View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xavierLoS n00b
|
Posted: Mon Jan 23, 2012 8:11 am Post subject: Gimp e utilizzo file in rete |
|
|
Buon giorno,
sono passato da gnome a kde da pochi giorni con un'installazione nuova, premetto che funziona tutto, tranne gimp e la rete.
Il problema è il seguente:
quando apro un immagine che si trova su un server della mia lan ( windows o linux - non fa differenza ) gimp mi apre ll'immagine, ma quando la vado a salvare me la salva in locale in
Code: | /var/tmp/.kdeauth-$mio_user/ |
stessa cosa se creo un immagine e la voglio salvare su server gimp non mi riesce a vedere le unità di rete.
Con dolphin invece riesco tranquillamente a navigare attraverso le mie directory condivise.
Secondo voi quale può essere la causa?
A disposizione per maggiori informazioni
Ringrazio anticipatamente
Alessandro |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Mon Jan 23, 2012 11:28 am Post subject: |
|
|
scusa ma il file come lo apri? passando da dolphin -> apri con -> gimp? non credo che gimp gestisca il protocollo smb:// di dolphin, puoi montare la risorsa in locale e trattarla come qualsiasi altra directory.
mount -t cifs //risorsa_remota /directory_locale_in_cui_montare
il supporto a cifs ovviamente deve essere presente nel kernel, se compare in /proc/filesystems sei già a posto |
|
Back to top |
|
|
xavierLoS n00b
|
Posted: Mon Jan 23, 2012 1:00 pm Post subject: |
|
|
si, il file lo apro tramite dolphin. In gnome facendo la stessa procedura usando nautilus gnome riconosceva il protocollo smb.
Montando la cartella come hai indicato, gimp funziona, la mia era una domanda proprio per non dover ogni volta dover montare a mano la directory ( pigrizia :p )
Hai qualche idea di come poter aggirare il problema?
Grazie
Ale |
|
Back to top |
|
|
xavierLoS n00b
|
Posted: Mon Jan 23, 2012 3:41 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto un passo avanti, ora devo solo capire come gestirlo sul salvataggio.
Ho fatto questo tentativo:
1. Dolphin - Rete - Crea cartella di rete - Ho mappato la condivisione
2. Ho aperto la condivisione ed ho eseguito un immagine tramite gimp
3. Ho modificato l'immagine e chiuso gimp
4. mi è comparso una voce kioexec vuoi inviare le modifiche al file, ho premuto ok ed il file si è aggiornato
Ora la mia domanda è come posso modificare questo kioexec in modo che lo faccia in automatico al salvataggio del file e non alla chiusura dell'applicazione?
Alessandro |
|
Back to top |
|
|
xavierLoS n00b
|
|
Back to top |
|
|
|