View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kaio Apprentice
|
Posted: Fri Sep 26, 2003 3:55 pm Post subject: [Forse OT] IDE Java |
|
|
Salve a tutti!
Mi sapreste indicare il nome di qualche IDE Java WYSIWYG OpenSource che consente di "disegnare" l'interfaccia di un programma (Swing o Awt) trascinando i controlli nella form?
Grazie |
|
Back to top |
|
|
babalinux Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Sep 26, 2003 4:03 pm Post subject: |
|
|
JBeaver per Swing.. ne avevo provato un altro per SWT (che produce interfacce con look'n fell nativo) in Eclipse, ma non funzionava molto bene e l'autore chiuse il progetto open source
JBeaver
HTH
baba |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Sep 26, 2003 5:22 pm Post subject: |
|
|
io ho usato solo netbeans, ma non è il massimo |
|
Back to top |
|
|
micron Guru
|
Posted: Mon Sep 29, 2003 8:28 am Post subject: |
|
|
Quote: | io ho usato solo netbeans, ma non è il massimo |
Anche io ho usato per un certo periodo netbeans e non mi sono trovato poi così male, certo non ho passato molto tempo a disegnare GUI...
Se fossi in te ci darei comunque un'occhiata _________________ ~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~ |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 7:15 am Post subject: |
|
|
C'e' il JBuilder della Borland che mi sembra un ottimo prodotto. E' freeware per uso personale.
CIauz
morellik |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 10:08 am Post subject: |
|
|
morellik wrote: | C'e' il JBuilder della Borland che mi sembra un ottimo prodotto. E' freeware per uso personale.
|
All'università ci hanno "costretto" ad usare il JBuilder quindi lo conosco un po', effettivamente non è malvagio, anche se a livello di disegno delle interfacce non è che mi entusiasmasse molto (alla fine io avevo optato per farle "a mano"...). Cmq da provare. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
kaio Apprentice
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 12:35 pm Post subject: |
|
|
E' che se devi fare delle cose complesse scrivere il codice delle interfaccie a mano è un pò un suicidio |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 12:45 pm Post subject: |
|
|
kaio wrote: | E' che se devi fare delle cose complesse scrivere il codice delle interfaccie a mano è un pò un suicidio |
Non è un suicidio, è divertente!
(citazione liberamente tratta da un noto film... ). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 1:26 pm Post subject: |
|
|
kaio wrote: | E' che se devi fare delle cose complesse scrivere il codice delle interfaccie a mano è un pò un suicidio |
Io sia che usa java o qt scrivo tutte le mie interfaccie a mano. E' vero
all'inizio sembra un suicidio ma quando ci prendi la mano sei molto piu'
rapido a creare la tua interfaccia. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
faber Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 3:09 pm Post subject: |
|
|
NetBeans e' la morte in quanto a lentezza...
il mio misera athlon 1500 non lo si sfangava!
senza contare l'80% di cpu occupato |
|
Back to top |
|
|
_Echelon_ Apprentice
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 4:08 pm Post subject: |
|
|
Io uso netbeans ma effettivamente non è un gran ke.. vorrei poter usare gel (gexperts) ke purtroppo è solo per win _________________ Did you know that if you play a Windows 2000 cd backwards, you will hear the voice of Satan?
That's nothing! If you play it forward, it'll install Windows 2000. |
|
Back to top |
|
|
alexbr Apprentice
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 6:18 pm Post subject: |
|
|
Scusate se mi inserisco nel topic, ma vorrei sapere se esistono manuali o tutoria sull'utilizzo di java, soprattutto con netbeans: sarei molto interessato.
Sto iniziando a esplorare il mondo della programmazione java e non ho ancora trovato una guida che mi ispiri.
Se qualcuno sa dirmi un manuale cartaceo o non che mi possa guidare dalle basi ad un buon livello di conoscienza generale del java e in particolare dell'accesso ai database e del disegno delle interfacce grafiche gli sarei molto grato.
Grazie in anticipo. _________________ Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 6:45 pm Post subject: |
|
|
alexbr wrote: |
Se qualcuno sa dirmi un manuale cartaceo o non che mi possa guidare dalle basi ad un buon livello di conoscienza generale del java e in particolare dell'accesso ai database e del disegno delle interfacce grafiche gli sarei molto grato.
|
A noi all'uni avevano consigliato la coppia di libri di Deitel&Deitel chiamati "Java: Fondamenti di Programmazione" e "Java: Tecniche avanzate di programmazione". Personalmente mi sono trovato molto bene, i due autori scrivono in modo molto chiaro e didattico, i due testi se presi insieme sono piuttosto completi e ben fatti. Insomma, imho un'ottimo acquisto (ho poi preso anche quelli sul c++, c etc ).
Senza contare ovviamente la mole impressionante di materiale che si trova su Internet, non saprei nemmeno da dove iniziare a consigliarti qualcosa. Anzi, un inizio c'è: google _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
alexbr Apprentice
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 6:58 pm Post subject: |
|
|
Thank you super mach!
anch'io ho comprato i testi di Deitel & Deitel per c++ e ne sono rimasto impressionato positivamente: sono scritti veramente bene e sono facili da seguire, nonostante la mia tenera età (frequento la terza liceo scientifico).
Credo che per il linugaggio in se li prenderò certamente, ma sarei interessato anche a qualcosa di più indirizzato ai database.
Grazie mille per il consiglio!!! _________________ Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 7:06 pm Post subject: |
|
|
alexbr wrote: | Se qualcuno sa dirmi un manuale cartaceo o non che mi possa guidare dalle basi ad un buon livello di conoscienza generale del java e in particolare dell'accesso ai database e del disegno delle interfacce grafiche gli sarei molto grato.
Grazie in anticipo. |
Qui trovi da scaricare un libro completamente gratis su java. Imho e' un ottimo libro praticamente parla di tutto. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 7:28 pm Post subject: |
|
|
alexbr wrote: |
Credo che per il linugaggio in se li prenderò certamente, ma sarei interessato anche a qualcosa di più indirizzato ai database.
Grazie mille per il consiglio!!! |
Bhe, come dicevo basta una banale ricerca su google e ne trovi da vendere (poi magari passi in biblioteca per vedere se vale la pena acquistarli o meno), questo il primo che ho trovato:
Java database e programmazione client/server
Inoltre sul Tecniche avanzate che ti dicevo prima c'è un capitolo espressamente dedicato a Java e DB. Capitolo quà, pezzo là e trovi tutto ciò che serve _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
faber Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 30, 2003 8:27 pm Post subject: |
|
|
deitel & deitel sono i migliori secondo me, hanno un modo di essere chiari veramente bello |
|
Back to top |
|
|
Gitanovic Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Nov 22, 2005 11:13 pm Post subject: |
|
|
alexbr wrote: | Scusate se mi inserisco nel topic, ma vorrei sapere se esistono manuali o tutoria sull'utilizzo di java, soprattutto con netbeans: sarei molto interessato.
Sto iniziando a esplorare il mondo della programmazione java e non ho ancora trovato una guida che mi ispiri.
Grazie in anticipo. |
Riesumo il post... visto che a qualcuno può interessare (come è successo a me)
e consiglio di fare un giro su questo sito www.mokabyte.it _________________ Gipsy |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Wed Nov 23, 2005 11:11 pm Post subject: |
|
|
Penso possano esistere appositi plugin anche per Eclipse per le interfaccie grafiche _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Be an IT superhero. Go home early.
Registered Linux user # 381558 |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Wed Nov 23, 2005 11:34 pm Post subject: |
|
|
Io uso Bluej e devo dire che è semplicissimo e comodissimo, soprattutto per chi è alle prima armi.. |
|
Back to top |
|
|
|