View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
southern_comfort n00b
|
Posted: Fri Apr 15, 2011 7:40 am Post subject: |
|
|
Quanto tempo avete impiegato in media a compilare la shell? secondo voi con un processore AMD Turion 64 dovrei impiegare molto tempo? |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Fri Apr 15, 2011 9:23 am Post subject: |
|
|
Quando ero passato da Gnome 1.2 a Gnome 2.x ... l'ho odiato.
Ero passato da un wm veloce, stabile, funzionale, molto-molto-molto customizzabile a un wm lento, poco funzionale e orientato al metodo "a prova di deficienti". Si, sto parlando di Gnome 2 che ora molti rimpiangono.
Ora che ho visto Gnome 3 (e ho letto i post precedenti a questo) non posso che sorridere pensando "la storia si ripete". _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Apr 15, 2011 4:38 pm Post subject: |
|
|
@pascalbrax: hai capito esattamente il punto.
@tutti: date il tempo al tempo, se uno vuole se lo installa dall'overlay, chi non vuole può lasciar maturare il progetto per trovarsi qualcosa di usabile tra un annetto o più |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat Apr 16, 2011 11:42 am Post subject: |
|
|
Ok, ma solitamente bisogna imparare dagli errori! Gnome-2 è diventato decente con le versioni 2.10 o 2.12, aspettare due-tre anni prima che gnome-3 diventi decente mi sembra fuori di ogni logica |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Apr 17, 2011 2:37 pm Post subject: |
|
|
perchè? è il metodo di sviluppo solito...
è successo per gnome2, kde3, kde4... succederà anche per gnome3 |
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Sun Apr 17, 2011 7:12 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | ...aspettare due-tre anni prima che gnome-3 diventi decente mi sembra fuori di ogni logica |
E' proprio quello che ho intenzione di fare...o meglio, ho intenzione di aspettare la sua stabilità in portage, non mi interessa quando arriverà... _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Apr 17, 2011 7:46 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | perchè? è il metodo di sviluppo solito...
è successo per gnome2, kde3, kde4... succederà anche per gnome3 | Cioè "visto che abbiamo fatto schifo in passato continueremo a farlo"?
Segnalo le gnome-shell-extensions, che aiutano un pochino a migliorare la situazione, qui il repository git.
Tra le estensioni presenti io uso:
- alternate-tab: A replacement for Alt-Tab, allows to cycle between windows and does not group by application (oro!)
- alternative-status-menu: Replaces GNOME Shell Status Menu with one showing Suspend/Hibernate and Power Off as separate items
- user-theme: Load shell themes from user directory (anche se non ho installato ancora alcun tema)
- windowsNavigator: Allow keyboard selection of windows and workspaces in overlay mode (premete alt+il numero che compare sulla finestra)
Ho tralasciato:
- auto-move-windows: Move applications to specific workspaces when they create windows (anche se mi incuriosisce, lo proverò)
- dock: A dock for the GNOME Shell -- displays favorite and running applications (la barra delle applicazioni fissa sul lato non mi piace)
- gajim: Display Gajim incoming chats as notifications in the Shell message tray
- xrandr-indicator: Add a systems status menu for rotating monitors (overrides what is currently provided by gnome-settings-daemon)
Non ho trovato ebuild in giro, ho clonato il repository in /opt e ho installato alla vecchia maniera, senza seguire le istruzioni della pagina di live.gnome. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Apr 17, 2011 9:33 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Ic3M4n wrote: | perchè? è il metodo di sviluppo solito...
è successo per gnome2, kde3, kde4... succederà anche per gnome3 | Cioè "visto che abbiamo fatto schifo in passato continueremo a farlo"?
|
No. Il problema non è il "abbiamo fatto schifo fin'ora" il problema è come vengono gestite le cose su linux. Una modifica radicale al sistema desktop necessita che le applicazioni si adattino al "modo di agire" del nuovo sistema desktop. le regole poste devono essere recepite e adattate nei singoli programmi. Le applet che utilizzavano le deprecate api bonobo devono essere riscritte utilizzando dbus. vuoi avere tutte le applet di gnome2 su gnome3? non puoi, finchè non verranno riscritte utilizzando le nuove api. a dire il vero ho visto che esiste un wrapper con una patch per farle andare. però non mi sembra questo il punto.
Il cambio di interfaccia grafica su linux non è come su windows, mettiamo una grafica più fica e pesante tanto i computer moderni la supportano, la differenza tra gnome2 e gnome3 è nell'approccio alle applicazioni, può piacere o meno, però la differenza sostanziale tra nel mondo linux è questa: se voglio rilascio il software, che sia pronto o meno. poi sta alle distribuzioni ed agli utenti utilizzarlo, o almeno scegliere se utilizzarlo. |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Apr 17, 2011 11:27 pm Post subject: |
|
|
Ma no, è che si vuole sempre re-inventare la ruota. Gnome ha sempre avuto la tendenza a impedire ciò che gli sviluppatori pensavano che gli utenti avrebbero trovato innaturale, ma un po' alla volta il buon senso aveva permesso a tutta una serie di migliorie di far breccia. Adesso si è tornati al modello iniziale in cui ci sono cinque indicatori spesso inutili su una barra semivuota e immodificabile mentre l'icona di empathy ha lampeggiato due ore nascosta nella system tray prima che, per caso, mi accorgessi che qualcuno mi aveva scritto, e un'altra notifica attende da anche più tempo di farmi sapere che in queste ultime ore ero connesso alla wireless. |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat May 14, 2011 7:35 pm Post subject: |
|
|
Piccola ma significativa chicca per tutti quelli che, come me, non hanno mai digerito la "message tray": http://bone.twbbs.org.tw/blog/archives/2148
Finalmente posso tornare ad usare pidgin e buttare quell'insopportabile empathy! Funziona anche con skype, con rhythmbox purtroppo sembra di no. L'estensione permette anche di nascondere le icone inutili, nel mio caso quelle dell'accessibilità e del bluetooth. |
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
|
Back to top |
|
|
cerebro84 n00b
|
Posted: Mon May 16, 2011 7:16 pm Post subject: |
|
|
Ciao ragazzi,
che dire a me Gnome 3 sta piacendo, è sulla retta via, però Unity mi ha convinto di più per ora (se non altro per il guadagno di spazio visivo grazie alla barra dei menù in alto).
Ho un problema con Evolution 3 che non ho capito se è dovuto alla mia ignoranza (qualche ebuild da installare?) o è una questione di maturità: non trovo più l'opzione per aggiungere un calendario Google. Qualche suggerimento? |
|
Back to top |
|
|
yellowhat Guru
|
Posted: Sat May 21, 2011 4:44 pm Post subject: |
|
|
Salve a tutti,
finalmente mi sono deciso ad installare gnome 3; devo dire che mi trovo abbastanza bene, ci sono delle cose che vorrei modificare:
- è possibile far apparire la "barra" in basso quando vado sul lato in basso a sinistra del monitor invece che a destra.
- è possibile far uscire la lista delle applicazioni classica (come nell'estensione del precedente post) ma cliccando con il destro su "Attività"
- sto cercando una dock da mettere sulla sinistra dello schermo, l'ideale sarebbe la dock di unity
- esiste qualche sito o tool che raccoglie estensioni per gnome-shell
Grazie |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed May 25, 2011 6:54 pm Post subject: |
|
|
Se leggi il post di southern_comfort e un paio dei miei ultimi trovi (parziali) risposte alla seconda e quarta domanda. Alla prima proprio non so rispondere; allo stato attuale è impossibile avere unity e gnome-shell insieme, ho visto solo una dock sulla destra che puoi trovare nelle gnome-shell-extensions, il link è in uno dei miei ultimi post. |
|
Back to top |
|
|
yellowhat Guru
|
Posted: Wed May 25, 2011 8:14 pm Post subject: |
|
|
Grazie |
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
|
Back to top |
|
|
yellowhat Guru
|
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
Posted: Mon May 30, 2011 12:25 pm Post subject: |
|
|
Io ho provato Unity sull'ultima versione di Ubuntu e devo dire che è davvero una bella idea.
Lo trovo molto funzionale un desktop con Unity.
La versione in sviluppo si baserà su Gnome 3, dite che ci sarà opportunità di vederla anche su Gentoo prima o poi? |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Tue May 31, 2011 6:34 pm Post subject: |
|
|
Il team di gentoo-gnome (gnome herd, per la precisione) ha sempre lamentato la poca manodopera a disposizione, è già un buon risultato se mantengono aggiornato lo gnome ufficiale
Dopo quasi due mesi di utilizzo, invece, io mi sto trovando di fronte a piccolezze che mi fanno dubitare della robustezza di questo DE: un paio di settimane fa un aggiornamento di xulrunner ha mandato a quel paese tutto, e l'unica soluzione è stata recuperare il vecchio ebuild dal cvs e mascherare l'ultima versione (devo aprire un bugreport, cavolo!). Un paio di giorni fa ho aggiornato il kernel, di conseguenza i driver nvidia, e sia con xorg-1.9 che con xorg-1.10 la sessione si bloccava (proprio freeze) dopo un paio di secondi dall'autenticazione, senza sputare alcun indizio; anche qui, l'unica soluzione è stata quella di ripristinare le vecchie versioni.
Gnome-tweak-tool, da parte sua, è invece sempre coerente: sempre, sempre, sempre "segmentation fault", senza dire nient'altro. |
|
Back to top |
|
|
southern_comfort n00b
|
Posted: Wed Jun 01, 2011 7:52 am Post subject: |
|
|
Io infatti preferisco aspettare che arrivi la 3.2 in portage per evitare casini (già uso di mio ~x86 e faccio pure troppo da tester).
Penso che per avere uno gnome stabile come eravamo abituati ad averlo dovremo aspettare qualche versione.
Ma voi a dover passare ogni volta dal menù Attività per cambiare finestra come vi trovate? non vi sembra macchinoso? e poi non mi convincono queste notifiche volanti... io uso esclusivamente XChat per chattare e mi è comodo avere il programma sotto controllo ridotto ad icona per vedere quando qualcuno mi scrive, con gnome 3 è possibile? |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed Jun 01, 2011 6:39 pm Post subject: |
|
|
southern_comfort wrote: | Ma voi a dover passare ogni volta dal menù Attività per cambiare finestra come vi trovate? non vi sembra macchinoso? |
Uso Alt+Tab, non saprei; con il plugin "windows navigator" (parte delle gnome-shell-extensions che ho suggerito) puoi usare il tasto win e poi Alt+<numero> per passare più rapidamente.
Quote: | e poi non mi convincono queste notifiche volanti... io uso esclusivamente XChat per chattare e mi è comodo avere il programma sotto controllo ridotto ad icona per vedere quando qualcuno mi scrive, con gnome 3 è possibile? | Le notifiche fanno pietà, sono troppo corte per le cose serie e infinite per quelle inutili; non essendoci un sistema universalmente valido per definire quali siano di una categoria e quali di un'altra, il problema è spinoso. Per la chat io uso pidgin e, con il plugin EvilStatusIconForever (anche questo già suggerito), ho l'icona lampeggiante nella barra in alto, sempre visibile. |
|
Back to top |
|
|
MajinJoko l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2011 9:14 am Post subject: |
|
|
Lo sto provando, non su Gentoo, e la cosa che più di tutte mi preoccupava non si verifica: i video senza strappi
Una domanda semplice semplice, come si riattiva il ctrl-alt-backspace per riavviare X? In tastiera non lo trovo
E poi, è più una curiosità: se non sbaglio una delle feature pubblicizzate era di poter impostar diversamente mouse e touchpad. Tuttavia, nelle impostazioni del mouse questa possibilità non si presenta. Anche qui, sapete qualcosa al riguardo?
Ciao! _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)] |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Mon Jun 06, 2011 6:53 pm Post subject: |
|
|
MajinJoko wrote: | Una domanda semplice semplice, come si riattiva il ctrl-alt-backspace per riavviare X? In tastiera non lo trovo | Regione e lingua -> disposizioni -> opzioni -> sequenza di tasti per terminare il server X
Quote: | E poi, è più una curiosità: se non sbaglio una delle feature pubblicizzate era di poter impostar diversamente mouse e touchpad. Tuttavia, nelle impostazioni del mouse questa possibilità non si presenta. Anche qui, sapete qualcosa al riguardo? | Questa mi è nuova, mi spieghi? |
|
Back to top |
|
|
MajinJoko l33t
|
Posted: Mon Jun 06, 2011 7:46 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Questa mi è nuova, mi spieghi? |
Io avevo capito che doveva esser presente un'opzione simile a quella fornita da xfce, dove è possibile regolare velocità ed accelerazione per ogni mouse (usb, touchpad, etc..).
Invece oggi ho capito che si riferiva alla doppia tab mouse-touchpad, già presente in gnome2.
Ho risolto, come in gnome2, configurando a dovere Xorg. _________________ [(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)] |
|
Back to top |
|
|
|