View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
southern_comfort n00b
|
Posted: Fri Dec 17, 2010 5:03 pm Post subject: Gestore Dischi di Gnome e stato smart disattivato |
|
|
Il Gestore Dischi di Gnome mi dice che lo stato smart è disattivato (cosa che su altre distro non accadeva) e non riesco nemmeno a lanciare un controllo sul filesystem ("Authentication is required").
Qualcuno ha idea se sia un problema mio o un bug? |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Dec 17, 2010 5:29 pm Post subject: |
|
|
smartd è installato ed attivo? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
Posted: Fri Dec 17, 2010 6:04 pm Post subject: |
|
|
No, non ho installato smartmoontools.
E' necessario per queste funzioni del gestore dischi di gnome? se così fosse non lo sapevo. |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Fri Dec 17, 2010 6:57 pm Post subject: |
|
|
la scimmia mi è odiosa (quindi posso sbagliarmi) ma vedi se gnome ha installato smartmontoos, in tal caso devi avviare smartd (ovviamente il rilevamento smart può essere disabilitato da bios), questo intendevo, per iniziare a verificare. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
Posted: Fri Dec 17, 2010 8:20 pm Post subject: |
|
|
No, smartmoontools non viene installato, l'unica roba che ho del genere è libatasmart.
Nel bios non vi è traccia della funzione smart. |
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sun Dec 19, 2010 1:14 pm Post subject: |
|
|
Meglio che sto zitto o mi becco una denuncia...
Mi sa che è il caso di segnalarlo, bloccare una funzione solo perchè un utonto potrebbe far danno non è un modo di pensare accettabile, aggiungere una use flag per attivare opzioni potenzialmente dannose sarebbe più logico.
Mi pare di capire che è un problema di libatasmart con gli ssd, nel frattempo potresti risolvere con un downgrade/upgrade di versione del gestore dischi o di libatasmart.
Controlla se è già stato segnalato su bugzilla però. Aprirei anche una discussione sul forum principale.
Dato che sono tornato da poco a gentoo non ti posso essere di grande aiuto in questo ma darei anche uno sguardo all'ebuild, nel peggiore dei casi lo modifichi per disabilitare la patch. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
Posted: Sun Dec 19, 2010 5:24 pm Post subject: |
|
|
Appena posso provvedo a segnalarlo grazie. |
|
Back to top |