View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
NIX.NIX Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Fri Oct 03, 2003 8:22 pm Post subject: Approfondire la conoscenza della shell Unix |
|
|
Ciao
sto disperatamente cercando dei testi in italiano libri o web che mi permettano di approfondire le mie conoscenze delle shell unix,
a questo punto vi chiedo se sapete consigliarmi qualche buon libro o sito in italiano sulle shell unix, a quale linquaggio di programmazione potrei affidarmi per cominciare,
tra i vai: C / C++ / Perl / Python / Tcl/TK ?
Cosa mi consigliate ?
Premetto che mi interessa fare sripting per sistemi operativi e mantenimento delle applicazioni, non sviluppo
Cioa e grazie |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Fri Oct 03, 2003 8:58 pm Post subject: Re: Approfondire la conoscenza della shell Unix |
|
|
NIX.NIX wrote: |
Premetto che mi interessa fare sripting per sistemi operativi e mantenimento delle applicazioni, non sviluppo
|
Io comincerei dalla bash e dal bash scripting, imho assolutamente indispensabili. A tale riguardo trovi diversi testi in rete, da questo a questo, senza dimenticare l'imperdibile Advanced Bash-Scripting Guide (in inglese ma la traduzione in ita dovrebbe essere quasi pronta).
Su google poi trovi una marea di altro materiale, hai solo l'imbarazzo della scelta.
I linguaggi che dici non li trovo particolarmente inerenti a ciò che chiedi (se ho ben capito), se proprio potrebbero c'entrarci qualcosa perl e python: io preferisco il secondo, di cui trovi una marea di materiale, tra cui due ottimi libri disponibili online, sul sito ufficiale italiano, python.it.
Ok, credo che anche solo con quanto t'ho detto tu possa rimanere occupato per un mesetto almeno, buon divertimento ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
teknux Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar36.gif)
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 10:05 am Post subject: Re: Approfondire la conoscenza della shell Unix |
|
|
NIX.NIX wrote: | Ciao
Cosa mi consigliate ?
|
personalmente escluderei C e C++ perchè oltre ad essere *ostici* da apprendere, sono consigliati principalmente per sviluppare applicazioni un po' più complesse. per capirci, per quanto possa amare il C, non lo userei mai per estrarre determinate stringhe da un file di log (ok è un esempio un po' scemo, ma spero chiarisca cosa intendo ) perchè mi basterebbe usare la bash o al limite perl per cose più avanzate.
ottimi invece possono essere la bash, il python e perl che sono (direi nell'ordine di citazione) semplici da imparare/usare, ideali per scrivere programmi di automazione/mantenimento del sistema di varia complessità. tutti e 3 sono ampliamnete documentati (shev ti ha postato un ottimo *assaggio* delle documentazioni su bash, per python e perl il discorso non cambia molto).
infine tcl/tk per quanto ancora molto usato dubito avrà qualche futuro visto che le persone che si affacciano alla programmazione preferiscono.
spero avert dato chiarimenti,
tek |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 1:19 pm Post subject: Re: Approfondire la conoscenza della shell Unix |
|
|
NIX.NIX wrote: | Ciao
sto disperatamente cercando dei testi in italiano libri o web che mi permettano di approfondire le mie conoscenze delle shell unix,
a questo punto vi chiedo se sapete consigliarmi qualche buon libro o sito in italiano sulle shell unix, a quale linquaggio di programmazione potrei affidarmi per cominciare,
Cosa mi consigliate ?
Cioa e grazie |
Per fare script Python, Perl, o anche semplicemente script shell. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
NIX.NIX Apprentice
|
Posted: Sun Oct 05, 2003 7:06 pm Post subject: |
|
|
Ottimo punto di partenza grazie a tutti, ma nel mio caso sono soddisfatto delle mie conoscenze della bash, ma ho bisogno di qualcosa che sia facilmente trasportabile dalla korn-shell quindi AIX alla C-shell di Solaris pittosto che Bourne sotto HP-UX HP e pultroppo troppo spesso non posso manipolare più di tanto gli ambienti settando variabili diverse piuttosto che installando compilatori, ecco perchè sono alla ricerco di un qualcosa aldisopra delle parti che mi permetta la massima omogeneità tra diversi ambienti.
Colgo l'occasione per raccogliere un po di risorse rigorosamente in italiano
http://www.serversecurity.org/howto/Bash-Prog-Intro-HOWTO.html
http://digilander.libero.it/bash/bash-intro/
www.python.it (al momento non risponde)
http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/Bash-Prog-Intro-HOWTO.html
![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif)
Last edited by NIX.NIX on Sun Oct 05, 2003 9:16 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Sun Oct 05, 2003 7:23 pm Post subject: |
|
|
NIX.NIX wrote: |
Colgo l'occasione per raccogliere un po di risorse rigorosamente in italiano:
|
I miei link
Edita il post o cmq correggi i link, perchè così non funzionano (aka: sono errati). Sul sito python che non risponde confermo, anche a me è da più di una settimana che non da segni di vita... sigh... ![Sad :(](images/smiles/icon_sad.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
Ginko Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/10943389714088c08ad7803.gif)
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Sun Oct 05, 2003 7:50 pm Post subject: |
|
|
NIX.NIX wrote: | sono alla ricerco di un qualcosa aldisopra delle parti che mi permetta la massima omogeneità tra diversi ambienti. |
Bourne shell tutta la vita
--Gianluca |
|
Back to top |
|
NIX.NIX Apprentice
|
Posted: Sun Oct 05, 2003 9:24 pm Post subject: |
|
|
[/quote]
Sul sito python che non risponde confermo, anche a me è da più di una settimana che non da segni di vita... sigh... [/quote]
Tieni d'occhio quel link e abbi fede e un po di pazienza ho avuto una bella news
Ciao |
|
Back to top |
|
Phemt Apprentice
![](images/avatars/15010294713e9ed0d63c63f.jpg)
|
Posted: Mon Oct 06, 2003 7:14 am Post subject: |
|
|
bello il cross posting tra forums ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Mon Oct 06, 2003 7:50 am Post subject: |
|
|
però su python.it dovrebbero modoficare un po' i diritti di accesso... _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
NIX.NIX Apprentice
|
|
Back to top |
|
|