View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gatiba Guru
|
Posted: Wed Oct 08, 2003 10:57 pm Post subject: [AIUTO] configurazione sistema antispam,antivirus,antitutto! |
|
|
Salve !
Premetto che ho letto praticamente tutti gli How-to sul forum riguardo
la configurazione di sendmail+procmail+postfix+fetchmail+la madonna di lourdes+ bill gates santo + etc ...
Vorrei solo questo e non capisco perchè non sono ancora riuscito a farlo funzionare (in realtà non ho trovato nessuna guida chiara per ciò che voglio):
1) scaricare in locale la posta da più server pop3 (ok Fetchmail mi funziona bene!), magari ad intervalli regolari, in background. Ecco perchè
mi sono affidato a fetchmail.
2) Filtrare i messaggi con Spamassassin e Clamav. Non ho ancora capito bene come si richiamano questi due programmi da procmail, ad esempio, o da un'altro software di filtraggio. Probabilmente mi sfugge qualcosa di stupido.
3) Smistare i messaggi nella MIA e solo MIA (non esistono altri utenti che usano questo pc) maildir in modo da poterli visionare comodamente con kmail.
Questo è il punto più dolente: ho provato con qmail e con sendmail ma non riesco a capire come smistare i messaggi passati da fetchmail nella mia maildir !
Vi ringrazio anticipatamente !
P.S. Gentoo è una (meta)distribuzione meravigliosa ed ho imparato tantissimo da quando la uso. Spero di risolvere pure questo problema con il vostro aiuto così potrò dire: "ho imparato ancora qualcosa.. Miii che bestiaaa!"
|
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 6:52 am Post subject: |
|
|
Bhe io ho risolto usando kmail direttamente.
Per quanto riguarda l'uso di spamassassin leggi questoi thread.
Per quantro riguarda lo spostamento delle mails nelle vaire sottocartelle io faccio tutto con i filtri di kmail
Joe _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 7:54 am Post subject: |
|
|
Fino ad oggi usavo anche io Kmail + Spamassassin, il problema è che è lentissimo !
Per scaricarmi anche solo 20 mail (ed io ne ricevo molte di più) il programma mi si spianta per 5 minuti buoni !
Al di là dell' uso effettivo, mi sarebbe piaciuto imparare (finalmente) a configurare correttamente un sistema di mail-server con di tutto di più per quanto riguarda il filtraggio.
Spero in qualche buon martire disposto ad aiutarmi ! |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 8:45 am Post subject: |
|
|
Leggi bene quel post che ti ho segnalatato.. aggiungendo -L alla configurazionde del demone diventa uno razzo ... anch'io avevo abbandonato spamassassin per la sua lenteza... adesso invece lo uso piu che snellamente.
Joe _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 10:46 am Post subject: |
|
|
Ok ti ringrazio ho letto bene il post ed ho trovato il suggerimento ! |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 12:36 pm Post subject: |
|
|
Se qualcuno volesse, comunque, dare indicazioni su come settare un server di posta con filtering anche per un solo utente in locale, è pregato di farlo !
Raccogliendo un pò di informazioni potremmo creare un unico How-to per noi giovanotti italiani ! |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 3:18 pm Post subject: Re: [AIUTO] configurazione sistema antispam,antivirus,antitu |
|
|
gatiba wrote: |
3) Smistare i messaggi nella MIA e solo MIA (non esistono altri utenti che usano questo pc) maildir in modo da poterli visionare comodamente con kmail.
Questo è il punto più dolente: ho provato con qmail e con sendmail ma non riesco a capire come smistare i messaggi passati da fetchmail nella mia maildir !
|
Se non capisco male, quello che ti serve è proprio quello che fa procmail.... edita /etc/procmailrc o ~/.procmailrc (io lo uso nella mia home) in modo che smisti in diverse maildir la posta sulla base di diverse regole... io uso mbox, però sarà qualcosa del genere:
Code: |
:0
* ^From:.*\@ada2.unipv.it
$MAILDIR/tilug/
|
per maggiori dettagli sulla sintassi man procmailrc _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 09, 2003 3:33 pm Post subject: |
|
|
Non so se l'hai letto, cmq consiglio il sempre utile howto di Antonio Fragola che parla proprio di queste cose. Lo trovi qui. Non sarà strettamente legato a gentoo ma non cambia molto, alla fine sono cose abbastanza indipendenti dalla distro che usi. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 6:49 am Post subject: |
|
|
gatiba wrote: | Se qualcuno volesse, comunque, dare indicazioni su come settare un server di posta con filtering anche per un solo utente in locale, è pregato di farlo ! |
Usando Fetchmail, puoi impostare il file ~<local-user>/.fetchmailrc nel seguente modo :
Code: | set bouncemail
set properties ""
poll <dns.tuo-provider> port 110 proto POP3 timeout 60 and options no dns
user <pop-user> there with password <pop-password> is <local-user> here
options mda '/usr/bin/spamassassin | /usr/bin/maildrop -d <local-user>' |
Dopodiche' non ti resta che impostare le opzioni di spamassassin nel file ~<local-user>/.spamassassin/user_prefs.
Importante, se vuoi una maggiore velocita', devi evitare test remoti (ossia test che utilizzino risorse internet come server RBL o DNSBL e cosi' via) :
Maildrop lo trovi nel pacchetto net-mail/maildrop.
Se vuoi implementare anche CLAMAV puoi utilizzare /usr/bin/procmail come mda e usare le ricette che trovi qui.
Saluti
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 7:51 am Post subject: |
|
|
Grazie Ginko !
E grazie anche agli altri !
Finalmente sto riuscendo a settare il tutto correttamente:
fetchmail + procmail + spamassassin + clamav
Quello che mi confondeva era l'utilizzo di un MTA come sendmail o qmail: non mi serve assolutamente !
Infatti continuo a spedire le email attraverso il mio provider direttamente da kmail, mentre le prelevo dai pop3 con fetchmail !
Oggi finisco di implementare il clamav e sono a posto |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 7:52 am Post subject: |
|
|
Pensate che sarebbe una buona cosa che scrivessi un How-to sulla mia esperienza (da niubbo) ?
Magari potrebbe aiutare qualcun'altro, ho visto che in giro post del genere ne sono stati fatti molti ... |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 7:53 am Post subject: |
|
|
gatiba wrote: | Pensate che sarebbe una buona cosa che scrivessi un How-to sulla mia esperienza (da niubbo) ? |
CERTO! _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 7:54 am Post subject: |
|
|
Ginko wrote: | ...
Maildrop lo trovi nel pacchetto net-mail/maildrop.
Se vuoi implementare anche CLAMAV puoi utilizzare /usr/bin/procmail come mda e usare le ricette che trovi qui.
Saluti
--Gianluca |
Secondo te quali sono le differenze tra maildrop e procmail? Se ce ne sono ...
Clamav non può essere usato da maildrop ?!
P.S.
Stamani sono in vena di reply gsgsgsgs |
|
Back to top |
|
|
gatiba Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 7:56 am Post subject: |
|
|
cerri wrote: | gatiba wrote: | Pensate che sarebbe una buona cosa che scrivessi un How-to sulla mia esperienza (da niubbo) ? |
CERTO! |
Cerri sei più veloce della luce !
Manco il tempo di scrivere il reply successivo che già mi hai risposto !!!
Ok allora da domani mi metto a buttar giù un How-to il più chiaro possibile, poi anche col vostro aiuto lo perfezionerò al meglio ! |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 8:24 am Post subject: |
|
|
gatiba wrote: | Secondo te quali sono le differenze tra maildrop e procmail? Se ce ne sono ... |
Mhh, probabilmente e' possibile configurare procmail in modo che memorizzi le mail in formato MAILDIR pero' non l'ho mai provato. Maildrop e' piu' semplice se tutto cio' che devi fare e' scaricare i mail locali.
gatiba wrote: | Clamav non può essere usato da maildrop ?! |
Forse si, guarda maildropfilter(5).
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
maur8 Apprentice
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 9:24 am Post subject: |
|
|
gatiba wrote: | Infatti continuo a spedire le email attraverso il mio provider direttamente da kmail, mentre le prelevo dai pop3 con fetchmail ! |
Se vuoi puoi impostare anche postfix, qmail o fetchmail per mandare la posta direttamente dal tuo pc: io l'ho fatto xché non trovavo un server smtp che mi facesse mandare le mail in qualsiasi modo mi collegassi.
Ciao,
Maur8. _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
|