Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Approfondire la conoscenza della shell Unix
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Oct 03, 2003 8:22 pm    Post subject: Approfondire la conoscenza della shell Unix Reply with quote

Ciao
sto disperatamente cercando dei testi in italiano libri o web che mi permettano di approfondire le mie conoscenze delle shell unix,

a questo punto vi chiedo se sapete consigliarmi qualche buon libro o sito in italiano sulle shell unix, a quale linquaggio di programmazione potrei affidarmi per cominciare,

tra i vai: C / C++ / Perl / Python / Tcl/TK ?

Cosa mi consigliate ?

Premetto che mi interessa fare sripting per sistemi operativi e mantenimento delle applicazioni, non sviluppo

Cioa e grazie
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Oct 03, 2003 8:58 pm    Post subject: Re: Approfondire la conoscenza della shell Unix Reply with quote

NIX.NIX wrote:

Premetto che mi interessa fare sripting per sistemi operativi e mantenimento delle applicazioni, non sviluppo

Io comincerei dalla bash e dal bash scripting, imho assolutamente indispensabili. A tale riguardo trovi diversi testi in rete, da questo a questo, senza dimenticare l'imperdibile Advanced Bash-Scripting Guide (in inglese ma la traduzione in ita dovrebbe essere quasi pronta).

Su google poi trovi una marea di altro materiale, hai solo l'imbarazzo della scelta.
I linguaggi che dici non li trovo particolarmente inerenti a ciò che chiedi (se ho ben capito), se proprio potrebbero c'entrarci qualcosa perl e python: io preferisco il secondo, di cui trovi una marea di materiale, tra cui due ottimi libri disponibili online, sul sito ufficiale italiano, python.it.

Ok, credo che anche solo con quanto t'ho detto tu possa rimanere occupato per un mesetto almeno, buon divertimento ;)
teknux
Guru
Guru

PostPosted: Sat Oct 04, 2003 10:05 am    Post subject: Re: Approfondire la conoscenza della shell Unix Reply with quote

NIX.NIX wrote:
Ciao

Cosa mi consigliate ?

personalmente escluderei C e C++ perchè oltre ad essere *ostici* da apprendere, sono consigliati principalmente per sviluppare applicazioni un po' più complesse. per capirci, per quanto possa amare il C, non lo userei mai per estrarre determinate stringhe da un file di log (ok è un esempio un po' scemo, ma spero chiarisca cosa intendo :D ) perchè mi basterebbe usare la bash o al limite perl per cose più avanzate.

ottimi invece possono essere la bash, il python e perl che sono (direi nell'ordine di citazione) semplici da imparare/usare, ideali per scrivere programmi di automazione/mantenimento del sistema di varia complessità. tutti e 3 sono ampliamnete documentati (shev ti ha postato un ottimo *assaggio* delle documentazioni su bash, per python e perl il discorso non cambia molto).

infine tcl/tk per quanto ancora molto usato dubito avrà qualche futuro visto che le persone che si affacciano alla programmazione preferiscono.

spero avert dato chiarimenti,
tek
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Oct 04, 2003 1:19 pm    Post subject: Re: Approfondire la conoscenza della shell Unix Reply with quote

NIX.NIX wrote:
Ciao
sto disperatamente cercando dei testi in italiano libri o web che mi permettano di approfondire le mie conoscenze delle shell unix,

a questo punto vi chiedo se sapete consigliarmi qualche buon libro o sito in italiano sulle shell unix, a quale linquaggio di programmazione potrei affidarmi per cominciare,

Cosa mi consigliate ?

Cioa e grazie

Per fare script Python, Perl, o anche semplicemente script shell.
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo punto di partenza grazie a tutti, ma nel mio caso sono soddisfatto delle mie conoscenze della bash, ma ho bisogno di qualcosa che sia facilmente trasportabile dalla korn-shell quindi AIX alla C-shell di Solaris pittosto che Bourne sotto HP-UX HP e pultroppo troppo spesso non posso manipolare più di tanto gli ambienti settando variabili diverse piuttosto che installando compilatori, ecco perchè sono alla ricerco di un qualcosa aldisopra delle parti che mi permetta la massima omogeneità tra diversi ambienti.

Colgo l'occasione per raccogliere un po di risorse rigorosamente in italiano

http://www.serversecurity.org/howto/Bash-Prog-Intro-HOWTO.html

http://digilander.libero.it/bash/bash-intro/

www.python.it (al momento non risponde)

http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/Bash-Prog-Intro-HOWTO.html

:wink:

Last edited by NIX.NIX on Sun Oct 05, 2003 9:16 pm; edited 2 times in total
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

NIX.NIX wrote:

Colgo l'occasione per raccogliere un po di risorse rigorosamente in italiano:

I miei link :D

Edita il post o cmq correggi i link, perchè così non funzionano (aka: sono errati). Sul sito python che non risponde confermo, anche a me è da più di una settimana che non da segni di vita... sigh... :(
Ginko
Guru
Guru

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 7:50 pm    Post subject: Reply with quote

NIX.NIX wrote:
sono alla ricerco di un qualcosa aldisopra delle parti che mi permetta la massima omogeneità tra diversi ambienti.

Bourne shell tutta la vita :-)

--Gianluca
Back to top
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 9:24 pm    Post subject: Reply with quote

[/quote]

Sul sito python che non risponde confermo, anche a me è da più di una settimana che non da segni di vita... sigh... :([/quote]

Tieni d'occhio quel link :wink: e abbi fede e un po di pazienza ho avuto una bella news

Ciao
Back to top
Phemt
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 7:14 am    Post subject: Reply with quote

bello il cross posting tra forums :D
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 7:50 am    Post subject: Reply with quote

però su python.it dovrebbero modoficare un po' i diritti di accesso...

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 8:19 pm    Post subject: Reply with quote

Approfitterei di questa interessante a mio avviso discussione per raccogliere risorse link e info esclusivamente in italiano, per quelli che come me vogliono approfondire l'uso della shell e in generale degli script in ambiene Unix.

Come già evidenziato, in ordine di sequenza per semplicità Bash/Python/Perl sono i piu adatti a tale ruolo, per cui vi invito a segnalare pagine di ESERCIZI PRATiCI soprattutto per i due linguaggi di programmazione Python e Perl

Grazie

Questo per il Python

http://www.freenetpages.co.uk/hp/alan.gauld/italian/tutstart.htm

Questo per il Perl

http://sole.infis.univ.trieste.it/AppuntiLinux/a2226.html

http://www.isinet.it/~marco/perl/#intro
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum