Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi nell'installazione di X
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Sep 17, 2011 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
lil depclean e l'update (emerge -DN)

_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
NicoMetal
n00b
n00b


Joined: 29 Aug 2011
Posts: 17

PostPosted: Sat Sep 17, 2011 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

L-avevo letto, quello che chiedevo e se cio' si poteva fare anche ora che ho installato tutto ma con radeon al posto di fglrx.
Comunque per quanto riguarda il kernel sinceramente non saprei cosa modificare per fglrx. Io almeno con gentoo, ho sempre utilizzato il genkernel con l'opzione -menuconfig, non modifico tutto ma quello qualcosa so modificare di mio perche' l'ho imparato altro perche' seguo alcune guide quindi alla fine il kernel personalizzato lo e' seppur non al massimo. Una cosa importante che non so e' ;la funzione dei moduli me ne vedo un sacco da caricare e non so quali mi servono seriamente e quindi per ora tipo di mio non ho mai toccato il file /etc/conf.d/modules quindi all-inizio di mio non ho impostato nessun modulo che si carichi automaticamente.
Mi sapreste dire esattamente ogni cosa da modificare affinche' vada fglrx (va bhe le cose che ci sono anche nella guida per l'installazione di x l'ho gia' fatto)?
[/code]
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Sep 17, 2011 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

per capirci una volta cambiata una cosa VIDEO_CARDS
Code:
emerde --with-bdeps y DNu @world
emerg --with-bdeps n --depclean
emirge --with bdeps y DNu @world
revdeb-rebbuild -i
potrebbe essere la sequenza per togliere le cose inutili, e ricompilare quel che serve, ovvio che se copi ed incolli il comandi e ti schianti ti arrangi.

Il depclean è una operazione delicata e non va effettuata alla leggera.

Da un lato mostri di non aver capito minimamente come funziona gentoo dall'altro dici di "aver sempre usato" genkernel? Mi pare quasi che stai a prendermi in giro.

Ti ripeto di rallentare e leggere e sforzarti di capire quello che ti ho scritto, non cercare ansiosamente il comandino miracoloso (e bada che solo solito commettere errori intenzionali).

Le prove per fglrx si fanno con modprobe, dopo si imposta l'autoload (se è necessario). E credo che non stai usando kms ma i vecchi driver del kernel (radeonfb).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
NicoMetal
n00b
n00b


Joined: 29 Aug 2011
Posts: 17

PostPosted: Sat Sep 17, 2011 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
per capirci una volta cambiata una cosa VIDEO_CARDS
Code:
emerde --with-bdeps y DNu @world
emerg --with-bdeps n --depclean
emirge --with bdeps y DNu @world
revdeb-rebbuild -i
potrebbe essere la sequenza per togliere le cose inutili, e ricompilare quel che serve, ovvio che se copi ed incolli il comandi e ti schianti ti arrangi.

Il depclean è una operazione delicata e non va effettuata alla leggera.

Da un lato mostri di non aver capito minimamente come funziona gentoo dall'altro dici di "aver sempre usato" genkernel? Mi pare quasi che stai a prendermi in giro.

Ti ripeto di rallentare e leggere e sforzarti di capire quello che ti ho scritto, non cercare ansiosamente il comandino miracoloso (e bada che solo solito commettere errori intenzionali).

Le prove per fglrx si fanno con modprobe, dopo si imposta l'autoload (se è necessario). E credo che non stai usando kms ma i vecchi driver del kernel (radeonfb).

Sempre usato nel senso che per ora ho dovuto ricompilarlo due o tre volte per modificare qualcosa e l'ho sempre fatto utilizzando genkernel, in quel senso. Con gentoo sono proprio principiante ancora... :oops: e se per caso e' sembrato volessi prenderti in giro mi scuso... e a proposito ringrazio gia' da ora tutti quelli che mi stanno dando una mano :)
Comunque ho provato a dare un "modprobe fglrx" ma mi da:
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.39-gentoo-r3/video/fglrx.ko): No such device
Inoltre se do eselect opengl list ora l-opzione ati nonc'e' piu'...
Leggendo poi http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Fglrx#Tweaking_xorg.conf , nella prima riga c'e' scritto:please Note that the current version of Fglrx does NOT support any cards that are not Directx Level 10 or above. La mia scheda supporta massimo directx 9' http://it.wikipedia.org/wiki/Radeon#OpenGL_2.0_-_DirectX_9.0
Back to top
View user's profile Send private message
bi-andrea
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Mar 2010
Posts: 171
Location: cesenatico

PostPosted: Tue Sep 20, 2011 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao NicoMetal, non so cosa usavi prima, ma io ho visto che anche se uso linux da lunga data ogni distro ha il suo metodo e con Gentoo se non leggi prima il manuale non riesci a fare tanto........ :cry:
Per genkernel io ho usato come spiega anche nel manuale questo
Code:

zcat /proc/config.gz > /usr/share/genkernel/arch/x86/kernel-config


riesce a compilarti genkernel un kernel quasi uguale come quello del cd mnimale per l'installazione, io uso x86, tu devi seguire la tua architettatura di sistema, poi farai dei ritocchi volta per volta conservando una copia del *.config precedente e ti usci nel /boot entrambi i kernel che se va male usi il precedente.
_________________
Quando arrivi a Linux è un trauma, abituati a Windows, quando arrivi a Gentoo è uno spavento col brivido , però quando lo capisci sei uscito dall'università "GNU/Linux" ;)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Sep 21, 2011 10:06 am    Post subject: Reply with quote

Code:
zcat /proc/config.gz > /usr/share/genkernel/arch/x86/kernel-config
è sbagliato, con buona pace di chi ha scritto il manuale(che non è aggiornatissimo tra l'altro).
genkernel mette in /etc/kernels una copia della configurazione ed è meglio agire sempre da quella piuttosto che andare a modificare file che ad ogni aggiornamento vengono sovrascritti. Questo vale per qualsiasi programma
Quote:
zcat /proc/config.gz > /etc/kernels/kernel-config-architettura-versione[-nome]
dove
  • architettura=x86, x86_64 etc
  • versione=quel che viene dopo linux- in /usr/src
  • nome (opzionale)=il nome che si assegna in LOCALVERSION (General Setup -> Local version - append to kernel release
da notare che genkernel in passato si è sempre incasinato usando CONFIG_LOCALVERSION_AUTO=y e che, se si usa LOCALVERSION con più versioni è necessario cp /etc/kernels/kernel-config-qualcosa-versione-vattelappesca /usr/src/linux-versione/.config prima di lanciare genkernel per cambiare da una subconfigurazione all'altra o per agire su un kernel "pulito" (appena reinstallato o dopo un make mrproper).
Forse un giorno si decideranno a sistemarlo meglio.

Agli inizi è meglio evitare di riciclare configurazioni alla buona e partire da quella di default. Piuttosto tornerebbe più utile copiare la directory del kernel per confrontare tra due vt o due xterm differenti i menu e le implicazioni di ogni scelta.

edit:
NicoMetal wrote:
Rispondendo alla domanda se ho installato xorg-x11: no, non l'ho installato. Nella guida per l'installazione di x c'e' scritto che installando xorg-x11 vengono installati anche dei pacchetti che un utente spesso manco utilizza e quindi ho evitato
bandreabis wrote:
Code:
emerge xorg-server
NON è come
Code:
emerge x11-xorg
e installa il minimo indispensabile (dipendentemente dalle USE utilizzate).
Non fare disastri.
qui c'è una spiegazione sulle differenze e sul perchè non è sempre così (che poi le affermazioni assolute siano di per se stesse un errore dovrebbe essere ovvio).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum