Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
problemi 2.6.0-test5: DRI[r] ALSA [semi-risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 11:46 am    Post subject: problemi 2.6.0-test5: DRI[r] ALSA [semi-risolto] Reply with quote

salve a tutti, prima di continuare il post premetto subito che mi sono fatto una bella ricerca in questo forum (visto che negli ultimi tempi molti stanno provando il nuovo kernel) e premetto anche che ho riscontrato che molti hanno avuto il miei stessi problemi, con la differenza che loro hanno risolto, io non riesco :/

tanto per cominciare, sotto X non riesco ad aprire il terminale nonostante abbia attivato il supporto per "Unix98 PTY support" ed il "/devpts support". Anzi, nell'ebuild del kernel è anche specificato cosa abilitare, solo che le opzioni:
Code:

Input device support->Input devices
Character Devices->Virtual terminal
Character Devices->Support for console...

non compaiono nel mio menù di configurazione (il classico "menuconfig"). In realtà "Input devices" c'è, ma non ha voci da abilitare....

secondo problema riguarda i driver alsa, ho seguito la guida di morellik, ma al boot ricevo una sfilza di errori durante il caricamento di moduli che non ci sono (ho compilato tutti i moduli ALSA, ed il supporto alla mia scheda audio). ho fatto solo qualche prova veloce e per il momento non sono riuscito ad ascoltare nulla :( di questo non ho poi tanta fretta, forse mi serve solo il tempo di documentarmi meglio :)

terzo problema, è il supporto al "direct rendering" che mi da un errore riguardo all'impossibilità di inizializzare il modulo agpgart (compilato e presente). Il fatto è che con i 2.4.x non ho mai avuto problemi, e visto che il menù del 2.6 in questo caso è identico sono andato ad occhi chiusi, invece... :roll:

spero (credo) possiate aiutarmi, grazie
tek

EDIT: è brutto notare che una ricerca sul forum del termine "2.6.0" (con o senza virgole è lo stesso) mi dia zero risultati, ho dovuto cercare con parole-chiave diverse. Per ora non ho ottenuto nessun risultato :(


Last edited by teknux on Wed Sep 17, 2003 1:23 pm; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

secondo il consiglio di bsolar in chat, faccio presente l'hardware:

video: Matrox G400 16mb (AGP)
suono: ac97 con chip via82cxxx

quanto alla ricerca, bsolar ha ragione, una ricerca con i termini di 2.6.0 non è possibile :P

nel frattempo, grazie :)
Back to top
View user's profile Send private message
yardbird
l33t
l33t


Joined: 20 Apr 2002
Posts: 689
Location: nl.leiden

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

Tieni presente che nel 2.6 il modulo AGP è diviso in due parti: il classico agp-gart e poi un modulo specifico per il tuo chipset (nel mio caso si chiama via-agp). Devi caricare entrambi i moduli per avere l'agp funzionante.

Inoltre se X ti dà l'errore che non riesce a caricare agp-gart ma il modulo è presente in memoria, non ti preoccupare: è perchè le nuove modutils, al contrario delle vecchie, restituiscono un messaggio d'errore quando si prova a caricare un modulo già presente.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Tue Sep 16, 2003 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

yardbird wrote:
Tieni presente che nel 2.6 il modulo AGP è diviso in due parti: il classico agp-gart e poi un modulo specifico per il tuo chipset (nel mio caso si chiama via-agp). Devi caricare entrambi i moduli per avere l'agp funzionante.


beh io ho caricato i moduli agpgart e mga (quello della matrox...) e sul 2.4 questo non mi ha dato problemi. riporto comunque l'errore
Code:
Sep 16 19:27:43 sysfault kernel: Linux agpgart interface v0.100 (c) Dave Jones
Sep 16 19:27:43 sysfault kernel: [drm:drm_init] *ERROR* Cannot initialize the agpgart module.


a proposito degli ALSA, invece, ho seguito la guida di gentoo.org e non ho avuto problemi ad ascoltare brani etc (settando amixer). ma in fase di boot mi trovo questo fastidioso errore che non capisco come eliminare. più una svilza di errori vari:
Code:
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/apm_bios not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/scsi/* not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault last message repeated 3 times
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/scd* not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/sg* not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/pcd* not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/pg* not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/cdwriter not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/scsi/* not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/usb not found.
Sep 16 19:27:39 sysfault last message repeated 4 times
Sep 16 19:27:39 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/ttyUSB* not found.
Sep 16 19:27:42 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/apm_bios not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/cpu not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/dri/card0 not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault last message repeated 2 times
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module char_major_226 not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/dri/card0 not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module char_major_226 not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/dri/card0 not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault last message repeated 2 times
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module char_major_226 not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/dri/card0 not found.
Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module char_major_226 not found.


faccio presente che l'USB è disattivato a livello bios e non abilitato in nessuna parte del kernel; stesso discorso con l'apm, visto che uso ACPI e funziona perfettamente...
infine sempre negli errori citati sopra, compare questa stringa:
Code:

Sep 16 19:27:43 sysfault modprobe: FATAL: Module /dev/dri/card0 not found.

che mi fa pensare al problema del DRI...
avete qualche idea ?? grazie intanto per gli aiuti ;)

tek
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 16, 2003 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

Hai attivo il devfs?
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Tue Sep 16, 2003 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
Hai attivo il devfs?

si si, le opzioni del 2.4 le ho lasciate, anche perchè se non attivo il devfs non mi partirebbe il sistema...
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Tue Sep 16, 2003 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

il DRI è risolto, ho trovato alcuni moduli che sul 2.4 non erano necessari ma nel 2.6 a quanto pare si. in particolare si trattava di caricare il driver per l'agpgart della mia scheda madre (via-agp).

per alcuni di quei messaggi di errore postati (come quelli sulle ttyS*) alcuni ho risolto con ulteriori moduli, per altri (come i le periferiche SCSI) devo ricompilare il kernel...

restano da spiegarmi alcuni errori dovuti al caricamento di moduli snd_card_0 -> snd_card_6 ...
Back to top
View user's profile Send private message
bibi[M]
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Aug 2003
Posts: 153

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 12:11 am    Post subject: Reply with quote

Li ho anche io gli errori dei moduli alsa, non sono un problema ma... sono brutti da vedere =P
Però da me l'errore è inverso, si presenta allo shutdown quando alsasound me li scarica, all'avvio è tutto corretto, boh!
Te hai alsasound al boot? Se sì quale versione hai? Io ho quella inclusa nell'alsa-utils 0.9.6, al quale hanno aggiunto il supporto per le ultime versioni del kernel, mah...
_________________
jazz lives!
For the italians: evitate: "ke", "xké", "qlc", "nn"...
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 5:54 am    Post subject: Reply with quote

Sei sicuro di non aver attivo sia alsa che oss nel kernel?
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 10:31 am    Post subject: Reply with quote

bibi[M] wrote:
Li ho anche io gli errori dei moduli alsa, non sono un problema ma... sono brutti da vedere =P

già ;)
bibi[M] wrote:

Però da me l'errore è inverso, si presenta allo shutdown quando alsasound me li scarica, all'avvio è tutto corretto, boh!

si si anche allo shutdown, ne ho una marea! al boot invece ne ho eliminati parecchi. Ora ho solo questi messaggi (comunque fastidiosi):
Code:

modprobe: FATAL: Module snd_card_0 not found
...
modprobe: FATAL: Module snd_card_7 not found

e non capisco cosa voglia dire. il chip audio è integrato alla scheda madre, inoltre nei vari settaggi trovati nelle guide ho inserito di avere una sola scheda, non è che per caso devo mettere a zero? (mi è venuta in mente ora...) provo e ti faccio sapere.
bibi[M] wrote:

Te hai alsasound al boot? Se sì quale versione hai? Io ho quella inclusa nell'alsa-utils 0.9.6, al quale hanno aggiunto il supporto per le ultime versioni del kernel, mah...

si ho l'alsasound al boot e fa parte delle alsa-utils-0.9.6, le ultime insomma... proverò a controllare anche lo script di alsasound...

ah a proposito, non so a voi ma a me XMMS non si sente benissimo e crasha in continuazione. Ho anche installato alsa-xmms e aggiornato xmms all'ultima versione, ma appena ascolto un brano, se provo a premere lo "stop" si incanta il brano come la puntina dei giradischi 8O

cerri wrote:

Sei sicuro di non aver attivo sia alsa che oss nel kernel?

no non è abilitato, anzi mi stava venendo qualche dubbio sull'ipotesi di attivarlo... :roll:


ad ogni modo grazie intanto del vostro aiuto ;)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 11:04 am    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

ah a proposito, non so a voi ma a me XMMS non si sente benissimo e crasha in continuazione. Ho anche installato alsa-xmms e aggiornato xmms all'ultima versione, ma appena ascolto un brano, se provo a premere lo "stop" si incanta il brano come la puntina dei giradischi 8O


A me va benissimo, senza problemi, sia con kernel 2.4 che 2.6. Tra l'altro l'alsa nel 2.6 non m'ha mai dato problemi, l'ho compilato come se fosse la versione patchata del 2.4 (quindi moduli qua e là, etc) e usato i file di config della vecchia versione (cioè per kenrel 2.4). Tutto liscio come l'olio.

xmms che uso è in versione 1.2.7 (e relativi alsa-xmms)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 11:34 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

A me va benissimo, senza problemi, sia con kernel 2.4 che 2.6. Tra l'altro l'alsa nel 2.6 non m'ha mai dato problemi, l'ho compilato come se fosse la versione patchata del 2.4 (quindi moduli qua e là, etc) e usato i file di config della vecchia versione (cioè per kenrel 2.4). Tutto liscio come l'olio.

xmms che uso è in versione 1.2.7 (e relativi alsa-xmms)


mmm io sul 2.4 ho usato OSS e xmms si è comportato tranquillamente. sul 2.6-test5 (il primo che provo della nuova serie) invece, oltre ai problemi descritti sopra, non riesco proprio a capire: ho ricompilato gli alsa-utils, alsa-libs e alsa-xmms nonchè aggiornato xmms alla 1.2.8 per vedere se si trattasse di qualche bug della 1.2.7, niente da fare, ricevo un bel crash ...
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 8:25 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]Il kernel 2.6 e' ancora uno schifo[/OT].
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 8:44 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
[OT]Il kernel 2.6 e' ancora uno schifo[/OT].


[OT]Imho non è così uno schifo, solo deve ancora migliorare in alcuni aspetti (e crescergli intorno anche l'ambiente giusto). Come naturale che sia, è ancora la serie di sviluppo, che pretendiamo? Inoltre le prime versioni anche quando sarà stabile non saranno cmq perfette. Io continuerò con i 2.4 ancora a lungo (anche perchè superpatchati non hanno molto da invidiare al 2.6. Il 2.6 è giusto per fare i fighi, una moda ;)[/OT]
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

[OT]oddio... il fb non va, l'acpi non va, alcune sk di rete non vanno... e questo e' solo quello che ho potuto provare io... e' vero che il 2.4 va bene, ma diciamo anche che il 2.6 e' lontano dall'essere stabile... ma il vedere quel (6) mi spaventa... significa che non ci saranno ancora tante release...[/OT]
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 8:58 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
[OT]oddio... il fb non va, l'acpi non va, alcune sk di rete non vanno... e questo e' solo quello che ho potuto provare io...[/OT]


Bhe, ho detto che c'è ancora qualcosa su cui lavorare ;)

Quote:
e' vero che il 2.4 va bene, ma diciamo anche che il 2.6 e' lontano dall'essere stabile... ma il vedere quel (6) mi spaventa... significa che non ci saranno ancora tante release...[/OT]


Mah, per me quel sei è stato messo per svariate ragioni: attirare beta tester, accontentare ibm e compagnie varie che vorrebbero il 2.6 prima possibile e la folla di smanettoni che è in trepidante attesa. Imho Linus non lo annuncerà come stabile finchè non sarà tale (e ci vorrà ancora un po'...), è troppo furbo e abile per fare altrimenti. Ovviamente ihmo.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
bibi[M]
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Aug 2003
Posts: 153

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

Io col pc non faccio chissà che... però sto kernel 2.6 mi va benissimo, e ne sono piacevolmente sorpreso!
Diciamo che in un mesetto m'è crashato solo due volte, una volta mentre resizavo la finestra di foobillard (:D) e la seconda ieri mentre vedevo un dvd... :( Nel caso di foobillard la chiusura da bottone ancora non l'avevo architettata quindi non vi so dire se il crash fosse circoscritto ad X od esteso all'intero kernel, ma ieri col dvd è crashato proprio tutto :( Il bottoncino non mi ha salvato... bohohoohohooooooooo ;_;
Secondo voi modularizzando (DRI, UFS, ATAPI CDROM, in questo caso) ci si guadagna qualcosa?
Comunque, teknux, per l'errorino di alsasound sei venuto a capo di qualcosa? A me il codice sembra giusto (per quel che ne capisco), infatto se avvio il "servizio" manualmente col comando /etc init.d/alsasound start|stop non ho alcun problema!
_________________
jazz lives!
For the italians: evitate: "ke", "xké", "qlc", "nn"...
Back to top
View user's profile Send private message
almafer
Guru
Guru


Joined: 21 Mar 2003
Posts: 317
Location: Firenze

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

per la shell, se è il problema che ho avuto io, si apriva ma lampeggiava il cursore senza neanche comparire il nome della macchina, ho dovuto aggiungere una linea ad fstab e a dire il vero al boot del pc ricevo un errore proprio per questa linea, ma poi funziona, nel caso il problema fosse questo fammelo sapere che ti posto la linea, adesso sono al lavoro
Back to top
View user's profile Send private message
The Katta
n00b
n00b


Joined: 22 Aug 2003
Posts: 3

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

Gli errori coi moduli al boot e allo shutdown son dovuti a module-init-tools
Con la 0.9.15_pre1 non ne fa.
Con la 0.9.14 idem,ma non caricava alcuni moduli,tipo l'nvidia
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Fri Sep 19, 2003 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

sono passato al 2.6.0-test5 e non funziona più la rotellina del mouse usb. Tutto funziona perfettamente sul 2.4 e non ho messaggi di errore, semplicemente la rotellina è come se non esistesse.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Fri Sep 19, 2003 4:43 pm    Post subject: Reply with quote

scusate l'assenza, ma ho passato gli ultimi due giorni a reinstallare il sistema (dopo che mi sono semi-raso-al-suolo l'HD...). Beh ho messo il 2.6 da subito e stranamente ha funzionato tutto al primo colpo! 8O zero errori di nulla... beh meglio così ;)
cmq vi farò sapere prestissimo
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sat Sep 20, 2003 9:20 am    Post subject: Reply with quote

beh a quanto pare il problema dell'audio con xmms ancora non lo risolvo:
ho installato alsa-libs e alsa-utils, e visto che c'ero anche il plugin alsa-xmms. xmms (1.2.8) . le casse continuano a gracchiarmi quando ascolto un brano, ma la cosa ancora più strana è che se uso il plugin ALSA, ascolto un brano e poi premo stop xmms va in crash, cosa che non accade se uso il plugin OSS... il gracchiamento c'è in ogni caso... ora provo a emergere mpg123 e vi faccio sapere se accade la stessa cosa...
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sat Sep 20, 2003 9:54 am    Post subject: Reply with quote

purtroppo con mpg123 è anche peggio! va in palla tutto :(

provo mpg321 (anche se ha dipendenze di troppo...)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum