View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fbcyborg Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/155952675623570fd610b.jpg)
|
Posted: Fri Oct 28, 2011 1:22 pm Post subject: Estrarre un file da un archivio tar.bz2 velocemente |
|
|
Salve,
vorrei sapere se esiste un sistema veloce per estrarre un file o una directory da un archivio .tar.bz2.
Ho visto che se uso ark (che sinceramente evito come la peste visto che spesso non fa quello che voglio) per vedere il contenuto di un file compresso, prima deve fare la decompressione totale dell'archivio (in una directory temporanea) e poi mostra l'albero dei file e directory. Ora, se un file è molto grande (supponiamo un backup della /home di circa 20-30 GB) è impensabile dover aspettare la decompressione dell'intero archivio in memoria temporanea, se è necessario un solo file.
Quindi mi sono documentato ed ho sempre usato il seguente modo per estrarre un file da un archivio:
Code: | bzcat archivio.tar.bz2 | tar -xv path/al/file -C /path/di/estrazione |
Il problema è che anche in questo modo ci vuole un'eternità se il file è di grosse dimensioni, e se per disgrazia hai sbagliato il path al file, ho atteso un'eternità per niente.
Mi chiedevo se ci fosse un modo più veloce per farlo, in modo da non dover aspettare un tempo che, paradossalmente, è equivalente al tempo che ci metterei per estrarre l'intero contenuto dell'archivio. _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
cloc3 Advocate
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Oct 28, 2011 8:24 pm Post subject: Re: Estrarre un file da un archivio tar.bz2 velocemente |
|
|
fbcyborg wrote: |
Code: | bzcat archivio.tar.bz2 | tar -xv path/al/file -C /path/di/estrazione |
|
se ho capito bene, tu vuoi fare:
Code: |
tar -xjf path/al/archivio -C path/di estrazione path/al/file
|
probabilmente un po di tempo lo guadagni, perchè eviti la pipe al bzcat, ma tieni presente comunque che un archivio è necessariamente un oggetto con una struttura sequenziale.
i miracoli non si possono fare. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
djinnZ Advocate
![](images/avatars/3978748614ef08bfa7f764.jpg)
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sat Oct 29, 2011 10:54 am Post subject: Re: Estrarre un file da un archivio tar.bz2 velocemente |
|
|
cloc3 wrote: | i miracoli non si possono fare. | tanto (solo per, non mi pare sia il caso di rispondere in simili thread) per togliermi la soddisfazione di contraddirti ...
ma ne sei così sicuro?
... a fare affermazioni assolute si rischia sempre di far figuracce.
Se non altro si può dire che ci stiamo attrezzando...
In altri frangenti ti avrei risposto più civilmente, credo che avrai ben inteso lo spirito di questo intervento ( ed il suggerimento implicito ) e non ti offenderai se non aggiungerò altro per evitare inutili flame. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif)
Last edited by djinnZ on Sat Oct 29, 2011 12:27 pm; edited 4 times in total |
|
Back to top |
|
fbcyborg Advocate
|
|
Back to top |
|
|