View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
bolder93 n00b
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 3:10 pm Post subject: [RISOLT]Problema di lettura pendrive durante l'installazione |
|
|
Salve!
Sto tentando di installare Gentoo sul PC, ho configurato la rete,fatto tutte le partizioni e ora dovrei fare varie operazioni con il tar stage3.
Ho scaricato il file, ho formattato una pendrive da 2GB metodi di formattazione FAT32 (quello che mi è stato consigliato) ora una volta che inserisco la pendrive in una porta USB il live cd (minimal) dovrebbe "rivelarne" la presenza mandando un echo nella riga di comando, e ciò non accade e non riesco a capirne la ragione, ho prvato a riformattare la pendrive con diversi metodi e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB ma niente da fare.... continua a non vederla. Cosa mi consigliate di fare?
Last edited by bolder93 on Sun Apr 22, 2012 7:30 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 3:25 pm Post subject: |
|
|
Vedi se innanzitutto il sistema la "riconosce". lancia e/o poi montala a mano e vedi eventuali errori.
P.S. non fai prima a fare l'installazione via rete? |
|
Back to top |
|
|
bolder93 n00b
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 3:37 pm Post subject: |
|
|
ago wrote: | Vedi se innanzitutto il sistema la "riconosce". lancia e/o poi montala a mano e vedi eventuali errori.
P.S. non fai prima a fare l'installazione via rete? |
SI infatti ora sto scaricando il file tramite links, però mi vergogno un po a dirlo... non so poi in quale directory andrà a finire il file in modo che poi lo possa richiamare... potresti dirmi la path della directoy? |
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 3:51 pm Post subject: |
|
|
credo lo troverai nel path da cui hai lanciato links. Puoi anche usare wget |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 4:37 pm Post subject: Re: Problema di lettura pendrive durante l'installazione Gen |
|
|
bolder93 wrote: | [...] e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB [...] |
ma sei sicuro che l'achitettura è quella giusta? che cpu hai? |
|
Back to top |
|
|
bolder93 n00b
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 4:45 pm Post subject: Re: Problema di lettura pendrive durante l'installazione Gen |
|
|
k01 wrote: | bolder93 wrote: | [...] e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB [...] |
Intel Core 2 Duo E8600 mi sembra... |
|
Back to top |
|
|
bolder93 n00b
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 5:05 pm Post subject: Re: Problema di lettura pendrive durante l'installazione Gen |
|
|
k01 wrote: | bolder93 wrote: | [...] e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB [...] |
Allora, ho finalmente scaricato il file e l'ho copiato nella directory /mnt/gentoo/ però quando immetto il comando ls mi fa vedere il file contenuto dentro
ovvero stage3-alpha-20120310.tar che però è scritto tutto con lettere rosse, mentre dovrebbe essere verde... questo cosa signidica? forse che non è lo stage giusto???
PS: è la prima volta che provo a installare Gentoo, prima ho usato le distro Ubuntu,Mint,Fedora e penso basta... quindi sono poco più che un novellino
e sto apprendendo nozioni che non potevo mai immaginare esistessere per tentare di portare a termine l'impresa... |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 5:17 pm Post subject: |
|
|
e con quale criterio avresti scelto lo stage3 da scaricare? se hai un intel core 2 duo lo stage3 per l'architettura alpha è sicuramente sbagliato, indipendetemente dal colore mostrato. il colore comunque indica semplicemente i permessi sul file, ed è più giusto che sia rosso. lo stage3 che devi scaricare è quello per amd64 se vuoi un'installazione a 64bit, altrimenti quello per x86 se vuoi solo 32bit. (il mio consiglio è amd64) |
|
Back to top |
|
|
bolder93 n00b
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 5:46 pm Post subject: |
|
|
k01 wrote: | e con quale criterio avresti scelto lo stage3 da scaricare? se hai un intel core 2 duo lo stage3 per l'architettura alpha è sicuramente sbagliato, indipendetemente dal colore mostrato. il colore comunque indica semplicemente i permessi sul file, ed è più giusto che sia rosso. lo stage3 che devi scaricare è quello per amd64 se vuoi un'installazione a 64bit, altrimenti quello per x86 se vuoi solo 32bit. (il mio consiglio è amd64) |
ma il processore mi mare supporti sia 32 bit che 64 bit, in ogni caso l'ho gia estratto e ora ho estratto anche portage, il criterio della scelta è semplicemete che sto seguendo una "videoguida" su youtube in ogni caso se volessi tornare indietro posso ancora cambiare quel pacchetto oppure no? e se proseguo con l'installazione fino alla fine cosa rischio? Potrei riportare danni all'hardware? Cmq ripeto sono un UltraNewbie e sto inparando piu cose a fare questa installazione che quelle imparate in mesi passati ad utilizzare le cosiddette distro "user friendly" |
|
Back to top |
|
|
bolder93 n00b
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 6:03 pm Post subject: |
|
|
per le variabili CFLAGS e CXXFLAGS col mio processore vanno bene questi settaggi?
Code: | CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe" |
Code: | CXXFLAGS="${CFLAGS}"
|
|
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 6:11 pm Post subject: |
|
|
bolder93 wrote: |
ma il processore mi mare supporti sia 32 bit che 64 bit, in ogni caso l'ho gia estratto e ora ho estratto anche portage, il criterio della scelta è semplicemete che sto seguendo una "videoguida" su youtube in ogni caso se volessi tornare indietro posso ancora cambiare quel pacchetto oppure no? e se proseguo con l'installazione fino alla fine cosa rischio? Potrei riportare danni all'hardware? |
si, certo che li supporta entrambi, e se li vuoi sfruttare entrambi devi installare dallo stage amd64. non danneggi nulla, ma semplicemente non ti funzionerà un bel niente, è inutile che imposti anche le CFLAGS se stai ancora lavorando con lo stage3 per architettura alpha. segui l'handbook ufficiale, c'è scritto tutto il necessario |
|
Back to top |
|
|
bolder93 n00b
|
Posted: Sun Apr 15, 2012 6:32 pm Post subject: |
|
|
Ok a quanto pare il tizio di youtube ha detto un sacco di menate, provo a reinstallarlo domani seguendo strettamente la guida anche se è stancante, già oggi ho perso tutta la giornata a cercare di installarlo... nn metto ancora RISOLTO poiche potrei aver bisogno d'aiuto domani |
|
Back to top |
|
|
|