View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
pingoo Guru
|
Posted: Sun Mar 04, 2012 9:00 am Post subject: PORTAGE_TMPDIR = /tmp: controindicazioni? |
|
|
Ciao,
mi accingo ad installare gentoo su un portatile nuovo. Pensavo di creare partizioni dedicate per /boot, /home, /root e /tmp. In particolare per tmp pensavo ad un ext4 senza journal e di utilizzarla anche come eventuale directory di compilazione quando non dovessi compilare in ram. A tal proposito non penso di compilare libreoffice o pacchetti altrettanto "invadenti", nel mio vecchio sistema usavo /var che era su partizione dedicata di 2.5 GB.
Pensate ci possa essere qualche controindicazione, ad es. di sicurezza, visti i diritti/l'uso di /tmp? Altre considerazioni? |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Sun Mar 04, 2012 10:22 am Post subject: |
|
|
Io monto /tmp in ram e ho spostato PORTAGE_TMPDIR in /tmp, tutto ok |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sun Mar 04, 2012 1:46 pm Post subject: |
|
|
ls -ld /tmp wrote: | drwxrwxrwt 8 root root 114 4 mar 03.10 /tmp |
ls -ld /var/tmp wrote: | drwxrwxrwt 15 root root 4096 19 feb 17.30 /var/tmp | non è consigliato o proposto apertamente come alternativa perchè:- il wipe al boot azzera /tmp, se hai lanciato un
Code: | emerge xxx ; shutdown -h now | o qualcosa del genere o se qualcosa ha causato un crash non sai cosa ti è successo;sui sistemi "hard" (in senso lato: grsec, selinux, rsbac, tomyo etc.), nelle impostazioni più paranoidi, c'è una differenza nei permessi;il wipe potrebbe operare anche al cambio di runlevel.Non è una pratica desueta fondere /tmp e /var/tmp se sai quel che stai facendo.
Tenendo conto di quanto sopra non vedo dove sia il problema. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
pingoo Guru
|
Posted: Sun Mar 04, 2012 2:50 pm Post subject: |
|
|
Ok, allora valuto seriamente la cosa, l'unico difetto della soluzione mi pareva nello spazio da dare a /tmp per i pacchetti un po' più corposi, ma in realtà potrei cambiare la PORTAGE_TMPDIR in questi casi eccezionali.
Ammetto che nella mia magna ignoranza, e non avendo al momento gentoo dato che la macchina vecchia m'ha abbandonato, pensavo che /var/tmp avesse dei permessi diversi. Poi avevo la sensazione che /tmp con quei permessi non fosse il posto più indicato. Un esempio, sicuramente non possibile, che m'era venuto in mente è che compilando un programma qualcuno potesse sostituire in /tmp l'eseguibile prodotto con un altro prima dell''installazione.
Vediamo di cominciare con l'installazione va, grazie |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Mar 05, 2012 11:37 am Post subject: |
|
|
Guarda che ho detto il contrario. I casi eccezionali te li ho riportati (nel caso in fase di installazione previeni il wipe di tmp asl boot).. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Mar 05, 2012 2:28 pm Post subject: |
|
|
Se hai tanta ram (almeno 4gb) puoi mettere una riga del genere in fstab:
Code: | portagetmp /var/tmp_portage/ tmpfs mode=1775,size=1500m |
creare ad hoc una directory /var/tmp_portage ed impostare PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp_portage"
In questo modo fai tutto in tmpfs e salvi spazio e tempo. Se installi openoffice dai sorgenti devi avere MOOLTO più spazio, per il resto vai tranquillo. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
pingoo Guru
|
Posted: Mon Mar 05, 2012 9:25 pm Post subject: |
|
|
@cazzantonio: ottimo grazie, in effetti al momento ho i 4GB "standard". Una volta installata gentoo valuterò anche quanto hai accennato nell'altra discussione riguardo a /tmp che non c'avevo pensato |
|
Back to top |
|
|
Realnot Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Mar 05, 2012 10:24 pm Post subject: |
|
|
Sono interessato a questa discussione. djinnZ ha elencato alcuni problemi che potrebbero sorgere in casi particoli di configurazioni. Possiamo parlare anche dei benefici? _________________ I'm not stupid, only mentally free... |
|
Back to top |
|
|
|