View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lordalbert l33t
|
Posted: Tue Feb 08, 2011 11:27 pm Post subject: creazione parser per recuperare dati da pagina web |
|
|
Ciao. Ho intenzione di segnarmi tutti i valori dei vari giorni di alcune azioni/fondi comune (in borsa). Non ho ancora trovato un programma che lo faccia, almeno in maniera semplice, quindi ecco l'idea: estrapolare il valore da pagina web, e poi creare un file (tipo csv) su cui scrivere i valori e trasformarlo poi in un foglio di calcolo.
Quello che mi servirebbe, è uno script che prenda da una pagina web (per esempio questa http://finanza.lastampa.it/Funds/1ARBT/ArcaBTBreveTermine.aspx?tip=1 ) il valore e la data relativa, e memorizzi i dati estrapolati in un file.
Il problema è che non so come fare... io pensavo a grep, però... prendiamo ad esempio le righe attorno al valore da estrarre (8,744):
Code: |
<tr class="TbRw1">
<td><strong>Valore</strong></td>
<td align="center">8,744</td>
<td align="center">8,747</td>
|
Non posso fare un grep <td align....> bla bla bla perchè non riesco a identificare il td align della riga che serve a me, e quindi non otterrei soltanto il valore che serve a me, ma anche altri.
Qualcuno ha qualche idea in merito? |
|
Back to top |
|
|
MajinJoko l33t
|
Posted: Wed Feb 09, 2011 9:39 am Post subject: |
|
|
Se conosci il PHP, potresti provare a trattare la pagina come XML e accedere ai contenuti che ti servono con la libreria simplexml.
O magari esiste qualcosa di simile per l'html.
Oppure, nel linguaggio che conosci, cercare un parser html.
È proprio buttata lì, ma è ciò che mi viene in mente al momento.. _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)] |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Feb 10, 2011 3:37 pm Post subject: |
|
|
sembra una formattazione relativamente semplice.
chissà, forse è possibile girarla in pipe da wget a sed, con il mitico howto di Daniel Robbins. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
Joined: 17 Feb 2007 Posts: 279 Location: Gazzaniga (BG) Italy
|
Posted: Tue Feb 22, 2011 1:18 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
io in passato ho fatto cose molto simili con l'uso di wget grep sed e awk.
Si tratta semplicemente di combinare questi sturmenti per arrivare ad un output decente.
Eventualmente contattami su skype o via pm così posso darti qualche dritta . _________________ Pulisci l'html con:
Code: | sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g' |
|
Back to top |
|
|
|