Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
domande per un portatile
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 8:42 am    Post subject: domande per un portatile Reply with quote

ho raggiunto la pace dei sensi con il desktop, cioè finalmente tutto gira come dico io, speriamo duri
ci manca solo openoffice e per il resto è a posto
passiamo al portatile:
partirò dallo stage 1, avevo provato ad installare con grp ma non è la stessa cosa
1 domanda: per evitare di tenere la linea intasata per due giorni, avevo pensato di fargli scaricare tutti i pacchetti prima e poi farlo partire a compilare, è una cattiva idea? (nell'attesa che compro una scheda di rete)
me li scarico a mano dopo aver dato un bel emerge --pretend e li metto nel portage?
2 domanda: il portatile non è di prova, quindi farà un installazione e basta, deve andare bene la prima e per qualche secolo non l'aggiornerò più, potrei rischiare col cvs (sarebbe più moderno). in questo caso devo solo mettere cvs nelle use?
3 domanda: per dare un solo comando a scaricare si può aggiungere più programmi ad emerge o non è buona cosa (ad es: emerge kde fluxbox xfce4)
4 domanda : il portatile servirà anche per una cosa bella, far vedere al popolo come gira gentoo: quindi superkaramba a manetta, schermata da infarto (tutto il contrario del mio attuale), solo una cosa: per il bootstrap io vorrei uno identico a quello della 1.4rc4 che mi ha dato tante soddisfazioni e che uso tuttora per chrotare e installare
devo per forza mettere il kernel 2.4.20 patchato gentoo? io su gentoo ho sempre usato i vanilla per stabilità, il 2.6 mi spaventa ancora un pochino, cosa mi consigliate visto che devo per forza mettere il supporto all'amd powernow
sono tante domande ma prima di partire sarei contento di avere più pareri possibili
grazie e ciao
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 9:02 am    Post subject: Reply with quote

Anzitutto questo topic è secondo me sempre molto utile per scaricare i sorgenti su una macchina diversa e/o in momenti diversi dalla compilazione https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=34322
io segurei quelle indicazioni, cosi ti scarichi i sorgenti sul desktop e poi li passi sul laptop.

Se non lo vuoi aggiornare spessissimo userei ACCEPT="x86" e non ~x86, cosi ti installa pacchetti stabili anche se un po più datati, e sei piu sicuro di non dover aggiornare spesso per correggere i vari bug tipici dei programmi "instabili" ;)

la domanda 3 non mi è molto chiara, se vuoi dire "ci sono controindicazioni a dare un comando come
# emerge foo billy KCoulomb paperino
(pacchetti di fantasia ;) )... io direi di no, non vedo come possa essere dannoso...

come kernel posso solo dirti che secondo me il 2.6 ha una stabilità più che ottima, ed è veramente prestante e ricco di funzioni (finalmente mi funziona correttamente la sk tv con v4l! ;) )...anche se pare in contrasto col punto 2, credo che il 2.6 sia un'ottima scelta :)

Ciao
DooM
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 31021
Location: here

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 9:05 am    Post subject: Re: domande per un portatile Reply with quote

stuart wrote:
ho raggiunto la pace dei sensi con il desktop, cioè finalmente tutto gira come dico io, speriamo duri
ci manca solo openoffice e per il resto è a posto
passiamo al portatile:

Ottimo.

stuart wrote:
partirò dallo stage 1, avevo provato ad installare con grp ma non è la stessa cosa
1 domanda: per evitare di tenere la linea intasata per due giorni, avevo pensato di fargli scaricare tutti i pacchetti prima e poi farlo partire a compilare, è una cattiva idea? (nell'attesa che compro una scheda di rete)
me li scarico a mano dopo aver dato un bel emerge --pretend e li metto nel portage?

Non e' una cattiva idea. Comunque non devi scaricare a mano basta
che dai il comando
Code:
# emerge -f pacchetto

cosi' te li scarica automaticamente e te li mette nella cartella giusta.

[quote="stuart"]2 domanda: il portatile non è di prova, quindi farà un installazione e basta, deve andare bene la prima e per qualche secolo non l'aggiornerò più, potrei rischiare col cvs (sarebbe più moderno). in questo caso devo solo mettere cvs nelle use?[/code]
Non ho capito bene.

[quote="stuart"]3 domanda: per dare un solo comando a scaricare si può aggiungere più programmi ad emerge o non è buona cosa (ad es: emerge kde fluxbox xfce4)[/code]
dare emerge kde fluxbox xfce4 va bene. Va meno bene se dai due
emerge contemporanei (in due shell diverse).

stuart wrote:
4 domanda : il portatile servirà anche per una cosa bella, far vedere al popolo come gira gentoo: quindi superkaramba a manetta, schermata da infarto (tutto il contrario del mio attuale), solo una cosa: per il bootstrap io vorrei uno identico a quello della 1.4rc4 che mi ha dato tante soddisfazioni e che uso tuttora per chrotare e installare
devo per forza mettere il kernel 2.4.20 patchato gentoo? io su gentoo ho sempre usato i vanilla per stabilità, il 2.6 mi spaventa ancora un pochino, cosa mi consigliate visto che devo per forza mettere il supporto all'amd powernow
sono tante domande ma prima di partire sarei contento di avere più pareri possibili
grazie e ciao

I gentoo-sources sono stabilissimi mai avuto problemi quando lo
usavo. Ora uso xfs-sources che ha in piu', oltre le varie patch, anche
il supporto per il file system xfs e devo dire che problemi di instabilita' 0.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 9:08 am    Post subject: Re: domande per un portatile Reply with quote

stuart wrote:

1 domanda: [snip]
me li scarico a mano dopo aver dato un bel emerge --pretend e li metto nel portage?


Certo, puoi benissimo farlo. Ti consiglio di dare un'occhiata anche all'opzione -f di emerge (emerge --help per maggiori info) oltre che all'ottimo howto di the-matrix

Quote:
2 domanda: il portatile non è di prova, quindi farà un installazione e basta, deve andare bene la prima e per qualche secolo non l'aggiornerò più, potrei rischiare col cvs (sarebbe più moderno). in questo caso devo solo mettere cvs nelle use?


Io non lo farei, già gentoo possiede software aggiornatissimo e praticamente sincronizzato con le ultime versioni, quindi perchè esagerare? Se dici che vuoi un'installazione definitiva che duri io resterei sullo stabile, installando la gentoo dal ramo stable.

Quote:

3 domanda: per dare un solo comando a scaricare si può aggiungere più programmi ad emerge o non è buona cosa (ad es: emerge kde fluxbox xfce4)


Certo che puoi, è fatto apposta ;)

Quote:
4 domanda : [snip]
devo per forza mettere il kernel 2.4.20 patchato gentoo? io su gentoo ho sempre usato i vanilla per stabilità, il 2.6 mi spaventa ancora un pochino, cosa mi consigliate visto che devo per forza mettere il supporto all'amd powernow


Sinceramente non so se la patch per il bootstrap è supportata dal kernel 2.4.22, controlla sul sito del progetto. Io ti consiglierei cmq di usare il gentoo-source, pur se non è un .22 contiene tante di quelle patch che lo fa risultare come prestazioni e features una via di mezzo tra i 2.4 e i 2.6. Imho è un ottimo kernel che non risente dei mesi che ha sulle spalle. Se poi ti manca qualcosa, bhe, puoi sempre patcharlo ancora ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 9:38 am    Post subject: Reply with quote

grazie dei consigli!!!!!!
ora ho le idee più chiare
devo dire la verità, ci avevo già messo su altre distro, ma non mi ci trovo più :(
ne suse, nemmeno la slack!
gentoo dà assuefazione........, purtroppo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum