View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
darkice Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Aug 17, 2012 2:45 pm Post subject: gentoo dopo update problemi a raffica (xorg ati) |
|
|
ciao a tutti di nuovo
ho aggiornato il kernel dalla 3.2.1 alla 3.3.8 prima e 3.2.12 adesso, cercando invano una combinazione funzionante di xorg e ati-drivers che funzionasse.Prima funzionava e con la hd 3300 integrata nella scheda madre ero riuscito ad avere kde in hd e accelerazione 3d soddisfacente.per motivi di prestazioni pessime con il 3.2.1 ho aggiornato a sources più recenti ma è partito tutto.
cercando inutilmente di usare gli ati-drivers, sono giunto oggi all'estrema soluzione di usare i drivers open, che mi fanno schifo in quanto non mi permettono di settare la risoluzione di 1280x768, e se seleziono quelle disponibili (tra cui la 720p e la 1080p) il desktop risulta più grande dello schermo con ovvia ridotta usabilità e frustrazione del sottoscritto.
seguendo questa guida http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Radeon#Kernels_.3E.3D3.0.0
mi scontro nel punto in cui dice di selezionare il firmware corretto con qualcosa che a me non va, perchè non mi da una lista da cui scegliere ma una casella in cui inserire una stringa.se inserisco "radeon/R700_rlc.bin" e provo a compilare mi da errore "No rule to make target 'firmware/radeon/R700_rlc.bin', needed by 'firmware/radeon/R700_rlc.bin.gen.o'. Stop"
tra l'altro, avendo seguito i precedenti step della guida, ora mi ritrovo con il terminale all'avvio che è oltre i limiti dello schermo e usare il terminale per provare a risolvere i problemi sta diventando una dannazione.
chiedo aiuto a voi _________________ waiting to write this since 2008 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Aug 23, 2012 9:27 am Post subject: |
|
|
sto usando il kernel 3.2.12, xorg-server-1.12.2, xorg-drivers-1.12,xf86-video-ati-6.14.4-r1,mesa-8.0.3
X funziona, ma se lancio glxinfo questo è l'output riguardo l'accelerazione
Code: | direct rendering: Yes
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.4
server glx extensions:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating,
GLX_EXT_import_context, GLX_EXT_texture_from_pixmap, GLX_OML_swap_method,
GLX_SGI_make_current_read, GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer, GLX_MESA_copy_sub_buffer, GLX_INTEL_swap_event
client glx vendor string: Mesa Project and SGI
...
OpenGL renderer string: Software Rasterizer
|
come risolvo questo problema? _________________ waiting to write this since 2008 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Aug 23, 2012 1:37 pm Post subject: |
|
|
mi basta anche un link ad una spiegazione da seguire, non pretendo un tutor XD _________________ waiting to write this since 2008 |
|
Back to top |
|
|
bi-andrea Apprentice
|
Posted: Thu Aug 23, 2012 7:31 pm Post subject: |
|
|
Ciao darkice, non ho capito molto del tuo problema....
Adesso ti trovi un kernel aggiornato fatto da te o da genkernel?
http://www.gentoo.org/doc/it/genkernel.xml
Parlo per me ma penso che sia così, si pensa che non vede il pc un qualcosa e pensiamo al kernel, in parte è vero però ci sono dei moduli che dormono in /lib/modules/(versione kernel al boot)/....
questi moduli si possono caricare anche in un secondo tempo e permettono di vedere quelle cose che prima non vedevi senza compilarne uno.
http://oldsite.to.infn.it/groups/group4/mirror/linux/AppuntiLinux/AL-2.5.21.html _________________ Quando arrivi a Linux è un trauma, abituati a Windows, quando arrivi a Gentoo è uno spavento col brivido , però quando lo capisci sei uscito dall'università "GNU/Linux" |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Aug 26, 2012 3:18 pm Post subject: |
|
|
ciao
alla fine, leggendo diverse risposte anche in altri forum. ho cambiato driver.
sto usando il driver open, ma non ho accelerazione 3d.
questo il log di xorg se greppo "EE"
Code: |
[ 114.888] (EE) Failed to load module "vesa" (module does not exist, 0)
|
_________________ waiting to write this since 2008 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Aug 29, 2012 8:44 am Post subject: |
|
|
mi sembra strano che mi dia quell'errore quando nel kernel la configurazione è questa
Code: |
$ cat /boot/.config |grep VESA
CONFIG_FB_BOOT_VESA_SUPPORT=y
# CONFIG_FB_UVESA is not set
CONFIG_FB_VESA=y
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Sep 03, 2012 4:38 pm Post subject: |
|
|
ho risolto un pò tutti i problemi riguardo a certe cose che non avevo fatto bene nel kernel
tuttavia rimangono due problemi: glxinfo continua a dirmi che usa il Software Rasterizer e il terminale all'avvio è settato in fullhd, superando i margini dello schermo (che è fullhd, però non so perchè, col driver open supera i bordi mentre con quello closed, prima, non lo faceva). Sempre a causa del driver open devo usare il desktop a risoluzione 1280x1024 perchè se vado in 720p o 1080p mi supera i bordi.
help _________________ waiting to write this since 2008 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Sep 05, 2012 4:32 pm Post subject: |
|
|
provato l'unmask di mesa.niente da fare ancora.
noto un rallentamento in fase di boot quando carica il driver per il chip video, dicendo qualcosa riguardo
Code: | [ 1.764201] Switching to clocksource tsc
|
|
Back to top |
|
|
ago Developer
|
Posted: Thu Sep 06, 2012 12:22 pm Post subject: |
|
|
non scrivere 15000 post di seguito, leggi le linee guida o sarai accompagnato da un grazioso ban |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Sep 06, 2012 12:48 pm Post subject: |
|
|
ago wrote: | non scrivere 15000 post di seguito, leggi le linee guida o sarai accompagnato da un grazioso ban |
chiedo scusa...è che vorrei risolvere, sono giorni che mi sbatto _________________ waiting to write this since 2008 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Sep 09, 2012 12:50 pm Post subject: |
|
|
ho aggiornato mesa e xf86-video-radeon all'ultima versione in tree ~amd64
funziona anche l'accelerazione 3d adesso
risolto..eccetto che vorrei velocizzare quella fase di boot di cui parlavo nell'ultimo post...nessuno sa niente? _________________ waiting to write this since 2008 |
|
Back to top |
|
|
|