View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ago Developer
|
Posted: Wed Feb 23, 2011 2:49 pm Post subject: ssh over X non funziona correttamente |
|
|
Salve!
E' da un po' di tempo, dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti, che ssh -Y non funziona più correttamente. Su tutte le macchine e le installazioni che ho a disposizione ( circa una decina ) non funziona.
Brevemente lancio ssh -Y, ma se lancio applicazioni grafiche, queste mi rispondono con un errore tipo: Code: | amd64box ~ # xchat
(xchat:4633): Gtk-WARNING **: cannot open display: localhost:10.0 |
Da root o da utente il risultato non cambia...a qualcuno è capitata la stessa cosa? c'è modo di scoprire cos'è che non va?
P.S. ovviamente il tutto funzionava fino a qualche tempo fa e i file di configurazione non sono cambiati |
|
Back to top |
|
|
Pes88 Apprentice
|
Posted: Thu Feb 24, 2011 8:58 am Post subject: |
|
|
Io non conoscevo questa possibilità dell'ssh, quinid mi sono informato un po e ho avuto un po il tuo stesso problema :
Code: |
ssh -Y 127.0.0.1
kwrite
kwrite: cannot connect to X server
|
Ho controllato la variabile DISPLAY e non era settata!!!
Settandola a mano a funzionato subito :
Code: |
export DISPLAY=:0
giuseppe@localhost ~ $ echo $DISPLAY
:0
|
Prova a vedere se risolvi cosi..
Una domanda usi più sessioni del server x ? Per esempio sui terminali virtuali tty9 tty10 , perché quel dieci non mi convince tanto localhost:10.0... _________________ Pygoscelis papua, chiamato Gentoo dagli abitanti delle isole Falkland/Malvinas, noto per essere il pinguino più veloce!!! XD |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Thu Feb 24, 2011 10:15 am Post subject: |
|
|
di solito quando lo setti a 0 è aprire in locale....con il display a 10 apri il display di una macchina remota |
|
Back to top |
|
|
Pes88 Apprentice
|
Posted: Thu Feb 24, 2011 10:22 am Post subject: |
|
|
ago wrote: | di solito quando lo setti a 0 è aprire in locale....con il display a 10 apri il display di una macchina remota |
si ma quando sei connesso con ssh la variabile display nel pc dove sei connesso come è settata? _________________ Pygoscelis papua, chiamato Gentoo dagli abitanti delle isole Falkland/Malvinas, noto per essere il pinguino più veloce!!! XD |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Thu Feb 24, 2011 10:27 am Post subject: |
|
|
|
|
Back to top |