View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codadilupo Advocate
|
Posted: Sun Sep 28, 2003 10:25 am Post subject: Gentoo un'altra volta again e problemi di alimentazione |
|
|
S'ciao gechi,
Ancora poche ore, e poi saro' di nuovo un gentooniano ! Mi hanno riportato la mobo, ho svuotato quindi il portatile, e sto installando (stage3+GRP, e va' beh!) gentoo.
Avrei, a questo punto, un paio di quesiti; premetto che:
il pc é un Asus L3400H
Celeron 2.0 gHz
20 Giga di Hd
256 Mb DDR
Combo DVD+CDRW
vorrei un consiglio, prima di tutto, su cosa é meglio installare, visto che spazio non ce n'e' molto, di software a livello client: desktop, posta, browser etc..
Io pensavo fluxbox, syphleed (ma ho usato mozilla su winzozz, e non so se riusciro' a importare tutta la mia posta: é possibile ? Mi pare che se ne sia discusso in questi giorni, ma non riesco a rintracciare il topic), e per il browser ero indeciso alquanto.... (/me pensoso)....
E poi un idea, su quale puo' essere la causa di un problema:
é già due volte che ricomincio l'installazione, perché il pc, senza un motivo apparente, si spegne, nonostante sia attaccato alla corrente
Cioe': la lucina che segnala l'alimentazione da corrente elettrica é accesa, ma il pc, di botto, si spegne, come se fosse alimentato solo con le batterie, e queste si esaurissero: ha a che fare con l'acpi, e compagnia ? é un problema di kernel (speriamo), o hardware (speriamo di no) ?
La cosa é preoccupante, anche perché quando c'era su winzozz (fino a ieri pomeriggio) non é mai successo nulla, e sembra quasi un boicottaggio !
Gracias,
Coda |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 28, 2003 10:45 am Post subject: Re: Gentoo un'altra volta again e problemi di alimentazione |
|
|
codadilupo wrote: |
il pc é un Asus L3400H
Celeron 2.0 gHz
20 Giga di Hd
256 Mb DDR
Combo DVD+CDRW
|
E tu su una macchina così installi da stage3 e GRP? Folle!
Quote: | Io pensavo fluxbox, syphleed (ma ho usato mozilla su winzozz, e non so se riusciro' a importare tutta la mia posta: é possibile ? Mi pare che se ne sia discusso in questi giorni, ma non riesco a rintracciare il topic) |
Su fluxbox e sylpheed sono d'accordo (o se proprio vuoi farmi felice e massimizzare le risorse, usa Mutt ). Il topic che dicevi credo sia questo. In che formato salva le mail Mozilla (cmq sono quasi certo che sia possibile migrarle in altro formato, ne ho sentito parlare spesso)?
Quote: | e per il browser ero indeciso alquanto.... (/me pensoso).... |
Firebird sicuramente. Gli altri sono tutti troppo legati al loro DE (kde, gnome, etc), con Firebird installi il minimo indispensabile, funziona egregiamente, è molto veloce e pratico. L'alternativa sarebbe mozilla, che cmq è destinato a divenire una cosa sola con Firebird, quindi...
Quote: |
La cosa é preoccupante, anche perché quando c'era su winzozz (fino a ieri pomeriggio) non é mai successo nulla, e sembra quasi un boicottaggio ! |
Non ne ho idea... certo se ti avviene durante l'installazione sei sicuro sia una questione solo software? Avviene dopo intervalli regolari o abbastanza random? Sicuro che il cavo dell'alimentatore o cmq l'hardware sia a posto? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sun Sep 28, 2003 11:04 am Post subject: Re: Gentoo un'altra volta again e problemi di alimentazione |
|
|
Shev wrote: | E tu su una macchina così installi da stage3 e GRP? Folle! |
Era solo la voglia di arivare prima alla fine
Quote: | Su fluxbox e sylpheed sono d'accordo (o se proprio vuoi farmi felice e massimizzare le risorse, usa Mutt ). Il topic che dicevi credo sia questo. In che formato salva le mail Mozilla (cmq sono quasi certo che sia possibile migrarle in altro formato, ne ho sentito parlare spesso)? |
Che formato ? Me lo son chiesto anch'io Credo mbox, ma non so mica come verificarlo ho guardato nella cartella apposita, ma l'unica estensione che mi ritrovo e' una roba tipo .msf
Mutt ? Ma non era solo testuale ? Ti diro', non l'ho mai provato, ma tentar non nuoce... almeno non a me
Quote: | Firebird sicuramente. |
Aggiudicato!
Quote: | Non ne ho idea... certo se ti avviene durante l'installazione sei sicuro sia una questione solo software? Avviene dopo intervalli regolari o abbastanza random? Sicuro che il cavo dell'alimentatore o cmq l'hardware sia a posto? |
L'hardware dovrebbe essere a posto, visto che il problema si é presentato solo ieri, e prima non aveva mai dato problemi (ormai é da giugno scorso che ho preso il pc...), e poi, é decisamente un fatto random.
ad esempio: stanotte, é restato acceso, nonostante il problema blackout. 'sta mattina l'ho spento (visto che dovevo uscire, e non stava facendo nulla), e quando son tornato, si e' spento dopo dieci minuti che l'avevo avviato; l'ho riavviato ancora, ed é ancora li' che macina.... bah!)
Coda |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 28, 2003 11:21 am Post subject: Re: Gentoo un'altra volta again e problemi di alimentazione |
|
|
codadilupo wrote: | Credo mbox, ma non so mica come verificarlo |
Si, credo anch'io siano in mbox. In questo caso sylpheed le può importare automaticamente, c'è una voce apposta nel menu per importare le mbox. Altrimenti in rete trovi diverse info a riguardo, tipo questa (è un po' datata ma è la prima che ho trovato, tanto per fare un esempio).
Quote: | Mutt ? Ma non era solo testuale ? Ti diro', non l'ho mai provato, ma tentar non nuoce... almeno non a me |
Bhe, certo che è solo testuale, che c'è di male? Sei forse razzista?
Scherzi a parte, imho Mutt resta ancora il migliore. Da un paio di mesi sto usando Sylpheed-claws vuoi per curiosità vuoi perchè ancora sto sistemando il mio serverino di posta, ma sicuramente Mutt resta il mio preferito e ci tornerò appena possibile. Poi si tratta di gusti, c'è chi anche solo a sentire le parole "testuale" e "console" rabbrividisce _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Sep 28, 2003 11:24 am Post subject: Re: Gentoo un'altra volta again e problemi di alimentazione |
|
|
codadilupo wrote: | vorrei un consiglio, prima di tutto, su cosa é meglio installare, visto che spazio non ce n'e' molto, di software a livello client: desktop, posta, browser etc.. |
Direi che lo spazio non e' poi cosi' poco (se ci metti solo gentoo) non
stai mica installando win che richiede giga per il sistema di base.
Comunque se vuoi un software leggero quello che hai proposto tu
sylpheed+fluxbox e' ok anche se ti consiglio di tener presente che
esiste anche windowmaker che e' legggero quanto flux.
Comunque se vuoi un software unificato direi che potrebbe essere una
soluzione anche kdebase+kmail (notare che ho detto kdebase e non
kde) che in fondo non occupano tanto spazio. Con kdebase hai
browser konsole e altre cose utili.
codadilupo wrote: | ha a che fare con l'acpi |
Come mi disse una volta cerri "cosa non ha problemi con acpi?". _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sun Sep 28, 2003 11:40 am Post subject: Re: Gentoo un'altra volta again e problemi di alimentazione |
|
|
Shev wrote: | Bhe, certo che è solo testuale, che c'è di male? Sei forse razzista?
Scherzi a parte, imho Mutt resta ancora il migliore. Da un paio di mesi sto usando Sylpheed-claws vuoi per curiosità vuoi perchè ancora sto sistemando il mio serverino di posta, ma sicuramente Mutt resta il mio preferito e ci tornerò appena possibile. Poi si tratta di gusti, c'è chi anche solo a sentire le parole "testuale" e "console" rabbrividisce |
Non sono io, quello ! Pero', non so, la posta é un problema grosso, per me:
tieni conto che, se non avessi avuto disastri da hd, avrei, ad oggi, lettere dal 25 dicembre 1998, giorno della mia prima iscrizione a iol
Un client testuale, che problemi incontra nell'affrontare mail in html con immagini e link ? (sto facendo proseliti, nel non farmi più spedire 'sta roba, ma alcune ml non prevedono altro: che posso fare ?!? )
E poi, cartelle e sottocartelle e sotto cartelle delle sottocartelle ?
Chiedo venia, ma sono proprio a digiuno
Altro problema, che non sono ancra riuscito bene a superare: la dimensione dei file: con la quantità di posta che accumulo, outlook sarebbe morto dopo due mesi
Con mozilla mi son trovato abbastanza bene, ma é decisamente troppo pesante, e cercavo una soluzione alternativa più leggera, e soprattutto, portabile (per quanto riguarda la compatibilità delle cartelle).
/me torna a mumbleggiare
Grazie,
Coda |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Sep 28, 2003 12:19 pm Post subject: Re: Gentoo un'altra volta again e problemi di alimentazione |
|
|
codadilupo wrote: |
Un client testuale, che problemi incontra nell'affrontare mail in html con immagini e link ? |
Imho nessuno, puoi leggere tutto appoggiandoti a programmi esterni che vengono chiamati direttamente da mutt. In pratica leggi tutto senza problemi e sbattimenti (a parte configurare correttamente le varie cose all'inizio).
Quote: | E poi, cartelle e sottocartelle e sotto cartelle delle sottocartelle ? |
Gestite divinamente. Considera che lo usavo per leggere le mail di una ventina tra newsletter e ML, con tanto di classificazione in base al "genere" di appartenenza: pc, svago, etc.
Quote: |
Chiedo venia, ma sono proprio a digiuno |
E allora "cibati" dell'onnipotenza di mutt e fatti un'idea da solo di quanto valga
Quote: | Altro problema, che non sono ancra riuscito bene a superare: la dimensione dei file: con la quantità di posta che accumulo, outlook sarebbe morto dopo due mesi |
Bhe, mutt+maildir (la mia combinazione preferita) mi pare abbastanza pratica e senza grossi problemi. Non rischi di dover maneggiare un unico file che se si corrompe ti fa perdere tutte le mail (con le maildir ogni file contiene una mail, al contrario delle mbox che in un file contengono tutte le mail) e non hai a che fare con file di dimensioni ragguardevoli e con tendenza alla crescita smisurata.
Poi ripeto, di client validi ce ne sono diversi (lo stesso sylpheed è molto valido), si tratta di gusti. Io t'ho detto cosa piace a me, ma non pretendo sia in assoluto la scelta migliore e perfetta (lo è per per me ).
Buon mmmumble-eggio. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|