View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
saverik1967 n00b
|
Posted: Wed Aug 03, 2011 10:03 am Post subject: [RISOLTO]Gentoo trasferita sul disco usb |
|
|
Allora...
ho smontato il mio disco sata dal mio notebook e ne ho messo u 'altro con il suo sistema operativo e tutto..(purtroppo devo usarci wzzz perche non lo uso da solo).
Visto che per metterci las mia gentoo ci h impiegato 3 sett(sono veramente alle prime armi)per renderla funzionante, ho messo il sata nel usb e volevo far partire la mia gentoo da usb!!!!
Con mio disappunto(qualcunio dira' normale)mi ha dato un kernel panic etc..allora ho riconfigurato il fstab e il lilo.conf sodtituendo sda con sdb etc... ma mi vs lo stesso in panic..
qualcuno che mi illumuna...?
Ho giaprovato con goole etc, ma dopo la millesima guida mi sono arreso.. e vi chiedo aiuto!!!
come faccio a farla partire da usb e sopratutto a farla funzionare da usb senza rovinare il resto?
Spero di essere stato chiaro..
grazie _________________ Notebook 13,3"Hpdm310 core2 1,3ghz 4gbram nvidia105m(512Mb) hd500gb GentooAmd2.6.39-r3
Last edited by saverik1967 on Wed Aug 17, 2011 9:40 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Wed Aug 03, 2011 12:49 pm Post subject: |
|
|
postare anche gli errori specifici sarebbe di grande aiuto per risolvere il problema, in ogni caso il problema più generale dell'avere la partizione di root su usb è che al momento del boot le periferiche usb non sono ancora pronte, quindi si deve aggiungere l'opzione rootdelay da passare all'avvio
in ogni caso prova a seguire questo topic: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-887336.html
se ancora c'è qualcosa che non va riporta l'errore specifico |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Aug 05, 2011 12:07 pm Post subject: |
|
|
Se hai usato genkernel con la sua initrd ti basta impostare real_root= e dovrebbe andare tutto bene ma farei attenzione al contenuto di /etc/mtab cancellerei (da live) /etc/mtab.*.
Non mi sono mai chiesto se sia stato risolto ma c'era una volta un problemino con le periferiche "statiche" quindi in /etc/udev/rules.d potrebbe esserci una ulteriore causa di problemi. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
saverik1967 n00b
|
Posted: Wed Aug 17, 2011 9:39 am Post subject: |
|
|
ho spostato il tutto sul disco interno in dual boot...
mooolto piu' comodo smanettarci...
grazie di tutto _________________ Notebook 13,3"Hpdm310 core2 1,3ghz 4gbram nvidia105m(512Mb) hd500gb GentooAmd2.6.39-r3 |
|
Back to top |
|
|
|