View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
babalinux Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Oct 08, 2003 2:01 pm Post subject: [OT]: instruction set emulator per architettura 80x86 |
|
|
ciao,
qualcuno di voi conosce/ha utilizzato/sa dove trovare un instruction set emulator per la suddetta architettura, soprattutto 80386?
Ad esempio, qualcosa di molto simile a Spim.
Sviluppatori, smanettoni e studenti tutti se potete ... aiutate.
grazie grazie e grazie
baba |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 9:52 am Post subject: |
|
|
Può andare bochs? Nella mia ignoranza è la cosa piu' simile a quello che hai chiesto _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 10:20 am Post subject: |
|
|
cerri wrote: | Può andare bochs? Nella mia ignoranza è la cosa piu' simile a quello che hai chiesto |
Ma bochs non è più simile a vmware, plex86 e compagnia? Non credo sia quello che intendeva babalinux (non è una domanda puramente retorica, semplicemente non sono sicuro che sia così. Come cosa interesserebbe abbastanza anche a me). Personalmente di emulatori per l'IS(A) x86 non ne conosco (mentre ce ne sono parecchi per altre architetture più esotiche), anche perchè con la diffusione di tali architetture costa meno procurarsi un esemplare reale
Cmq se scopri qualcosa comunicacelo pure, a me interessa _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 11:50 am Post subject: |
|
|
ciao e grazie per aver risposto.
non so perche' ma ci avrei messo la mano sul fuoco che sareste stati voi due a rispondere (e a dire il vero speravo in qualcosa da parte di fedeliallalinea...).
instruction set emulator:
simula il funzionamento di una CPU con particolare architettura permettndo di eseguire codice assembly (sempre valido per la particolare architettura di cui sopra), fornendo in piu' informazioni sullo stato dei registri, sui dati, sullo stack, etc.
avete presente http://www.cs.wisc.edu/~larus/spim.html che si utilizza per l'assembly MIPS?
quelli che mi avete proposto voi sono veri e propri simulatori.
cheers, baba |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 12:05 pm Post subject: |
|
|
Certo, sapevo di cosa parlavi e conosco già spim. Per questo chiedevo se bochs non era un equivalente di vmare e compagnia (quindi non adatto allo scopo), non avendolo mai usato non volevo dire "non va bene" e magari invece aveva qualche funzionalità che faceva al caso tuo.
L'interesse mio era sui nomi concreti di emulatori dell'IS degli x86, quelli che chiedevi, visto che mi sto attrezzando con macchine con architetture diverse dai soliti x86, dunque mi potrebbe fare comodo _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 2:03 pm Post subject: |
|
|
babalinux wrote: | ciao e grazie per aver risposto.
non so perche' ma ci avrei messo la mano sul fuoco che sareste stati voi due a rispondere (e a dire il vero speravo in qualcosa da parte di fedeliallalinea...). |
Il fatto che non mi sono mai preoccupato di questo visto che ho
diverse macchine con processori diversi (ppc, sparc, mips, x86, mi
manca giusto un alpha che non mi vogliono dare). Non sono
potentissime ma per l'assemby che faccio io (a scopo sidattico) mi
bastano.
PS: ho cercato un po ma non ho trovato nulla. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 2:26 pm Post subject: |
|
|
E la mia ignoranza in materia è venuta fuori tutta uhauaahuah _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 2:50 pm Post subject: |
|
|
sono cosi' stanco di cercare...
per adesso, con OS Finester2k, utilizzo la debug window di Delphi.
PRO:
- fa vedere alcune belle cosine di quelle che mi servono;
CONTRO:
- devo scrivere l'assembly all'interno dell'IDE Borland;
- l'architettura della mia CPU non e' esattamente 80386 (PentiumIII);
- resta da vedere se kylix fa lo stesso;
P.S.: fedeliallalinea mi spieghi come cavolo fai ad avere a disposizione tutte 'ste macchine (quanta invidia, fanno bene a non darti l'Alpha )...
ciao... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 4:12 pm Post subject: |
|
|
babalinux wrote: | P.S.: fedeliallalinea mi spieghi come cavolo fai ad avere a disposizione tutte 'ste macchine (quanta invidia, fanno bene a non darti l'Alpha )... |
Basta tenere gli occhi e le orecchie aperti...
Comunque l'alpha l'avro' . _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 8:02 am Post subject: |
|
|
Sul marciapiede dietro la facoltà di chimica a bologna c'è un armadietto con sctitto sopra:
IBM RISC ....... (il modello non lo ricordo)
Dentro ha 6 dissipatori (quindi sotto ci dovrebbero essere 6 processori) Due schede di ram grandi come la mia scheda madre e tante belle cosette.
Sta li a marcire. Dai fedeliallalinea andiamo a rubarlo di notte. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 8:04 am Post subject: |
|
|
Benve wrote: |
Sta li a marcire. Dai fedeliallalinea andiamo a rubarlo di notte. |
:sbav: Se mi aspettate vengo anch'io!
/me in cerca di quante più architetture possibili _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 8:21 am Post subject: |
|
|
Io ho un C=64. _________________ Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 9:30 am Post subject: |
|
|
Benve wrote: | Sta li a marcire. Dai fedeliallalinea andiamo a rubarlo di notte. |
Ora siamo in tre il colpo si puo' fare... _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 10:21 am Post subject: |
|
|
lunedì vi posto il modello esatto
|
|