View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
romfladef n00b
|
Posted: Wed Aug 31, 2011 9:29 am Post subject: [risolto] sys-auth/pambase-20101024 si blocca |
|
|
Buongiorno a tutti: ho fatto diverse ricerche e provato molte soluzioni, prima di convincermi a scrivere sul forum... e nessuna ha dato una spiegazione al mio problema; sys-auth/pambase-20101024 si blocca in fase di compilazione: non fallisce la compilazione, si blocca. In pratica, scarica l'archivio, lo decomprime... e stop. S'impalla finché non premo [Ctrl]+[C]. Mi è successo con GCC 4.4, 4.5 e 4.6, su AM64 e x86, via chroot e con qualsiasi combinazione di USE flag. Ho provato tutti i profili possibili (desktop, kde, gnome e hardened). Niente. Peraltro, la stessa situazione si verifica su un desktop con Intel Core i3 (prima avevo un AMD Phenom x3 e il risultato era lo stesso), su un laptop con Pentium III/M e un netbook con Atom N270. Escludo un problema hardware. Ho provato -march=native e una serie di alternative sulle varie macchine, rimuovendo --param qualora potesse dare problemi al Makefile. -O2, -O3, -Os... niente. Anche allegando un emerge --info sarebbe poco esplicativo, perché il problema non è il fallimento della compilazione. La compilazione proprio non parte! Ho anche provato a creare un .ebuild ex-novo recuperando i sorgenti dall'Overlay di Diego su Git (flameeyes) e la situazione non cambia. Non ho creato un bug perché non saprei come descriverlo: sys-auth/pambase-20101024 non fa partire la compilazione, non c'è un output d'errore. Non c'è proprio output... se non Compiling source..., dove si blocca. Saranno mica "possedute" le mie macchine!?
Last edited by romfladef on Wed Aug 31, 2011 12:38 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
romfladef n00b
|
Posted: Wed Aug 31, 2011 11:59 am Post subject: |
|
|
Dunque, ho identificato il sorgente del problema:
Code: |
45 if has_version sys-libs/pam; then
46 implementation="linux-pam"
47 local ver_str=$(qatom `best_version sys-libs/pam` | cut -d ' ' -f 3)
48 linux_pam_version=$(printf "0x%02x%02x%02x" ${ver_str//\./ })
49 elif has_version sys-auth/openpam; then
50 implementation="openpam"
51 else
52 die "PAM implementation not identified"
53 fi
|
Forzando implementation="linux-pam" e linux_pam_version="0x010103", sys-auth/pambase-20101024 si compila e installa correttamente su tutte le macchine. Il problema dovrebbe essere quindi nell'espressione che identifica la versione di sys-libs/pam come >="0x010100". Sembrerebbe un bug nell'ebuild, forse per una sintassi modificata nell'aggiornamento del portage? Lo marcherei come risolto, in realtà il problema persiste nell'ebuild. Ho soltanto usato un workaround cercando di compilare i sorgenti a mano dalla cartella /var/tmp ecc.: dispatch-conf poi funziona correttamente e ci si può autenticare senza drammi sul sistema.
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=381293 |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|