View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ema Guru
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 11:31 am Post subject: installazione qmail + courier (non capisco 1 tubo) x neofili |
|
|
ciao a tutti
devo installare sulla mia macchina server i server qmail e courier. volevo in pratica, dotare ogni utente locale della sua casella di posta, in previsione di un dominio. qualcuno mi può spiegare in breve come si fa?
partendo da zero, s'intende! ma molto zero eh!!!
sottolineo un po di cose:
1) al momento nn ho dominio, ho un 3° livello (iow.no-ip.com)
2) vorrei evitare di dover configurare anche mysql.. basterebbe riuscissi ad autenticarmi con le stesse pass di login
3) le caselle devono essere accessibili sia da internet che dal resto della lan locale (192.168.1.1/24)
ho provato con l'howto virtual mailhosting ma nn ho concluso nulla. e poi volevo usare qmail, dovrebbe essere piu sicuro
tnx
ema |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 1:08 pm Post subject: |
|
|
Perdonami, ma se hai letto l'howto e non hai capito... come facciamo a essere piu' chiari???
La soluzione e': rileggi tutta la doc che trovi al riguardo. Qmail è un po' ostico, ma una volta che sei entrato nella sua mentalita', sei ok.
Dai anche un'occhiata a vpopmail. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
ema Guru
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 1:30 pm Post subject: |
|
|
ok proverò a metter su qmail e courier. ma è proprio necessario usare mysql per le autenticazioni, o posso usare le autenticazioni standard di quando ci si logga sul sistema?
è la prima volta che installo un mailserver sul pc, se nn si fosse capito.. e cmq, nn mi crea le .maildir/ degli utenti. devo farlo a mano?
sorry x l'incompetenza
ema |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 04, 2003 2:39 pm Post subject: |
|
|
Hai già dato un'occhiata a questo howto? Nella parte finale riporta anche alcuni link interessanti. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|