View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fatez Apprentice

|
Posted: Mon Sep 22, 2003 11:36 am Post subject: VI SFIDO :) |
|
|
Ciao ragazzi,
ho bisgno di creare una macchina davvero performante, e vi pregherei di darmi tutte le dritte che vi vengono in mente, dalle gcc (2.95 sono +perfromanti?) al make.conf al kernel.. insomma ogni consiglio è ben accetto. La macchina è un dual xeon P4 2.2 Ghz con 2Gb Ram su piastra super micro rack.
Questa macchina servirà solo per farci girare apache e sql, calcolate che quando va bene fa 1.000.000 di accessi al giorno, e circa 1700 contemporanei. Ora con debian stable e gcc 2.95 non ci sono problemi, ma mettendo gentoo e gcc 3.x ahime.. faceva al max 1048 accessi contemporanei e segfaultava...
che dite, è il caso di lasciarci su Debian e gettare la spugna? NO!
dai su il contest è aperto
Per ora : 1 a 0 per Debian. |
|
Back to top |
|
 |
teknux Guru

|
Posted: Mon Sep 22, 2003 11:47 am Post subject: |
|
|
beh forse non sono la persona più indicata a dare consigli su questo argomento, tuttavia provo:
1) ovviamente dovrai usare solo pacchetti considerati stable (quindi niente masked...)
2) per quel che so io, mi risultano più performanti i compilatori della serie 3.x
3) sul make.conf oltre alle dovute ottimizzazioni sul processore, non so che altre CFLAGS consigliarti, oppure potresti usare il compilatore icc che è apposito per gli intel. c'è un thread proprio degli ultimi giorni, magari chi lo usa saprà darti consigli migliori
4) mi torna in mente che esiste il progetto "gentoo stable" (http://stable.gentoo.org) che forse potrebbe esserti ultile visti i compiti che deve svolgere la macchina
quanto alla domanda sul lasciarci debian: GIAMMAI! sarà che non ci sono mai andato molto d'accordo (pacchetti poco aggiornati, dipendenze inutili da risolvere, bla bla bla), preferendo slack, almeno fino a quando non ho scoperto gentoo
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Mon Sep 22, 2003 11:52 am Post subject: |
|
|
Come ti ho gia' detto in msn dicono che gcc2.95 con ottimizzazione
i386 e -O2 (con altre flag) dia le migliori performance. Inoltre io farei
una ricerca per trovare il flag "static __inline__" questo invece di
creare dei jump (che richiede il suo tempo) nell'assembler aggiunge il codice direttamente.
esempio:
Code: | # invece di crearti questo
label funz
string = ciao
print string
return
main
jump funz
print "prova2"
jump funz
end
# crea quest'altro
main
string = ciao
print string
print "prova2"
string = ciao
print string
end |
Non so se ho reso l'idea comque fatto sta che quell'opzione non
ti crea dei jump che richiedono alcuni cicli di clock.
fatez wrote: | che dite, è il caso di lasciarci su Debian e gettare la spugna? NO! |
Io direi di no provare non fa male chiaramente dipende da quanto
tempo hai a disposizione. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Mon Sep 22, 2003 11:59 am Post subject: |
|
|
Dimenticavo di dire che questa flag funziona per i programmi scritti
per essa. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
fatez Apprentice

|
Posted: Mon Sep 22, 2003 10:17 pm Post subject: |
|
|
.. non riesco a fare il downgrade delle gcc
ho emergiato /usr/portage/sys-devel/gcc/gcc-2.95.3-r8.ebuild
ma se faccio un gcc-version mi sputa sempre fuori : gcc (GCC) 3.3.1 20030904 (Gentoo Linux 3.3.1-r1, propolice)
la cosa strana è questa :
Code: |
emerge -s gcc
* sys-devel/gcc
Latest version available: 3.2.3-r1
Latest version installed: 3.3.1-r1
Size of downloaded files: 20,716 kB
Homepage: http://www.gnu.org/software/gcc/gcc.html
Description: The GNU Compiler Collection. Includes C/C++ and java compilers
|
help plz |
|
Back to top |
|
 |
cerri Bodhisattva

|
Posted: Tue Sep 23, 2003 6:52 am Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda il segfault, cmq, che CFLAGS usavi? _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
 |
bsolar Bodhisattva

|
Posted: Tue Sep 23, 2003 8:58 am Post subject: |
|
|
fatez wrote: | .. non riesco a fare il downgrade delle gcc |
Succede perché, essendo su due slot diversi, possono coesistere. Dovresti avere entrabe le versioni ora e poter usare una o l'altra con gcc-config. Se proprio vuoi averne solo una rimuovi a mano l'altra (emerge -C). _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
 |
paolo l33t

|
Posted: Tue Sep 23, 2003 9:34 pm Post subject: |
|
|
Complimenti, bella macchina.
Io consiglierei:
gcc serie 3
apache 2
mysql 4.1
E' una classica macchina apache+php+mysql per contenuti dinamici da db?
prova anche il php-accelerator per accelerare i contenuti dinamici
(ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge php-accelerator)
Cavolo quanti accessi! Posso chiedere di che sitoweb si tratta nel caso sia pubblico?
Cos'è che andava in segfault?
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
 |
fatez Apprentice

|
Posted: Tue Sep 23, 2003 11:22 pm Post subject: |
|
|
Ciao Paolo,
Allora come hai proposto tu, la macchina non si comporta bene.. nemmeno 1000 contemporeneatà.
Se riesco a metterci gentoo che giri bene quanto debian allora svelerò il sito  |
|
Back to top |
|
 |
bsolar Bodhisattva

|
Posted: Wed Sep 24, 2003 9:26 am Post subject: |
|
|
fatez wrote: | Allora come hai proposto tu, la macchina non si comporta bene.. nemmeno 1000 contemporeneatà.  |
Rispetto a cosa esattamente? Non ho capito le versioni del software che sono in gioco (non solo gcc). _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
 |
khazad-dum Tux's lil' helper

|
Posted: Wed Sep 24, 2003 10:39 am Post subject: |
|
|
Mac G5 e un paio di gigabit ethernet.
Non serve nient'altro (se non i soldi)  |
|
Back to top |
|
 |
bsolar Bodhisattva

|
Posted: Wed Sep 24, 2003 11:01 am Post subject: |
|
|
khazad-dum wrote: | Mac G5 e un paio di gigabit ethernet.
Non serve nient'altro (se non i soldi)  |
Non userei i G5 per un server... _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
 |
khazad-dum Tux's lil' helper

|
Posted: Wed Sep 24, 2003 11:13 am Post subject: |
|
|
Ovviamente si scherzava (c'era tanto di ).
L'unico consiglio che posso dare a fatez è di fare un round robin con almeno 2 macchine (dato che dovrà gestire 1.000.000 di accessi al giorno, e circa 1700 contemporanei) in modo da bilanciare un po' le query.
Altra soluzione è un cluster con DB condiviso, ma tutto sta nel tipo di query che deve sopportare il server e che tipo di lavoro devono affrontare. Sinceramente con una sola macchina (e di categoria intel) non me la sento di consigliare altro.
Lascio spazio a chi ne sa di +.
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Wed Sep 24, 2003 6:46 pm Post subject: |
|
|
bsolar wrote: |
Non userei i G5 per un server... |
Io vedendo il nuovo server dual G4 recensito su PC Professionale (e tranquillamente visibile sul sito apple) ci farei un pensierino... se G5 tanto meglio
/me che si sta convertendo ad utente della Mela (da semplice ammiratore che era)  _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
 |
Antenagora n00b

|
Posted: Thu Sep 25, 2003 8:28 am Post subject: |
|
|
uhm io starei su gcc 3 ma con apache 1.x a quanto pare la 2.x non è ancora così solida come il ramo precedente.
Magari non esagerare con il livello di ottimizzazioni del compilatore, qualcosa tipo:
-0 -pipe
potrebbe essere gia sufficiente. Poi se scegli il 2.95 di piu è meglio non fare, quella serie digeriva malissimo livelli piu alti
--Questi sono i miei due centesimi  _________________ Slack since 3.2 FreeBSD since 4.1 Gentoo since 1.4 |
|
Back to top |
|
 |
|