View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
teknux Guru
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 9:52 am Post subject: alcune domande su fluxbox [credevo risolto] |
|
|
salve a tutti, mi rivolgo a coloro che usano fluxbox (che mi sembra non siano proprio pochi per fare alcune domande alla quale non ho trovato ancora risposte.
visto che ho reinstallato tutto da stage1, ho pensato di (ri)provare data la sua leggerezza, il suo aspetto comunque carino e le poche dipendenze che mi ha richiesto. sono rimasto abbastanza stupito dalla velocità, e la facilità (relativa) di modificare i menù etc... sicuramente per il momento lo potrei porre al secondo posto dei miei wm preferiti (il primo posto per ora è di xfce4). ho provato a installare anche fluxter ma ancora non o capito a che serve, visto che si limita a mostrarmi il contorno della finestra aperta e basta, senza switchare agli altri desktop virtuali... ad ogni modo pongo qualche domandina... dalle vostre risposte, POTREI anche migrare a fluxbox stabilmente...
1) è possibile avere uno straccio di contorno sulle finestre? ho notato di avere le finestre nude e la cosa mi mette un po' di ansia mi basta anche una strisciolina da 2 pixel, non chiedo superdecorazioni
2) è possibile avere un monitor di desktop virtuali (insomma i 4 quadratini che mi fanno switchare)? per caso si tratta di fluxspace? non l'ho installato perchè mi ha richiesto qualche dipendenza che non mi andava di affrontare, non prima di vedere se lasciarlo o meno questo wm.
3) ho sentito parlare di dockapps alla WMaker, ma sono indipendenti da WMaker?
4) piccolo problemino: nel mio .xinitrc ho inserito, dopo la stringa "fluxbox" anche un
Code: | exec /usr/bin/fluxter &>/dev/null & |
ma all'avvio non vuole saperne di partire, è normale? devo riferirmi al tip di koma?
grazie per eventuali risposte
saluti,
tek
Last edited by teknux on Mon Sep 22, 2003 4:11 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 11:31 am Post subject: Re: alcune domande su fluxbox |
|
|
teknux wrote: | 1) è possibile avere uno straccio di contorno sulle finestre? ho notato di avere le finestre nude e la cosa mi mette un po' di ansia mi basta anche una strisciolina da 2 pixel, non chiedo superdecorazioni |
Beh edita un tema e vedi... ci sono un sacco di cose, tra cui anche il bordo delle finestre.
teknux wrote: | 2) è possibile avere un monitor di desktop virtuali (insomma i 4 quadratini che mi fanno switchare)? per caso si tratta di fluxspace? non l'ho installato perchè mi ha richiesto qualche dipendenza che non mi andava di affrontare, non prima di vedere se lasciarlo o meno questo wm. |
Io fluxbox l'ho usato pochissimo, preferivo blackbox... cmq penso che bbpager vada bene lo stesso anche per fluxbox
teknux wrote: | 3) ho sentito parlare di dockapps alla WMaker, ma sono indipendenti da WMaker? |
A meno che non sono dockapp specifiche te le dovresti ritrovare nella slit di flux (anche gkrellm sta nella slit)
PS:[img:016000d0aa]http://alloy.net/images/wmaker.jpg[/img:016000d0aa] |
|
Back to top |
|
|
bibi[M] Apprentice
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 12:09 pm Post subject: |
|
|
Le impostazioni dei bordi delle finestre dovrebbero essere queste:
Quote: |
borderColor: #000000
borderWidth: 2
bevelWidth: 1
frameWidth: 10
handleWidth: 4
|
La "barra" della finestra e la toolbar a quanto pare si resizano (O_o) a seconda della grandezza del font. _________________ jazz lives!
For the italians: evitate: "ke", "xké", "qlc", "nn"... |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 4:38 pm Post subject: |
|
|
grazie della risposta, ho messo qulle stringhe nel file ~/.fluxbox/init
poi vedendo che tutto cominciava con session.qualcosa ho aggiunto anche io il prefisso "session." ora non posso riavviare X, appena posso provo
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
|
bibi[M] Apprentice
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 6:24 pm Post subject: |
|
|
teknux wrote: | grazie della risposta, ho messo qulle stringhe nel file ~/.fluxbox/init
|
Le mie stringhe??? Quelle vanno messe nel tema che utilizzi! Probabilmente ci sono già, ma sono settate a zero!
I temi personali li trovi in ~/.fluxbox/styles, mentre quelli di sistema in /usr/share/fluxbox, anche se non so per quale motivo io li ho ancora in /usr/share/commonbox, boh!
Poi fatti un giretto in www.dockapps.org, ci trovi tante cosine interessanti da mettere nella slit^-^ _________________ jazz lives!
|
Back to top |
|
|
JacoMozzi l33t
Joined: 12 May 2003 Posts: 645 Location: Giubiasco world(EU(CH(TI)))
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 6:41 pm Post subject: |
|
|
bibi[M] mi sapresti dire per caso anche le impostazioni per avere la stessa dimensione dei tre bottoni delle finestre. Trovo sempre in giro temi carini ma hanno i bottoni giganteschi...
Thx mille
Ciao
Jaco |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 6:44 pm Post subject: |
|
|
bibi[M] wrote: |
Le mie stringhe??? Quelle vanno messe nel tema che utilizzi! Probabilmente ci sono già, ma sono settate a zero!
I temi personali li trovi in ~/.fluxbox/styles, mentre quelli di sistema in /usr/share/fluxbox, anche se non so per quale motivo io li ho ancora in /usr/share/commonbox |
ehm.. ops modificato, tra le altre cose mi sono accorto che la theme che avevo scelto (fury-ng già con logo gentoo aveva già il bordino. quando ho postato ne stavo usando un'altra, bbs mi pare, che invece non ne aveva. quanto ai dockapps ho dato un'occhiata all'URL, molto carino se ne trovo una che mi controlla la posta (formato MH) senza darmi falsi positivi come in gkrellm e altri programmi simili, la metto di sicuro
grazie!
tek |
|
Back to top |
|
|
bibi[M] Apprentice
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 8:34 pm Post subject: |
|
|
JacoMozzi wrote: | bibi[M] mi sapresti dire per caso anche le impostazioni per avere la stessa dimensione dei tre bottoni delle finestre. |
...BOH Ma la dimensione non ti cambia a seconda della grandezza del fonts? Prova a cambiare tutti i *.fonts nel tuo tema e vedi un po', io ho:
*Font: Luxi Sans-13
La grandezza dei bottoni segue il numero!
Tek... che è 'sto fury-ng col logo gentoo?^^ Screenshot? Links?^^ Ma perché a me i temi restano sempre sempre gli stessi? mah... Blueflux l'ho dovuto installare a mano... _________________ jazz lives!
|
Back to top |
|
|
JacoMozzi l33t
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 8:53 pm Post subject: |
|
|
Thx, provo
Ciao
Jaco |
|
Back to top |
|
|
_Echelon_ Apprentice
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 9:18 pm Post subject: |
|
|
Mi intrometto anche io
Come si fa a far rimanere in primo piano una applicazione su fluxbox ? Non ci riesco. E c'è un modo per renderla visibile a tutti i desktop ?
Scusate se sono domande stupide ma non so proprio come fare _________________ Did you know that if you play a Windows 2000 cd backwards, you will hear the voice of Satan?
That's nothing! If you play it forward, it'll install Windows 2000. |
|
Back to top |
|
|
maur8 Apprentice
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 9:30 pm Post subject: |
|
|
Il tema gentoo è installato di default ma il background viene settato con xv (guarda /usr/share/commonbox/styles/Fury-NG) quindi se non l'hai installato nisba! Cmq lo sfondo si trova in /usr/share/commonbox/backgrounds quindi puoi impostarlo a mano. Per impostare gli sfondi consiglio fbsetbg che si trova già incluso nelle versioni devel di fluxbox (>=0.9*) ma se volete scaricarlo potete trovare la versione cvs direttamente qui.
@teknuk
Per ricaricare un tema o tutte le nuove impostazioni basta cliccare su restart nel menu di fluxbox. _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
_Echelon_ Apprentice
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 9:35 pm Post subject: |
|
|
Ok ho caipto come renderla visibile a tutti i desktop Ora devo capire come renderla "always on top" _________________ Did you know that if you play a Windows 2000 cd backwards, you will hear the voice of Satan?
That's nothing! If you play it forward, it'll install Windows 2000. |
|
Back to top |
|
|
JacoMozzi l33t
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 9:58 pm Post subject: |
|
|
Echelon, se l'applicazione é una dockapp o qcosa del genere ti rimane sempre in primo piano, se é qcosa d'altro bohh
non saprei..
Ciao
Jaco |
|
Back to top |
|
|
bibi[M] Apprentice
|
Posted: Sat Sep 20, 2003 10:24 pm Post subject: |
|
|
Tutti i desktop: Bisogna rendere la finestra sticky cliccando sul bottone omonimo in alto a sinistra.
AlwaysOnTop: bisogna cambiare il layer della finestra: clic col destro sulla barra -> "layer...", ce ne sono diversi, il più alto è l'above dock!
Provate ad impostare la slit su autohide ed abovedock... (avessi un 17''+ la terrei pure sempre visibile... ma col 15'' mi devo arrangiare >.<)
Ah il layering (o come volete chiamarlo) sulle ultime versioni devel funge un po' a cavolo :/ _________________ jazz lives!
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Sun Sep 21, 2003 9:58 am Post subject: |
|
|
bibi[M] wrote: |
Tek... che è 'sto fury-ng col logo gentoo?^^ Screenshot? Links?^^ Ma perché a me i temi restano sempre sempre gli stessi? mah... Blueflux l'ho dovuto installare a mano... |
non so, ho provato tutti gli styles, tra questi c'era fury-ng che per background ha il logo di gentoo, ancora non mi accingo a smanettare gli styles a mano comunque ti hanno già risposto
maur8 wrote: |
@teknuk
Per ricaricare un tema o tutte le nuove impostazioni basta cliccare su restart nel menu di fluxbox. |
si si lo sapevo, ho detto che non potevo fare restart perchè stavo emergendo un programma (lyx) e non avevo dato il nohup, avrei perso la compilazione... |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 21, 2003 11:14 am Post subject: |
|
|
teknux wrote: | si si lo sapevo, ho detto che non potevo fare restart perchè stavo emergendo un programma (lyx) e non avevo dato il nohup, avrei perso la compilazione... |
Quello che non sai è che anche se restarti fluxbox i programmi aperti rimangono aperti e continuano a fare quello che stanno facendo come se niente fosse. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 21, 2003 6:04 pm Post subject: Re: alcune domande su fluxbox |
|
|
teknux wrote: |
ad ogni modo pongo qualche domandina... dalle vostre risposte, POTREI anche migrare a fluxbox stabilmente... |
Attento, potrei prenderla come una sfida
Quote: | 1) è possibile avere uno straccio di contorno sulle finestre? |
T'hanno già risposto, non aggiungo altro.
Quote: |
2) è possibile avere un monitor di desktop virtuali (insomma i 4 quadratini che mi fanno switchare)? per caso si tratta di fluxspace? |
Certo che puoi, usa fluxter (come monitor, se ho capito bene cosa chiedi. E' la versione di bbpager per fluxbox). Per configurarlo fa riferimento allla pagina di man o agli esempi che ti vengono installati, è abbastanza semplice. Per avere quattro (o quanti ne vuoi) workspace direttamente all'avvio di fluxbox devi intervenire sulle voci di configurazione di .fluxbox/init. Puoi anche avere backgrounds diversi per ogni workspace, insomma, parti dal presupposto che puoi fare quasi tutto con fluxbox, basta sapere come fare
Inoltre da un'occhiata al menu che ti da premendo il tasto centrale del mouse, è dedicato solo ai workspace. Inoltre sempre sui workspace ci sono mille e mille tips utili (dal passaggio dall'uno all'altro con lo scroller a quello con trascinamento della finestra, etc).
Quote: | 3) ho sentito parlare di dockapps alla WMaker, ma sono indipendenti da WMaker? |
Certamente. Io carico tutto contemporaneamente nella slit di fluxbox (davvero utile) senza problemi, da gkrellm a wmdrawer, da fluxter a dockapp varie. Comode ed efficaci.
Quote: | 4) piccolo problemino: nel mio .xinitrc ho inserito, dopo la stringa "fluxbox" anche un
Code: | exec /usr/bin/fluxter &>/dev/null & |
ma all'avvio non vuole saperne di partire, è normale? devo riferirmi al tip di koma? |
Perchè non metti semplicemente "fluxter -w &" (senza exec, patch, etc)?
Quote: | grazie per eventuali risposte |
Figurati, dammi una settimana e ti converto _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 10:03 am Post subject: |
|
|
bsolar wrote: |
Quello che non sai è che anche se restarti fluxbox i programmi aperti rimangono aperti e continuano a fare quello che stanno facendo come se niente fosse. |
e non me ne sare mai accorto senza di te, visto che quando "restarto", chiudo tutte le applicazioni (per abitudine...). kratzie
Shev wrote: |
Certo che puoi, usa fluxter (come monitor, se ho capito bene cosa chiedi. E' la versione di bbpager per fluxbox). Per configurarlo fa riferimento allla pagina di man o agli esempi che ti vengono installati, è abbastanza semplice. Per avere quattro (o quanti ne vuoi) workspace direttamente all'avvio di fluxbox devi intervenire sulle voci di configurazione di .fluxbox/init. |
si sono riuscito a farlo partire da .xinitrc. tuttavia mi ritrovo quei 4 quadratini che anche clickandoli non mi fanno nulla (cioè rimango sul desktop1), mi leggerò la man poi ti faccio sapere.
Se poi mi spieghi cosa fa fluxspace sarebbe grandioso, visto che ha 4-5 dipendenze, e che sul sito non ho capito bene a cosa serve, vorrei capire prima cosa fa per valutare se vale la pena installarlo (sai il discorso sull'installare solo cose necessarie, no?)
Shev wrote: |
Figurati, dammi una settimana e ti converto
|
eh trovi "strada spianata" visto che dopo 4 giorni su fluxbox ancora non reinstallo il mio caro xfce4
grazie a tutti della disponibilità, ho posto domande da FAQ immagino |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 10:21 am Post subject: |
|
|
ecco, finalmente ho capito, ho trovato il file di configurazione di fluxter e l'ho editato a mio piacimento, ora funziona egregiamente |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 2:46 pm Post subject: |
|
|
teknux wrote: |
Se poi mi spieghi cosa fa fluxspace sarebbe grandioso, visto che ha 4-5 dipendenze, e che sul sito non ho capito bene a cosa serve, vorrei capire prima cosa fa per valutare se vale la pena installarlo (sai il discorso sull'installare solo cose necessarie, no?) |
Ma qui non ci sono abbastanza info? Cosa non ti è chiaro?
Personalmente non lo uso, l'ho provato ma alla fine non mi dava molto di più di quanto già facevo "di mio" (già usavo iDesk e compagni in modo autonomo). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 4:07 pm Post subject: |
|
|
per non rimanere nel dubbio ho messo fluxspace ma lo toglierò tra pochi minuti perchè come hai detto te, Shev, non è che mi dia questi grandi vantaggi. Ho voluto provare idesk e mi piace come cosa, ma nonostante decine di prove (e "killall idesk && idesk &") sul file di configurazione, non capisco perchè mi ritrovo delle non-trasparenze, o meglio le icone (le gentoo icons, ma anche altre provate) hanno un'aura nera attorno abbastanza brutta a vedersi. neanche facendo prove sulle trasparenze, ombre etc sono riuscito ad ottenere un risultato normale
quando passo sopra le icone l'aura nera si allarga e quando sposto un'icona (ancora sto pensando a come/dove metterle per un uso comodo) mi vedo anche piccole porzioni di finestre che in realtà sono "minimized" ... non capisco davvero....
farò altre prove e aspetto vostre notizie...
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 4:18 pm Post subject: |
|
|
teknux wrote: | non capisco perchè mi ritrovo delle non-trasparenze, o meglio le icone (le gentoo icons, ma anche altre provate) hanno un'aura nera attorno abbastanza brutta a vedersi. neanche facendo prove sulle trasparenze, ombre etc sono riuscito ad ottenere un risultato normale |
A me la trasparenza funziona normalmente, senza antiestetiche ombre nere (tranne ovviamente quelle che fanno parte dell'icona ). Sicuro di aver impostato correttamente le voci in .ideskrc (le opzioni incriminate stanno lì)?
Quote: | quando passo sopra le icone l'aura nera si allarga e quando sposto un'icona (ancora sto pensando a come/dove metterle per un uso comodo) mi vedo anche piccole porzioni di finestre che in realtà sono "minimized" ... non capisco davvero.... |
Anche questo non mi succede, funziona tutto normalmente... non so se sia ancora questione di opzioni non adeguatamente configurate (in questo caso risolvendo sopra si risolve anche qui credo). Una cosa simile mi accade solo se riavvio fluxbox con qualche finestra aperta, tutto qui.
Sulla posizione io le metto in basso al centro, stile *karamba e compagni (sembra *karamba completamente trasparente ), tenendo la toolbar di fluxbox nascosta (autohide). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 4:32 pm Post subject: |
|
|
ho letto le man pages e i docs sul sito (che tra le altre cose mi sono sembrati identici) ed ho copiato la configurazione base da lì, poi ho cominciato a smanazzarci un po' sopra... a questo punto copio il mio file qui e vediamo se qualcuno (uno a caso... ah si Shev! ) può aiutarmi:
Code: |
table Config
FontName: tahoma
FontSize: 10
FontColor: #ffffff
Locked: false
Transparency: 80
Shadow: false
ShadowColor: #000000
ShadowX: 1
ShadowY: 2
Bold: false
ClickDelay: 300
IconSnap: true
SnapWidth: 55
SnapHeight: 100
SnapOrigin: BottomRight
SnapShadow: true
SnapShadowTrans: 200
CaptionOnHover: false
end
table Actions
Lock: control right doubleClk
Reload: middle doubleClk
Drag: left hold
EndDrag: left singleClk
Execute[0]: left doubleClk
Execute[1]: right doubleClk
end
|
grazie per eventuali aiuti )
tek |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 4:52 pm Post subject: |
|
|
Bho, non sembra malvagio.... ti posto il mio, magari provalo, ci sono un paio di cose differenti:
Code: | table Config
FontName: terminus
FontSize: 10
FontColor: #50585a
Locked: false
Transparency: 180
Shadow: true
ShadowColor: #000000
ShadowX: 1
ShadowY: 2
Bold: false
ClickDelay: 300
IconSnap: true
SnapWidth: 20
SnapHeight: 20
SnapOrigin: BottomRight
SnapShadow: true
SnapShadowTrans: 200
CaptionOnHover: false
end
table Actions
Lock: control right doubleClk
Reload: middle doubleClk
Drag: left hold
EndDrag: left singleClk
Execute[0]: left doubleClk
Execute[1]: right doubleClk
end
|
Per curiosità, ci posti uno screenshot per farci un'idea del problema? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Mon Sep 22, 2003 5:29 pm Post subject: |
|
|
ho provato il tuo conf ma i problemi restano gli stessi... purtroppo non posso neanche mostrare uno shot perchè ancora non ri-emergo gimp, e da quando ho dovuto reinstallare, nonostante abbia usato lo stesso config (almeno credo) del kernel precedente, non mi funziona il framebuffer (kernel 2.6.0-test5, prima funzionava, ora no ) quindi neanche posso usare fbgrab... entro domani posso passarlo qui, ora non posso, lo Stato mi kiama a servizio (in-)civile
saluti,
tek
EDIT: provo a descriverlo:
immaginate le gentoo-icons (quelle pallozze rotonde...) sul desktop, ed ora immaginate che qualcuno con un pennarello a punta grossa nero disegni attorno al loro bordo. appena ci passo sopra col mouse questa circonferenza nera si allarga ancora di più.
quando sposto un'icona, la sua ombra è tutta nera e molto grossa (è l'ombra del cerchione...). insomma è davvero brutta a vedersi :/ |
|
Back to top |
|
|
|