View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fbcyborg Advocate
|
Posted: Fri Jun 10, 2011 2:54 pm Post subject: [RISOLTO] Strani problemi con l'audio su KDE |
|
|
Salve a tutti,
da qualche giorno avevo problemi ad effettuare lo shutdown da KDE con la procedura classica, allora ho scritto questo post 6714855 ed risolto il problema.
Ora però ho un altro problema.
La mia "configurazione audio" prevede che io abbia 3 uscite:
1) casse classiche
2) cuffie e microfono su jack frontali
3) casse del monitor via cavo HDMI
1 e 2 funzionano bene, mentre 3 funziona quando avvio KDE ma ad esempio non funziona se faccio partire un film o un video su youtube. Inoltre se vado in
System Settings->Multimedia->Phonon e clicco su test in conrrispondenza della voce HDA Intel, ALC1200 Digital (IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output) e poi su "Test", il suono viene riprodotto e si sente, come si sente se clicco semplicemente su HDA Intel (ALC1200 Digital) che è il primo della lista.
Prima avevo un'ordine diverso della lista, che ho modificato per risolvere il problema di cui parlavo prima, però adesso è il seguente:
- HDA Intel (ALC1200 Digital)
- HDA Intel (ALC1200 Analog) - Ma è disabilitato
- HDA Intel (ALC1200 Analog)
- HDA Intel (ALC1200 Digital) #1 - Ma è disabilitato
- HDA Intel, ALC1200 Digital (IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output)
- hw:0,0
- hw:0,1
Da precisare però che questa lista compare solo se seleziono "Show advanced devices". In caso contrario compare solo la lista seguente:
- HDA Intel (ALC1200 Analog) - Ma è disabilitato
- HDA Intel (ALC1200 Analog)
- HDA Intel (ALC1200 Digital) #1 - Ma è disabilitato
- hw:0,0
- hw:0,1
Rendendo così impossibile selezionare HDA Intel (ALC1200 Digital).
Sinceramente non ci sto capendo più niente. Funziona solo su alcune cose (questo audio HDMI) da quando ho invertito l'ordine per sistemare le cose.
Che diavolo succede? _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Last edited by fbcyborg on Sat Jun 11, 2011 7:04 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Fri Jun 10, 2011 4:28 pm Post subject: |
|
|
aspetta... un conto è phonon e un conto sono i video su youtube.
flash va direttamente su alsa e quindi utilizza la scheda impostata di default da alsa.
phonon è invece una cosa in mezzo. tu sul system settings selezioni la priorità d'utilizzo dei vari output.
in questo modo quando apri un programma di kde che usa phonon (ad esempio amarok), lui va ridirigere l'output sonoro sul primo device in lista che è attivo.
ovvio che se usi altri programmi per vedere audio/video allora il risultato è indipendente da quel che hai impostato sul pannello di controllo. (a riprova di ciò che dico, infatti il test su quel determinato output ti funziona)
se provi a mettere come prima scelta l'uscita hdmi e apri amarok, vedrai che il suono uscirà da quella uscita là. _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Fri Jun 10, 2011 9:16 pm Post subject: |
|
|
beh, ti dico... io uso una scheda esterna usb.
per far andare flash su quella ho creato un file .alsarc sulla home (adesso non ho *quel* pc sotto mano, ma appena posso ti posto la mia conf) in modo tale che flash vada ad usare *quella* scheda. Che io mi ricordi praticamente ho creato una interfaccia *fittizia* che punta alla mia scheda usb e poi l'ho messo il device fittizio come device primario per alsa.
boh, però funziona. e così mi vanno anche altre cose direttamente sull'output desiderato. Cioè, così facendo però, TUTTO l'output va rediretto su quell'output.
comunque con
puoi vedere tutti i devices che alsa riconosce. la card 0 è quella che viene presa di default
per quanto riguarda programmi per i filmati... uhm... potresti vedere se dragon player, che è dentro i pacchetti di kde, vada su phonon.
in quel caso potresti sentire i filmati con quel programma.
ricapitolando: amarok per la musica e dragonplayer per i filmati.
per flash hai bisogno di un .alsarc ad-hoc. (e poi riavviare /etc/init.d/alsasound)
----
ti linko questo: http://alsa.opensrc.org/FAQ026
il file in questione è .asoundrc non .alsarc. ho sbagliato. _________________ Darkman
Last edited by darkmanPPT on Fri Jun 10, 2011 9:30 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Fri Jun 10, 2011 9:31 pm Post subject: |
|
|
no, non avevo visto il tuo nuovo post.
io quando accedo a kde mi chiede sempre se voglio eliminare le voci non più utilizzare di phonon.
comunque trovi tutto qui ~/.kde4/share/config/phonondevicesrc _________________ Darkman
Last edited by darkmanPPT on Fri Jun 10, 2011 9:38 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Fri Jun 10, 2011 9:45 pm Post subject: |
|
|
beh, come ti ho scritto sopra, il file di conf è ~/.kde4/share/config/phonondevicesrc
penso basti cancellare le entries che non ti servono più.
per aggiungerne di nuovi, io semplicemente connetto la roba e lui me la vede.
ma quando accedi a kde o apri un lettore audio tipo amarok, non ti chiede di eliminare le schede audio che non vede più?
(giusto per capirci questo è il mio phonon http://img694.imageshack.us/i/phonon.png/ )
non ho mai cancellato le vecchie entries in grigio, ma spesso me lo chiede _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Fri Jun 10, 2011 9:56 pm Post subject: |
|
|
ah, ben se ti funziona anche su youtube. a me non va se imposto un'altra uscita (tipo la scheda usb)
cmq già che sono andato a prendermi la conf dall'altro pc, ecco quel che ho fatto io:
Code: | cat asoundrc
pcm.!default {
type hw
card Interface
}
ctl.!default {
type hw
card Interface
} |
questa sopra è la conf normale. Interface è il nome della scheda in cat /proc/asound/cards
questa sotto è la configurazione per farlo funzionare sotto jack.
Code: | cat asoundrc
pcm.jackplug {
type plug
slave { pcm "jack" }
}
pcm.jack {
type jack
playback_ports {
0 alsa_pcm:playback_1
1 alsa_pcm:playback_2
}
capture_ports {