Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
emergendo Gnome 3...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
uoslagelo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 9:20 pm    Post subject: emergendo Gnome 3... Reply with quote

Da oggi è ufficialmente uscito Gnome 3 (qualcuno potrebbe dire finalmente). Volevo emergerlo dall'overlay gnome, ma ho qualche problemino che non capisco:

Code:
sudo emerge -avuDNq world
Password:

!!! All ebuilds that could satisfy ">=x11-libs/gtk+-2.91.7:3[introspection]" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- x11-libs/gtk+-9999 (masked by: missing keyword)

(dependency required by "media-video/totem-3.0.0[python]" [ebuild])
(dependency required by "@selected" [set])
(dependency required by "@world" [argument])
For more information, see the MASKED PACKAGES section in the emerge
man page or refer to the Gentoo Handbook.

richiede una versione maggiore o uguale di x11-libs/gtk+-2.91.7, ma io ho la 3.0.8 come potete vedere:
Code:

eix -e gtk+
[I] x11-libs/gtk+
     Available versions: 
   (1)   1.2.10-r12
   (2)   2.20.1-r1 2.22.1-r1{tbz2} (~)2.24.0 (~)2.24.1 (~)2.24.3{tbz2}
   (3)   (~)3.0.6 (~)3.0.8{tbz2} **9999[1]
   {aqua cups debug doc examples +introspection jpeg jpeg2k linguas_az linguas_ca linguas_cs linguas_da linguas_de linguas_el linguas_es linguas_et linguas_eu linguas_fi linguas_fr linguas_ga linguas_gl linguas_hr linguas_hu linguas_it linguas_ja linguas_ko linguas_lt linguas_nl linguas_nn linguas_no linguas_pl linguas_pt linguas_pt_BR linguas_ro linguas_ru linguas_sk linguas_sl linguas_sr linguas_sv linguas_tr linguas_uk linguas_vi nls test tiff vim-syntax xinerama}
     Installed versions:  2.24.3(2){tbz2}(11:04:10 26/03/2011)(-aqua -cups -debug -doc -examples -introspection -test -vim-syntax -xinerama) 3.0.8(3){tbz2}(00:28:54 07/04/2011)(-aqua -cups -debug -doc -examples -introspection -test -vim-syntax -xinerama)
     Homepage:            http://www.gtk.org/
     Description:         Gimp ToolKit +

[1] "gnome" /usr/local/portage/layman/gnome

Lo faccio contento e smaschero l'svn (anche se non capisco il motivo). Riprovo ed ecco il risultato:
Code:

sudo emerge -avuDNq world
Password:

emerge: there are no ebuilds to satisfy ">=x11-libs/gtk+-2.91.7:3[introspection]".
(dependency required by "media-video/totem-3.0.0[python]" [ebuild])
(dependency required by "@selected" [set])
(dependency required by "@world" [argument])
Back to top
View user's profile Send private message
uoslagelo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Apr 06, 2011 10:45 pm    Post subject: Reply with quote

risolto...dovevo solo smascherare la use introspection.
Domanda: a cosa serve l'introspection?
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 07, 2011 8:02 am    Post subject: Reply with quote

È un nuovo modo per creare bindings per le librerie basate su GObject (quindi Glib, Gtk+ e molte altre) in modo più o meno automatico. Puoi partire da qui se l'argomento ti interessa.

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 07, 2011 7:10 pm    Post subject: Reply with quote

A me (dopo innumerevoli imprecazioni) è partito per la prima volta ieri sera. Prima impressione, è carino. Seconda impressione, è intuitivo ed immediato come un manuale di meccanica quantistica. Comunque i cambiamenti mi intrigano, quindi non ho intenzione di tornare indietro.

Lamentele sparse
  • Dov'è il "vassoio di sistema" (system tray)? Uso abitualmente rhythmbox, pidgin e liferea, tenendoli per la maggior parte del tempo nascosti. Qui, al momento mi tocca tenere le finestre minimizzate, e con alt+tab saltano fuori. Spostarle su un altro desktop non aiuta.
  • Con la configurazione ad un solo pulsante sulla barra del titolo il comportamento non è univoco: alcune si chiudono, altre si minimizzano. Che ergonomia dovrebbe essere? Sembra che riattivando minimizza e massimizza il comportamento torni accettabil.
  • Il volume è oltremodo eccessivo, al 30% è già esagerato. Abbassando il valore di PCM in alsamixer non si ottiene risultato, visto che la prima modifica al volume riporta PCM allo stato originario. Per correttezza bisogna dire che questo è -credo- un problema di pulseaudio, non di gnome3.
  • La tastiera è in inglese e non si riesce a rimetterla in italiano a meno di lanciare setxbmap it
  • Dconf-editor funziona per alcune cose, gconf-editor per altre.
  • Il desktop è vuoto e nessuna azione sembra ottenere reazione. Per la precisione, io ho sempre avuto desktop = home e mi piacerebbe continuare così.
  • Usavo una seconda applet per il volume per il microfono, così da tenerlo muto ma arrivarlo rapidamente secondo necessità - come posso ottenere la stessa funzione?

Ne seguiranno altre, garantisco :lol:

EDIT: la system tray è in basso a destra, nascosta; si vede muovendocisi sopra con il mouse. Pidgin, skype e liferea si nascondono correttamente, rhythbox no. Ora il problema sta nelle notifiche di pidgin.
Back to top
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 08, 2011 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

per smascherare la use introspection globalmente usate questo invece che farlo per ogni singolo pacchetto... come facevo io prima :P

# echo "-introspection" >> /etc/portage/profile/use.mask

Io sono molto soddisfatto di gnome3 anche se ha qualche pecca/bug, è ancora poco personalizzabile a livello di impostazioni (non ho ancora avuto tempo di spulciare le configurazioni testuali).
è ancora giovane!

a voi piace ?
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Apr 09, 2011 10:33 am    Post subject: Reply with quote

C'è gnome-tweak-tool che può sistemare un po' di impostazioni, ma qui sul mio pc va in segmentation fault senza dire nulla.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Apr 09, 2011 10:36 am    Post subject: Reply with quote

Installato ieri, prime impressioni:
gnome2 permetteva una personalizzazione estrema, con gnome3 il pannello non lo si può muovere, alcune cose con il touchpad sembrano troppo complicate per essere fatte. Di solito utilizzo molto la tastiera, quindi non mi pesa più di tanto.

Pro: finalmente i video non scattano di bestia, il wm con il compositing attivo funziona decisamente bene.
I workspace dinamici sono una manna dal cielo
i messaggi integrati sono comodi e permettono con semplicità di spostare l'attenzione sul "particolare" senza risultare fastidiosi.

per il momento molto soddisfatto direi.
Back to top
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Apr 09, 2011 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

anche dconf-editor (il nuovo gconf-editor) è ridotto ai minimi termini ... buona struttura ma deve essere più personalizzabile.

alcuni problemi...

Le applet che fine hanno fatto ??
Non c'è modo di spegnere il pc sul menu in alto a destra c'è di tutto tranne che lo spegnimento, sospensione logout ma niente spegnimento -.- ....
Non riesco a settare gli account in empathy c'è la scorciatoia con f4 ma non fa nulla

EDIT:
il poweroff si attiva premendo alt mentre si è nel menu.... non è molto intuitivo :S
Back to top
MajinJoko
l33t
l33t

PostPosted: Sat Apr 09, 2011 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

La condizione strettamente necessaria per il mio (futuro) passaggio a gnome3 è che metacity con compositing attivato non mi strappi i video. Altrimenti torno al dos :evil:

viralex wrote:
Le applet che fine hanno fatto ??

Questa è una grandissima dannazione. Io che amavo tenere sott'occhio temperatura e uso della cpu, mi sento defraudato.

viralex wrote:
Non c'è modo di spegnere il pc sul menu in alto a destra c'è di tutto tranne che lo spegnimento, sospensione logout ma niente spegnimento -.- ....
EDIT:
il poweroff si attiva premendo alt mentre si è nel menu.... non è molto intuitivo :S

In uno dei video di presentazione sul sito ufficiale, dicono che se gnome rileva la possibilità di usare lo standby, mette questa opzione di default nel menù al posto dello shutdown.

Dio benedica le live. E il caro vecchio gnome2, che mi tengo ben stretto :)
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 8:49 am    Post subject: Reply with quote

Non vedo dove possano mettere le applet, forse qualche widget alla kde4..

Sono riuscito a impostare il single click da dconf, da nautilus fa allegramente crashare tutto ^^
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 10:19 am    Post subject: Reply with quote

@MajinJoko: come detto sopra i video sono sono veramente fluidi utilizzando totem, logicamente compositing attivo con gnome-shell allegramente sguazzante di qua e di la. E' da quando ho iniziato a giochicchiare con compiz che non ho la possibilità di vedere un video decentemente con compositing attivo. Giocando con le impostazioni di nvidia-settings ho disabilitato il vsync e comunque tutto funziona senza tagli di immagini o cose simili, sembra quasi che gnome-shell integri un sistema di sync verticale che vada in conflitto con quello di nvidia in quanto tutto il sistema risulta più fluido senza vsync attivo.

@viralex: grazie per il trucco sull'ALT per l'arresta sistema, vero non è intuitivo, però una volta scoperto e funzionante mi basta.
Back to top
viralex
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 10:30 am    Post subject: Reply with quote

Io uso i driver nouveau e non ho problemi con video normali, con video a 1080p non ho ancora provato.
come da firma ho una nvidia-9500GT :P
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

Con un poco di pazienza ho scoperto come impostare la tastiera in italiano (non ci voleva poi molto). Impostando il tasto windows come "Meta" si perde la possibilità di aprire le attività da tastiera, bisogna impostarlo sul tasto Win destro e si riescono ad avere anche le scorciatoie funzionanti.

@Ic3M4n: quali opzioni hai cambiato in nvidia-settings? Io ho provato a giocarci un po' ma non ho notato differenze.

Applet non so nemmeno se siano in programma, sinceramente, e non mi sembra una bella cosa. Per cominciare mi piacerebbe un po' di cura su quella dell'orologio/calendario: installare evolution solo per farle avere un minimo di senso è fuori discussione; servirebbe un'integrazione basilare (anche in sola lettura) con google calendar e io sarei soddisfatto.

Le nuove notifiche sono ottime. Tuttora non capisco come nascondere rhythmbox! Qualcuno di voi ha avuto successo ad utilizzare gnome-tweak-tool?

L'aggiornamento di networkmanager+nm-applet+wpa_supplicant mi impedisce una corretta connessione alla mia rete wireless, a voi funziona?
Back to top
MajinJoko
l33t
l33t

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
@MajinJoko: come detto sopra i video sono sono veramente fluidi utilizzando totem, logicamente compositing attivo con gnome-shell allegramente sguazzante di qua e di la. E' da quando ho iniziato a giochicchiare con compiz che non ho la possibilità di vedere un video decentemente con compositing attivo. Giocando con le impostazioni di nvidia-settings ho disabilitato il vsync e comunque tutto funziona senza tagli di immagini o cose simili, sembra quasi che gnome-shell integri un sistema di sync verticale che vada in conflitto con quello di nvidia in quanto tutto il sistema risulta più fluido senza vsync attivo.

Ti ringrazio per il feedback. In realtà con compiz qualcosina si riesce a fare. Ma alla fine, preferisco tornare a metacity (SENZA compositing) per vedermi un video. Ecco perché guardo con diffidenza a Gnome3.

Le applet, però non capisco perché rimuoverle. Il caro vecchio gnone-panel, con personalizzazioni varie, che fastidio dava?
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

@riverdragon:
Xserver XVideo Settings => Sync to VBlank
OpenGl Settings => Sync to VBlank

Abilitandole sembra tutto più scattoso, disabilitandole sembra molto meglio, anche con compilazioni attive è molto fluido.
Logicamente sono solo impressioni senza nulla di misurato. So solo che prima se disabilitavo le due opzioni tutto diventava scattosissimo.

@MajinJoko: il problema delle applet è dovuto al fatto che sono basate su bonobo che mi pare sia stato deprecato con gnome 2.4 ma ancora utilizzato, quindi per avere le applet funzionanti bisogna prima portarle su gtk3 e poi si vedrà. Sta di fatto che tutta la gestione dell'attività è variata su gnome3. quindi le applet com'erano non andavano più bene.
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 9:03 pm    Post subject: Reply with quote

Credo valga la pena condividere anche qualche consiglio di cui veniamo a conoscenza: per la gestione dei desktop multipli il passaggio si fa con ctrl+alt+freccia su/freccia giù (a differenza di destra/sinistra a cui ci avevano abituati compiz e metacity-2); è stata mantenuta la combinazione per lo spostamento della finestra, bisogna premere ctrl+alt+shift (+ freccia su/giù).
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Apr 10, 2011 9:34 pm    Post subject: Reply with quote

tanto vale mettere il link al cheatsheet :wink:
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Apr 11, 2011 8:28 pm    Post subject: Reply with quote

Bella lì!

Detto tra noi, in questo momento sto sinceramente odiando gnome-3, da ogni lato lo guardi c'è qualcosa che è peggiorato, più brutto, più difficile, più lento, più fastidioso. Empathy è riuscito a farmi detestare anche le nuove notifiche (che avevo definito ottime), e in questo momento di nervosismo sto seriamente valutando di riprendere in mano gnome-2: seppur limitato in certe cose, era semplicemente impeccabile...
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Apr 11, 2011 8:49 pm    Post subject: Reply with quote

detto tra noi... in questo momento sto sinceramente amando gnome-3, da ogni lato lo guardi c'è qualcosa che è migliorato, più bello, più immediato, più lento, più fastidioso. :wink: però le prime tre cose me lo stanno veramente facendo piacere. e poi... funziona tutto :D
l'unica cosa che ho fatto è stato rimettere i tre tasti per ingrandire e ridurre le finestre. Mi mancavano troppo...
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Apr 12, 2011 12:06 am    Post subject: Reply with quote

Sì, è vero, funziona tutto... è proprio quello che mi spaventa! Quando negli anni scorsi aggiornavo dalla Beta o dalla RC c'era pieno di bachi e di crash - eppure era un miglioramento della situazione precedente. Qui... è solo stravolto.
Posto che ovviamente le applicazioni non-gnome hanno un comportamento loro e che potrebbero anche non abbracciare mai la nuova filosofia, c'è pieno di dettagli assurdi che, se prima erano l'indiscutibile forza di un DE coerente e sensato, ora mancano.

A ruota libera: stavo chiacchierando con due amici tramite empathy mentre ascoltavo una canzone tramite rhythmbox; innanzitutto non si capisce perché le finestre non si possano nascondere: rhythmbox sempre aperto è come usare un lettore mp3 senza poterlo mettere in tasca, il dialogo di spostamento/copia è opprimente, empathy è semplicemente in mezzo alle scatole... non ho ancora usato brasero. Empathy non si può nascondere, dicevo, ma ne dà l'illusione, seppur fatta male: sposto il mouse in basso a destra, compare la tray area; muovo il mouse (seconda volta) sull'icona di empathy, che si sposta; sotto il puntatore c'è ora il nome, che se viene cliccato non fa nulla; imprecando sposto il puntatore (terza volta) sull'icona di nuovo, stando attendo a non finire sull'icona a fianco, e cliccando la finestra sembra sparire. Alt+Tab e la finestra è ancora lì - il clic sull'icona, il bottone "chiudi" e il bottone "minimizza" eseguono la stessa (inutile) azione.

Decido di aprire chromium, premo Win, premo C (con gnome-do era diventato la scorciatoia predefinita) e mi viene presentato Cheese come prima scelta, mai utilizzato eppure dipendenza non opzionale di gnome-control-center; per avviare chromium, che è appena a destra, devo premere la freccia in basso; in alternativa posso digitare almeno le lettere CHR.

Mi scrive un terzo amico, e mi compare la notifica. Con Alt+Tab vado sull'icona di empathy, impreco perché la prima scelta è di nuovo la finestra dei contatti, nuovamente Alt+Tab e sono sulla finestra giusta dove il messaggio... manca. Non c'è. Sposto il mouse sulla system tray (con un enorme ritardo, perché non posso usare la tastiera e basta?), clicco sull'icona del nuovo messaggio, che non è né quella di empathy né quella visibile per ognuno dei contatti con cui sto già parlando, e mi compare il dialogo di risposta veloce; non voglio usare la risposta veloce, voglio aprire un tab nella finestra delle conversazioni, ma non c'è verso. Infine clicco sull'icona di empathy, lampeggiante, e la nuova conversazione finalmente appare.

Concludo: scrivo tutto questo in parte per sfogarmi di fronte ad un'aspettativa al momento delusa dal risultato, in parte alla ricerca di qualche consiglio per migliorare la situazione.
Back to top
MajinJoko
l33t
l33t

PostPosted: Tue Apr 12, 2011 2:09 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sembra carino, e ammetto che mi concederò il tempo di abituarmi al nuovo sistema. C'è da dire che i workspace dinamici sono fantastici.
Tuttavia, detesto l'impossibilità di configurare tutto a proprio piacimento. Così è troppo "chiuso", stufa alla svelta.

riverdragon wrote:
perché non posso usare la tastiera e basta?

Hai fatto centro. Ora posso concentrarmi ad usare solo il mouse, o solo la tastiera, in base a necessità. In gnome3 mi sembra che manchi questa possibilità, è tutto un muovere il mouse e scrivere sulla tastiera.
Saranno impressioni. Sarà la giovinezza del progetto. Sarà la vecchiaia (la mia).
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 13, 2011 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

Magari può essere utile sapere che si può ripristinare il pannello classico.

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Apr 13, 2011 9:37 pm    Post subject: Reply with quote

MajinJoko wrote:
Tuttavia, detesto l'impossibilità di configurare tutto a proprio piacimento. Così è troppo "chiuso", stufa alla svelta.
Decisamente. Sarà sicuramente la gioventù del progetto, ma mi sembra che abbiano dedicato poco tempo all'affinamento del flusso di utilizzo: la principale novità "visibile" di gnome-3 era già appannaggio di gnome-do, che si comportava ben meglio, e quelle legate alla gestione delle finestre erano di compiz (che era un altro pianeta, al momento non c'è sfida purtroppo).
Back to top
southern_comfort
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 14, 2011 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

La shell da problemi con i driver open ati o funziona bene?
io dai commenti che leggo in giro sono ancora indeciso se provare o passare a qualcosa come ad esempio xfce.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 14, 2011 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

perchè passare a qualcosa come xfce?
Gnome2 rimarrà in portage ancora per un bel po'. e nel frattempo lo sviluppo di gnome3 proseguirà integrando e migliorando le cose rimaste fuori da questa prima release. In ogni caso c'è stata una grossa discussione su quanto avviene a livello di compatibilità, quindi se uno ha dei problemi potrà sempre utilizzare la versione fallback che "non darà la migliore gnome experience" ma che permetterà un utilizzo "classico" dell'ambiente desktop.
[url="http://www.vuntz.net/journal/post/2011/04/13/gnome-panel-is-dead%2C-long-live-gnome-panel!"]questo [/url] è un esempio di discussione che verte su questo punto.

Ricordo a tutti che gnome2 è diventato stabile su gentoo quando si era alla 2.4 o alla 2.6, vero anche che non verrà più mantenuto upstream. però se gnome3 ci mette lo stesso tempo a diventare stabile chi vuole usare gnome2 potrà farlo "almeno" per altri 12 / 18 mesi. in questo tempo gnome3 ne farà di strata.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum