partizioni come da voi indicato.
Come faccio ad accedere alla riga di comando per verificare?
Mi conviene rifare tutto?

Perdonate la mia newbiaggine vi prego. :)
Back to top
View user's profile Send private message
mattylux
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Jul 2008
Posts: 247
Location: bologna

PostPosted: Wed Oct 20, 2010 8:30 pm    Post subject: Reply with quote

Non devi affato rifare tutto, per verificare basta che rimonti le partizioni manualemnete come hai fatto la prima volta, e rifai il chroot
con cosa hai installato gentoo? cd minimale? oppure qualche livecd? per questo non è un problema qualunque va benissimo.
_________________
Gentoo tutta la vita
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Oct 21, 2010 6:07 am    Post subject: Reply with quote

nitro3v wrote:
.
Come faccio ad accedere alla riga di comando per verificare?

accendi il computer.
appena parte grub, digita il tast e ed entrerai in una modalità di editor temporaneo.
avrai la possibilità di modificare le linee di comando esistenti e di usare l'autocompletamento (tasto tab).

leggi info grub per maggiori dettagli.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum