View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fbcyborg Advocate
|
Posted: Wed Dec 22, 2010 8:20 am Post subject: [RISOLTO] Problema con layout tastiera su KDM dopo upgrade |
|
|
Salve a tutti,
dopo un recente aggiornamento e dopo la ricompilazione di tutti i pacchetti che escono fuori da un
Code: | qlist -I -C x11-drivers/ |
il layout della tastiera di default e` quello in inglese.
Ho gia` controllato anche altri topic come questo, ma il mio file fdi e` gia` a posto, e non riesco a capire quale sia il problema. L'unico modo in cui sono riuscito a cambiare il layout e` stato quello di andare in SystemSettings->Regional & Language->keyboard layout->enable keyboard layout e selezionare solo italiano. Il probelma e` che riavviando questa impostazione viene "persa" e siamo daccapo.
C'e` qualche altro posto dove si deve cambiare questo layout per renderlo definitivamente in italiano?
Per quanto riguarda la shell non c'e` problema invece. La cosa riguarda solo KDE.
Attualmente comunque i keyboard layouts dentro system settings sono disabilitati, e lo sono sempre stati.
EDIT: ho impostato l'uso dei layout tastiera, ed ora KDE parte con il corretto layout, visto che ho messo solo quello italiano, ma KDM continua ad usare quello en_US.
Se vado in System Settings->Advanced->Login Manager, ho la possibilità di selezionare solo en_US come lingua. Perché? _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Last edited by fbcyborg on Sun Dec 26, 2010 9:04 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Dec 22, 2010 12:54 pm Post subject: Re: Problema con layout tastiera su KDE/KDM dopo aggiornamen |
|
|
fbcyborg wrote: |
EDIT KDM continua ad usare quello en_US.
|
kdm va configurato in /usr/share/config/kdm/kdm.rc
inoltre è sempre meglio passare le opzioni di setxkbamp (tipo XkbOptions) attraverso hal o /etc/X11/xorg.conf.d, altrimenti si rischia di avere cose tipo tastiera italiana che non funzionano le graffe con Alt-Gr_Maiusc_è .
adesso che il nuovo kdesettings non mostra più la sintassi di setxkbmap, è tutto più difficile.
lo ho sempre detto, io : viva kde3.5 ! _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
Posted: Wed Dec 22, 2010 1:17 pm Post subject: |
|
|
Niente da fare.
Effettivamente nel file di configurazione di KDM, era impostato en_US, sulla variabile-parametro Language, ma anche mettendo it_IT non cambia nulla. Sembra come se non sia presente la lingua italiana. (Fra l'altro sul portatile ho impostato Language=en_US eppure questo problema non ce l'ho. Anche Systemsettings->Advanced->Login Manager->Language è impostato su US English, ma il layout in kdm è in italiano).
Inoltre, questo è il mio file /etc/hal/fdi/policy/10-keymap.fdi :
Code: | <?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?> <!-- -*- SGML -*- -->
<deviceinfo version="0.2">
<device>
<match key="info.capabilities" contains="input.keymap">
<append key="info.callouts.add" type="strlist">hal-setup-keymap</append>
</match>
<match key="info.capabilities" contains="input.keys">
<merge key="input.xkb.rules" type="string">base</merge>
<!-- If we're using Linux, we use evdev by default (falling back to
keyboard otherwise). -->
<merge key="input.xkb.model" type="string">keyboard</merge>
<match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.kernel.name"
string="Linux">
<merge key="input.xkb.model" type="string">evdev</merge>
<merge key="input.xkb.options" type="string">terminate:ctrl_alt_bksp</merge>
</match>
<merge key="input.xkb.layout" type="string">it</merge>
<merge key="input.xkb.variant" type="string" />
</match>
</device>
</deviceinfo> |
Ma sono sicuro che ci sia qualcosa che non funzioni, perché ad esempio non funziona nemmeno la combinazione di tasti CTRL+ALT+Backspace.
Sembra come se questo file venisse ignorato completamente. _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Dec 22, 2010 5:27 pm Post subject: |
|
|
ma perché non lo molli, questo supporto hal ad X, come oramai fanno tutti?
c'è la guida ufficiale, affidabilissima da mesi. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Wed Dec 22, 2010 8:44 pm Post subject: |
|
|
fbcyborg wrote: |
Ma quindi fammi capire, è stato fatto un passo indietro in questo senso?
|
così non si può dire.
di certo, la comunità ha accompagnato con freddezza lo sviluppo di hal, sia per antipatia rispetto all'uso dell'xml in /etc, sia perché, porgressivamente, ci si è accorti che le funzionalità di questo servizio era di poco rirlievo e potevano essere emulate con facilità dai programmi utente.
adesso, rimani tra i pochi che usano ancora Xorg-1.7 e di conseguenza, quando ti capita qualcosa, non trovi facilmente altri utenti che condividano le tue esperienze. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
stifler83 Apprentice
|
Posted: Sun Dec 26, 2010 12:42 am Post subject: |
|
|
Guarda io ho avuto il tuo stesso problema, e sto cercando di risolvere. Ci stavo pensando anche io a migrare a xorg 1.8 ma sinceramente vorrei risolvere prima. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sun Dec 26, 2010 9:59 am Post subject: |
|
|
nel frattempo, è diventato stabile xorg-server-1.9.
qui la guida. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|