View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kin93 n00b
|
Posted: Sun Nov 21, 2010 3:13 pm Post subject: [Risolto] Prima installazione: Errore GRUB, Gentoo non parte |
|
|
Ciao a tutti, era la prima volta che installavo gentoo, e che installavo un SO tutto manualmente. L'installazione tutto ok, senza nessun errore. Installo GRUB, lo configuro (sarà qua che ho sbagliato) e riavvio il pc. Mi compare la schermata di GRUB, con le 3 opzioni:
Gentoo
Gentoo-rescue
Windows 7 (Sono in dual-boot)
Provo ad avviare Gentoo, ma mi da errore "File not found". Allora faccio partire windows ed eccomi qua. Presumibilmente ho sbagliato nel trasformare /dev/sda7 (partizione ROOT) nella sigla (hd0,6).
Ora come ora, come potrei modificare il grub.conf per far avviare Gentoo?
Last edited by Kin93 on Mon Nov 22, 2010 6:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Sun Nov 21, 2010 3:50 pm Post subject: |
|
|
magari non hai sbagliato solo quello, se hai seguito l'handbook avrai creato anche una partizione di boot separata, magari hai fatto confusione tra partizione di boot e partizione di root. comunque non c'è nessun problema, riavvi con il livecd, monti la partizione di gentoo, ed effettui il chroot, poi modifichi grub.conf (in teoria visto che devi semplicemente modificare un file di testo il chroot non è necessario, puoi semplicemente farlo dopo aver montato la partizione, il problema si pone se desideri reinstallare grub, emergere altro software o ricompilare il kernel).
comunque per aiutarti, sarebbe buona cosa postare l'output di
Code: | # fdisk -l
# ls -l /boot
# cat /boot/grub/grub.conf |
|
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Sun Nov 21, 2010 8:17 pm Post subject: Re: [Aiuto] Prima installazione: Errore GRUB, Gentoo non par |
|
|
Kin93 wrote: | Ciao a tutti, era la prima volta che installavo gentoo, e che installavo un SO tutto manualmente. L'installazione tutto ok, senza nessun errore. Installo GRUB, lo configuro (sarà qua che ho sbagliato) e riavvio il pc. Mi compare la schermata di GRUB, con le 3 opzioni:
Gentoo
Gentoo-rescue
Windows 7 (Sono in dual-boot)
Provo ad avviare Gentoo, ma mi da errore "File not found". Allora faccio partire windows ed eccomi qua. Presumibilmente ho sbagliato nel trasformare /dev/sda7 (partizione ROOT) nella sigla (hd0,6).
Ora come ora, come potrei modificare il grub.conf per far avviare Gentoo? |
Benvenuto,
Per iniziare direi che il thread potrebbe stare nell'altra sezione.
Probabilmente il nome specificato in grub.conf non equivale al nome della tua immagine che risiede in /boot
Per i successivi post ti invito a specificare l'errore dettagliatamente in modo tale da facilitare l'aiuto da parte di altri
Ciauz |
|
Back to top |
|
|
Kin93 n00b
|
|
Back to top |
|
|
ciro64 Guru
|
Posted: Sun Nov 21, 2010 10:06 pm Post subject: |
|
|
Code: |
kernel /kernel-2.6.34-gentoo-r12 root=/dev/sda7 |
Inoltre puoi modificare le voce
Code: |
splashimage=(hd0,4)/boot/grub/splash.xpm.gz |
_________________ Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato |
|
Back to top |
|
|
Kin93 n00b
|
Posted: Mon Nov 22, 2010 12:50 pm Post subject: |
|
|
Capito, ma ora, bootando da cd, come faccio a tornare ad operare sull'HD? Non vorrei ripetere tutta la compilazione. Basta che torno chroot? |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Mon Nov 22, 2010 1:19 pm Post subject: |
|
|
Quote: | comunque non c'è nessun problema, riavvi con il livecd, monti la partizione di gentoo, ed effettui il chroot, poi modifichi grub.conf (in teoria visto che devi semplicemente modificare un file di testo il chroot non è necessario, puoi semplicemente farlo dopo aver montato la partizione, il problema si pone se desideri reinstallare grub, emergere altro software o ricompilare il kernel). |
|
|
Back to top |
|
|
Kin93 n00b
|
Posted: Mon Nov 22, 2010 6:50 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille, almeno è partito ^^ |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|