View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ChemMir n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
Posted: Mon Nov 07, 2011 4:05 pm Post subject: Opteron e architettura NUMA |
|
|
Ciao a tutti,
ho una macchina NUMA, con 4 socket G34 e 4 Opteron 6168. 12 core per CPU --> 48 core in totale, con 64 Gb di RAM e ci faccio number-crunching.
L'architettura NUMA dovrebbe essere con 8 nodi NUMA, ogni nodo con 8 Gb di RAM e 6 core.
Sto usando due tipi di calcolo parallelo indipendenti: OpenMP e OpenMPI.
Il primo fa uso di shared processors & memory, mentre il secondo è più versatile ed ogn ipropcesso ha la sua memoria.
Ottengo dei tempi di calcolo estremamente variabili.
Ho migliorato i tempi di calcolo impostando:
echo 1024 > /proc/sys/vm/nr_hugepages
Mentre usando OpenMP non so cosa si possa migliorare (suggerimenti sono ben accetti!!), usando mpirun e OpenMPI c'è ampio spazio di migliroamento. In certi casi a seconda dei comandi che do' raddoppio-triplico o tempi di calcolo...
C'è qualche anima pia che mi saprebbe dare una dritta su come usare
numactl
mpirun
per la mia architettura con 8 nodi NUMA e 48 core?
P.S.: aggiungo che ho provato a leggere in rete ma non ho capito come usare le opzioni numactl e mpirun.... _________________ Tyan Tiger K8W (S2875) - dual Opteron 248 - Sil3114 SATA RAID - 2 Gb RAM - Radeon 9200SE-T |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
ChemMir n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
Posted: Tue Nov 08, 2011 11:24 am Post subject: |
|
|
Mi rendo conto che questo è un argomento assai tecnico e forse OT, ma c'è almeno qualcuno che potrebbe indicarmi su quale altro forum chiedere?
Uso Gentoo, ed ho visto che i lkernel influenza pure lui la velocità di calcolo...
Qui fra opzioni del kernel, opzioni OpenMPI e opzioni NUMA (numactl) mi sto perdendo....
Ho provato anche
mpirun --mca mpi_paffinity_alone 1
mpirun --mca_mpi_maffinity libnuma --mca mpi_paffinity_alone 1
Qualcosa migliora, anzi decisamente velocizza il tutto, ma mi piacerebbe capire quali opzioni devo usare e perchè....
Grazie! _________________ Tyan Tiger K8W (S2875) - dual Opteron 248 - Sil3114 SATA RAID - 2 Gb RAM - Radeon 9200SE-T |
|
Back to top |
|
ago Developer
![Developer Developer](/images/ranks/rank-dev.gif)
![](images/avatars/6180337614ab953ee61ee4.jpg)
|
Posted: Tue Nov 08, 2011 3:02 pm Post subject: |
|
|
edita il precedente messaggio non scriverne uno nuovo se nessuno ha risposto. Abbi pazienza, se qualcuno sa e avrà tempo, risponderà. |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|