View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
babalinux Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 23, 2003 3:28 pm Post subject: suono |
|
|
ciao,
sono a chiedere lumi per il seguente problema.
Dopo avere installato (ibm thinkpad a21m, stage3, kernel gentoo-sources 2.4.20) ho rilevato un messaggio di errore all'avvio di kde per problemi relativi al dispositivo audio.
Il messaggio chiudeva dicendo che sarebbe stata utilizzata /dev/null.
Ho fatto una boiata compilando il kernel, penso io.
do un'occhiata a /proc /pci, mi segno il chip della scheda audio e ricompilo il kernel includendo i drivers necessari.
Il risultato, sembra, e' stato positivo.
Il messaggio di errore iniziale di KDE e' sparito.
Come prova metto su un CD e lancio la prima utility di riproduzione audio che trovo in KDE (perdonatemi se non ricordo il nome), premo play e.....
nisba , niente suono.
idee?
grazie,
baba |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 23, 2003 3:30 pm Post subject: |
|
|
Hai provato kmix per alzare il sonoro?
PS: io ti consiglierei gli alsa agli oss _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 23, 2003 4:47 pm Post subject: |
|
|
In effetti quello del volume e' un ottimo tip.
CMQ ha ragione fedeliallalinea, cerca se puoi di usare gli alsa (e complimenti per la scelta del portatile). _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 23, 2003 6:24 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: | (e complimenti per la scelta del portatile). |
E' vero non ci ho fatto caso complimentissimi per la scelta. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 03, 2003 7:57 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Hai provato kmix per alzare il sonoro?
PS: io ti consiglierei gli alsa agli oss |
cerri wrote: | In effetti quello del volume e' un ottimo tip.
CMQ ha ragione fedeliallalinea, cerca se puoi di usare gli alsa |
1) kmix e' servito... almeno, diciamo la riproduzione di un file audio avviene. Fino ad ora non ho provato con dei CD, ma solo con mp3 etc.
Tuttavia la qualita' della riproduzione e' pessima, e non a causa dell' hardware. Questo mi preoccupa un po'in quanto, ricompilando l'ultimo kernel, ho di certo incluso il supporto per la mia scheda audio, prelevando il codice del chip da /proc/pci.
2) non ho mai curato gli aspetti "media" dei miei pc, adesso pero' vorrei farlo e, per saperne di piu', vorrei partire, come dite voi, da ALSA.
La domanda e': si tratta solo di effettuare un "emerge" alsa? In seguito e' forse necessario impostare KDE affinche' sfrutti questa risorsa e non Open Sound System?
grazie,
baba.
P.S.: l'IBM A21m e' veramente un grande, devo riconoscerlo. Ce l'ho dal
due anni e mezzo e non mi ha mai dato mezzo problema(tranne il freezing random che ogni tanto parte sotto FInester2k). |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 03, 2003 8:25 am Post subject: |
|
|
babalinux wrote: |
La domanda e': si tratta solo di effettuare un "emerge" alsa? In seguito e' forse necessario impostare KDE affinche' sfrutti questa risorsa e non Open Sound System?
|
Allora, per installare alsa segui questa guida (a breve anche la traduzione in italiano, che già trovi in versione non troppo aggiornata qui).
Una volta che avrai installato alsa dovrai dire alle varie applicazioni di usare alsa anzichè il resto (per xmms emergi "alsa-xmms", ad mplayer di di usare alsa nei menu delle impostazioni, etc...) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 03, 2003 8:32 am Post subject: |
|
|
grazie Shev |
|
Back to top |