View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 9:42 am Post subject: [Grub] Error 15 File Not Found [risolto] [???] |
|
|
E rieccomi
Della serie "più lo uso e più lo sfascio", 'sta mane ho pensato bene di emergere alsa-driver e, seguendo le istruzioni, ho cominciato a ricompilare il kernel per utilizzare alsa come modulo tickitick, e tickitack.... ufff ci mette un sacco.... lanciamo frozen-bubble, va'....
si freeza !
porcapupattola, va beh che é frozen bubble, ma non riesco piu' nemmeno a switchare tra le console, e cosi', spengo alla brutta, riavvio e paf! Errore 15 File Not found.
Ma cazzarola, di tre kernel diversi che avevo non me ne trova manco uno....
allora, tanto per la cronaca:
- ho messo su il disco per fare un fsck.ext3 di /dev/hda1 e m'ha detto che é tutto a posto
- ho fatto un fsck.reiserfs di /dev/hda3 e m'ha detto che non trova nulla di sbagliato... eppure grub non ne vuol sapere
quindi, ora, sto ricompilando il kernel, per vedere se torna tutto a posto... speriamo
P.S.: dopo aver boottato da livecd ho dato:
Code: |
mkdir /mnt/gentoo/newroot/
mount /dev/hda3 /mnt/gentoo/newroot/
mount /dev/hda1 /mnt/gentoo/newroot/boot
mount -t proc proc /mnt/gentoo/newroot/proc/
chroot /mnt/gentoo/newroot/ /bin/bash
|
é corretto, vero ? E' il primo tentativo di rescue e non vorrei fare cazzate, visto i tempi di attesa
Coda
Last edited by codadilupo on Tue Oct 07, 2003 6:33 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 10:59 am Post subject: Re: [Grub] Error 15 File Not Found |
|
|
codadilupo wrote: |
é corretto, vero ? E' il primo tentativo di rescue e non vorrei fare cazzate, visto i tempi di attesa
|
Sembrerebbe di si, cmq è la solita procedura che si fa anche per l'installazione (ovviamente quegli "in" nei due mount non li hai messi davvero ).
Ma il file che non ti trova quale sarebbe, il kernel? Se si trattava del kernel, perchè non hai usato la grub shell per recuperare l'installazione? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 11:15 am Post subject: Re: [Grub] Error 15 File Not Found |
|
|
Shev wrote: | Sembrerebbe di si, cmq è la solita procedura che si fa anche per l'installazione (ovviamente quegli "in" nei due mount non li hai messi davvero ). |
Si'. Non li ho messi, errore mio: stavo scrivendo *in prosa* e poi ho cambiato *in codice*
Quote: | Ma il file che non ti trova quale sarebbe, il kernel? |
Credo di si': ho cercato su google e l'errore 15 pare sia riferito al kernel.
Quote: | Se si trattava del kernel, perchè non hai usato la grub shell per recuperare l'installazione? |
??? Scusa, ma se non mi trova il kernel, come faccio a dirgli di trovarlo ?
Il mio grub.conf é questo:
Code: | default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
title=Gentoo GNU/Linux
root (hd0,0)
kernel (hd0,0)/boot/.kernel/bzImage root=/dev/hda3
initrd=/boot/.initrd/amos-1024x768
title=Gentoo GNU/Linux -fb
root (hd0,0)
kernel (hd0,0)/boot/.kernel/bznofb root=/dev/hda3
title=Gentoo GNU/Linux Failsafe
root (hd0,0)
kernel (hd0,0)/boot/.kernel/bzFailsafe root=/dev/hda3
|
e i percorsi sono corretti, quindi, mi vien da pensare che si sia corrotta l'immagine del kernel... no ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 1:07 pm Post subject: Re: [Grub] Error 15 File Not Found |
|
|
codadilupo wrote: |
??? Scusa, ma se non mi trova il kernel, come faccio a dirgli di trovarlo ?
[snip]
e i percorsi sono corretti, quindi, mi vien da pensare che si sia corrotta l'immagine del kernel... no ?
|
Bhe, di solito quell'errore (file non trovato) indica proprio che grub non trova l'immagine del kernel (quindi il path indicato nel file di config è sbagliato); ora, per semplice induzione (termine sparato a caso ma che suona bene nel contesto ) ho dedotto che se si trattava di corruzione del file l'errore sarebbe stato diverso. Da qui la mia risposta: attraverso la shell di grub (comoda e potente) si può provare a navigare nel filesystem in cerca dell'immagine corretta e far partire così il sistema per poi risolvere errori e sbagli.
Se però l'errore in questione viene dato anche quando l'immagine è corrotta allora non so quanto la shell di grub risulti utile... (anche se un kernel attivo e funzionante ci vorrebbe sempre come soluzione estrema, se non addirittura il floppy).
Insomma, con questo cosa volevo dire? Non lo so, però i fatti mi cosano!
_________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 1:59 pm Post subject: Re: [Grub] Error 15 File Not Found |
|
|
Shev wrote: | Bhe, di solito quell'errore (file non trovato) indica proprio che grub non trova l'immagine del kernel (quindi il path indicato nel file di config è sbagliato); ora, per semplice induzione (termine sparato a caso ma che suona bene nel contesto ) ho dedotto che se si trattava di corruzione del file l'errore sarebbe stato diverso. Da qui la mia risposta: attraverso la shell di grub (comoda e potente) si può provare a navigare nel filesystem in cerca dell'immagine corretta e far partire così il sistema per poi risolvere errori e sbagli. |
epproprioperquesto che ti dico: BOHHHH! Io il file non l'ho toccato, la configurazione, neppure, e tutto funzionava fino al riavvio: il file é dove deve stare, in gurb.conf il percorso é corretto, ergo: dice di non trovare il file perché non lo riconosce . Ad ogni modo, ho già compilato, e non é cambiato nulla.... dovro' cercare altrove, snort!
Quote: | Se però l'errore in questione viene dato anche quando l'immagine è corrotta allora non so quanto la shell di grub risulti utile... (anche se un kernel attivo e funzionante ci vorrebbe sempre come soluzione estrema, se non addirittura il floppy). |
Eh, io ne avevo tre, di kenel ! Uno con fb+3d, uno con fb, uno liscio (senza nemmeno l'audio)
Quote: | Insomma, con questo cosa volevo dire? Non lo so, però i fatti mi cosano!
|
A me, invece, mi girano
Coda |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 6:32 pm Post subject: |
|
|
Uff! Anche la piu' sfacciata fortuna deve pur finire col sottomettersi al coraggio mai stanco della filosofia, come la più tenace città all'assedio senza tregua di un nemico!*
Per chi non avesse colto: ce l'ho fatta ! E tutto senza reinstallare ! Un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per me**
metodo di risoluzione: dopo aver compilato un nuovo kernel, e aver riscontrato lo stesso problema, ho riemerso grub, ma.... nulla di nuovo sotto il sole; allora, mi son detto: sul desktop ho un bel ftp-server (Serv-U, per chi non lo conoscesse) sposto tutto quello che ho in /boot/ sul desktop, formatto /dev/hda1 (aka /boot/) e ci riprovo.
Detto, fatto: ho spostato, formattato, riemerso grub, ricompilato un nuovo kernel... e maggìa! Tutto ha funzionato..... anche se ancora non capisco perché
Cosa faro' di quel che ho spostato sul desktop ? Un bel quadretto
Ad ogni modo, tutto é bene, quel che finisce e basta
Coda
* (E. A. Poe)
** (N. Armstrong, riveduto e corretto) |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Tue Oct 07, 2003 6:38 pm Post subject: |
|
|
magari si era corrotto il filesystem di boot _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|