View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xveilsidex Guru
|
Posted: Sun Mar 04, 2012 1:29 pm Post subject: Led caps lock, bloc num tastiera usb |
|
|
Ciao ragazzi ho un problema con la tastiera wifi e i led del caps lock e bloc num.
Lo scenario d'uso è il seguente : utilizzo un portatile attraverso un mouse e una tastiera wireless collegati tramite ricevitore usb.
Se premo block num o caps lock al login testuale ( per intenderci dopo tutte le scritte con ok) i led del portatile che indicano che tali pulsanti sono stati premuti si accendo e si spengono tranquillamente.
Se invece entro nell'ambiete grafico kde e provo ad abilitare o disabilitare bloc num o caps lock i led non funzionano ma abilitano ugualmente le funzioni di testo in maiuscolo e del tastierino numerico.
Ho provato a smanettare con le impostazioni della tastiera impostando
Code: |
NumLock on KDE Startup
|
ho provato anche ad installare xsetled e mettendo in .xinitrc il codice che mi abilitasse i led per ogni terminal
for tty in /dev/tty[1-9]*; do
setleds -D +num < $tty
done
|
ma senza risultato, come posso risolvere? grazie in anticipo |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sun Mar 04, 2012 2:22 pm Post subject: |
|
|
Non ho capito qual è il tuo problema.
Se è avere caps lock attivo al boot devi guardare nelle impostazioni di kde (pannello di controllo) ed di kdm (nel file, non è nel menu). setleds viene eseguito ma poi kde disabilita di nuovo.
Se è il problema di dover premere tre volte per avere la lucina accesa quando lo abiliti da VT non sono mai riuscito a trovare la soluzione. Il problema (in particolare con kde che fa di testa sua) è che quando fai lo switch del VT X non legge lo stato della tastiera e la lascia com'è e quindi non aggiorna lo stato dei led. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
xveilsidex Guru
|
Posted: Sun Mar 04, 2012 2:28 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Non ho capito qual è il tuo problema.
Se è avere caps lock attivo al boot devi guardare nelle impostazioni di kde (pannello di controllo) ed di kdm (nel file, non è nel menu). setleds viene eseguito ma poi kde disabilita di nuovo.
Se è il problema di dover premere tre volte per avere la lucina accesa quando lo abiliti da VT non sono mai riuscito a trovare la soluzione. Il problema (in particolare con kde che fa di testa sua) è che quando fai lo switch del VT X non legge lo stato della tastiera e la lascia com'è e quindi non aggiorna lo stato dei led. |
il problema è che quando entro in kde le lucine rimangono fisse spente se pongo
NumLock on KDE Startup
Turn Off
|
Rimangono fisse accese se pongo
NumLock on KDE Startup
Turn Off
|
Invece voglio che si accendano se premo Bloc num o caps lock e si spengano se ripremo di nuovo, cosa che ora funziona solo nella schermata di login testuale. |
|
Back to top |
|
|
|