View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gabberluca n00b
|
Posted: Tue Jul 12, 2011 4:38 pm Post subject: Problema ripristinando da stage4 |
|
|
Un saluto a tutti come da titolo ho avuto problemi nel tentare di ripristinare da un backup fatto con stage4...chiaramente il problema sono io e non lo stage4
Elenco i passaggi più per capire dove ho sbagliato e non per recuperare realmente il backup era più una prova non andata a buon fine che un reale bisogno...
Ho seguito questi passaggi:
copiato e incollato lo script preso da qui https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-464792.html
dato i permessi di esecuzione e letteralmente trascinato in un terminale aperto
mi ha chiesto un percorso di salvataggio e dopo pochi minuti avevo una cartella bacpup che conteneva alcuni file
e uno stage4 compresso in tar di circa 1.2 GB.
soddisfatto del mio operato ho continuato a fare esperimenti fin che gentoo a smesso di avviarsi
e arriviamo al ripristino e al problema.
Avvio da usb con una gentoo minimal
monto una seconda usb con il backup e l'ancio lo script
che termina dopo una quindicina di minuti con un bel DONE:
smonto l'usb e controllo di averlo fatto con df -haT
mi accorgo che la mia partizione /dev/sda5 (quella di /root per capirci) non è montata; e al suo posto c'è montata dev/sda8 in origine /var montata come /root e in fondo come /var
riavvio e gentoo si pianta. Modifico grub con /dev/sda8 al posto di 5 e gentoo parte..
Ora io mi chiedo ho sbagliato tutto dall'inizio????
Cercando di leggere lo script mi sono accorto che passa questo parametro "count=1 bs=446 "
se è quello che penso io fdisck mi dice che bs=512 e quindi a solo sbagliato a contare i settori??
Chiedo agli esperti conferma oppure delucidazioni su come usare il backup ...
Nel frattempo ho formattato e sono ripartito da zero
Grazie e scusate se mi sono dilungato un pochetto spero di essere stato il più chiaro possibile!!!
PS: La voce fare esperimenti comprendeva oltre a KVM aggiornare le gcc alla versione 4.6 cosa che assolutamente non sono stato in grado di fare e nemmeno di capire se era possibile farlo!!! _________________ USE="gabberluca utonto prima esperienza di compilazione".... |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jul 13, 2011 4:00 pm Post subject: Re: Problema ripristinando da stage4 |
|
|
gabberluca wrote: | lo script preso da qui https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-464792.html
[...]
mi accorgo che la mia partizione /dev/sda5 (quella di /root per capirci) non è montata; e al suo posto c'è montata dev/sda8 in origine /var montata come /root e in fondo come /var |
quel topic è del 2006.
inoltre, potrebbe contere qualche parametro personalizzato agli scopi del suo estensore.
gli script trovati sul forum vanno letti per imparare, non applicati al buoi senza precauzioni.
se non lo hai già fatto, dai un occhio all'intera discussione successiva, perché sembra interessante. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Jul 13, 2011 7:39 pm Post subject: |
|
|
teknux wrote: | Il codice è ancora in beta, nel senso che per ora non mi ha dato particolari problemi, ma non è ancora testato al 100% | mentre faccio la risatina alla muttley alternato al verso di scrambles continuo a ripetere per quelli che hanno postato script sul forum che la mia idea di lasciare un qualche errore intenzionale ad evitare che li si lanci senza verificare o capire bene cosa fanno non è solo uno dei miei dispetti.
Inizierei con il verificare fstab e /etc/mtab.* (nel caso vanno almeno azzerati) e parametri di avvio del kernel (root e real_root) in ogni caso. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
gabberluca n00b
|
Posted: Thu Jul 14, 2011 3:32 pm Post subject: |
|
|
Adesso ho rifatto un nuovo backup e confrontato l'inizio dei settori per esempio :
sectors
/dev/sda1 : start= 2048, size=524288000
corrispondono con quelli che ho rilevato da fdisk spero che il problema sia stato solo quello io ho provato a leggere lo script e sinceramente non ho capito molto mi sono fidato....
confrontando le partizioni che avevo prima con il primo backup le civre erano differenti ora corrispondono
Decisamente la programmazione iso (G code) e molto più semplice .
Ora del backup non mi preoccupo molto ormai so il manuale gentoo a memoria saprei fare un'installazione ad occhi chiusi
Adesso l'obbiettivo sono le gcc 4.6 ma mi sa che non ne vengo a capo da solo e mi tocca ripiegare su un'altra distro a malincuore emerge mi fa impazzire.
PPS: quindi quel bs=446 e giusto che sia bs=512??? _________________ USE="gabberluca utonto prima esperienza di compilazione".... |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Jul 15, 2011 11:20 am Post subject: |
|
|
occhio che fdisk usa di default una diversa geometria delle partizioni (-c -u) rispetto al 2006 _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|