View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Thu Dec 22, 2011 7:57 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: |
@xdarma: 8O sarò pure fuori fase (e miope come una talpa) ma andare a notare lo spazio mancante ... non posso competere. :lol:
|
Ma non sei stato compilato con la USE "spell" attivata? :-D
Eppure t'incazzi sempre con quelli che storpiano l'italiano :-P _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
spillo Tux's lil' helper
Joined: 29 Feb 2008 Posts: 126 Location: S.Angelo Lodigiano
|
Posted: Sat Dec 24, 2011 8:06 am Post subject: SOLVED: /usr/libexec/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.5.3/cc1plus |
|
|
@ ago
Dubito sia come dici, faccio sempre molta attenzione a quei messaggi, a volte me li trascrivo pure...
La verità è molto più banale e l'ho capita perché djinnZ ha accennato alla possibile corruzione del filesystem e mi è venuta in mente una cosa fondamentale che, da bravo smemorato, avevo rimosso: qualche notte fa, durante una compilazione, è saltata la luce e non è partito (per motivi ignoti) il gruppo di continuità, quindi il pc si è spento...
Probabilmente è per quello che si è rovinato quel file... Ora provo a ricostruire il tutto in chroot in /mnt e sostituire quella libreria, augurandomi che funzioni facendo semplicemente così
EDIT: io ho risolto, ora vi elenco i passaggi che ho seguito... Non vi assicuro che funzioni sempre e rimane l'interrogativo sul perché vada a ricercare libgmp.so.3
Code: | mkdir /mnt/gentoo
cd /mnt/gentoo
wget http://mirrors.linuxant.fr/distfiles.gentoo.org/releases/amd64/autobuilds/current-stage3/stage3-amd64-20111208.tar.bz2 && wget http://mirrors.linuxant.fr/distfiles.gentoo.org/snapshots/portage-latest.tar.bz2
tar xvjpf stage3-*.tar.bz2
tar xvjf /mnt/gentoo/portage-latest.tar.bz2 -C /mnt/gentoo/usr
cp /etc/conf.d/net etc/conf.d /*cambiare l'ip*/
cp /etc/resolv.conf etc/
cp /etc/make.conf etc/
mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
mount -o bind /dev /mnt/gentoo/dev
chroot /mnt/gentoo /bin/bash
env-update
source /etc/profile
export PS1="(chroot) $PS1"
eselect profile set x /*scegliere quello che si usa sulla propria installazione gentoo*/
emerge --sync
emerge gcc |
Ora dovremmo avere gcc installata correttamente e compilata in maniera adatta, io ho notato che a me mancavano anche altri file relativi a gmp in /usr/lib64 quindi, una volta uscito dal chroot, ho copiato tutto:
Code: | cp -ad /mnt/gentoo/usr/lib64/libgmp* /usr/lib64/ |
Ma non basta, perché il configure va a cercare libgmp.so.3 che non esiste, ma si aggira facilmente il problema:
Code: | ln -s libgmp.so.10.0.2 libgmp.so.3 |
Il risultato deve essere questo:
Code: | -rw-r--r-- 1 root root 1162942 dic 8 08:03 /usr/lib64/libgmp.a
-rw-r--r-- 1 root root 913 dic 8 08:03 /usr/lib64/libgmp.la
lrwxrwxrwx 1 root root 16 dic 24 09:14 /usr/lib64/libgmp.so -> libgmp.so.10.0.2
lrwxrwxrwx 1 root root 16 dic 24 09:14 /usr/lib64/libgmp.so.10 -> libgmp.so.10.0.2
-rwxr-xr-x 1 root root 456768 dic 8 08:03 /usr/lib64/libgmp.so.10.0.2
lrwxrwxrwx 1 root root 16 dic 24 10:34 /usr/lib64/libgmp.so.3 -> libgmp.so.10.0.2
-rw-r--r-- 1 root root 34530 dic 8 08:03 /usr/lib64/libgmpxx.a
-rw-r--r-- 1 root root 942 dic 8 08:03 /usr/lib64/libgmpxx.la
lrwxrwxrwx 1 root root 17 dic 24 09:14 /usr/lib64/libgmpxx.so -> libgmpxx.so.4.2.2
lrwxrwxrwx 1 root root 17 dic 24 09:13 /usr/lib64/libgmpxx.so.4 -> libgmpxx.so.4.2.2
-rwxr-xr-x 1 root root 18640 dic 8 08:03 /usr/lib64/libgmpxx.so.4.2.2 |
Ho avviato una compilazione e funziona. _________________ spillo
GnuLinuxExperience
Il mio blog! |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Dec 27, 2011 12:27 pm Post subject: |
|
|
ma installare gcc e libgmp direttamente da thinderbox, come ti ho suggerito, ti faceva tanto schifo? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
spillo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Dec 27, 2011 12:47 pm Post subject: |
|
|
abbastanza
Scherzi a parte, è un ottimo modo di risolvere i problemi senza sbatti, ma per uno o due file corrotti reinstallare due interi programmi mi scoccia... Così ho risolto in maniera molto mirata e nel caso il problema non si fosse limitato a quello avrei avuto opportunità di approfondire maggiormente... Ho imparato un po' di cose nuove _________________ spillo
GnuLinuxExperience
Il mio blog! |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Dec 27, 2011 12:59 pm Post subject: |
|
|
Code: | PORTAGE_BINHOST="http://tinderbox.dev.gentoo.org/default-linux/x86/ emerge -av1DGK gcc gmp | giuro che alle volte non credo a quello che leggo.
Questa volta era gmp che ha solo una dozzina di file ed è relativamente semplice da gestire ma già se dovevi rimpiazzare gcc la copia diretta è un modo per sporcare il sistema e diventar matti a cercare la libreria scombinata a chi appartiene (un file che non è nell'elenco dei file installati non viene rimosso all'aggiornamento, resta li a dare fastidio).
mentre cerco di smaltire le feste mi sovviene un dubbio: come faccio a trovare l'elenco di tutti i file di librerie conservati impunemente dal portage?
per errore ho piallato i log... _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
spillo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Dec 27, 2011 1:05 pm Post subject: |
|
|
In verità se si fa un lavoro di fino, file per file, anche con gcc si può lasciare un sistema pulito... Certo è troppo sbatti... Ma visto che il problema era solo gmp direi che è a posto così _________________ spillo
GnuLinuxExperience
Il mio blog! |
|
Back to top |
|
|
|