alegioit Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Mar 20, 2013 6:22 pm Post subject: Rendere "catturabile" un device ALSA creato |
|
|
Ciao a tutti, non so se si capisce molto dal titolo, ma vorrei creare un device ALSA che possa essere posto in modalità capture in alsamixer al fine di poter streammare ( scusate l'inglesismo, che odio profondamente, ma non sono riuscito a trovare la giusta parola in italiano... ) quello che sto ascoltando con MPD con i miei amici online ( attraverso mumble in sintesi... )
Non mi serve rendere remoto MPD, ma solo far si che il canale di MPD possa essere mandato in input al microfono...
In sintesi ho creato /etc/asound.conf ( come riportato in varie guide, ma a cui ho fatto vari aggiustamenti ) e si vedono in alsamixer i canali MPD ( il canale responsabile del solo MPD ) e software ( il canale responsabile del resto... ) sia nella schermata di playback che in capture ( andando nella schermata totale si vedono doppi... non credo che sia un problema e ci posso benissimo convivere... ).
Il problema è che vorrei rendere catturabile il canale MPD, ma anche premendo spazio non succede nulla... immagino che si debba configurare il device che ho creato al fine di renderlo catturabile, ma ho cercato in internet e non ho trovato nulla di specifico a riguardo ( tutto quello che ho trovato riguarda genericamente asound.conf/asoundrc ).
Potreste aiutarmi?
/etc/asound.conf
Code: |
# the sound card
pcm.real {
type hw
card 0
device 0
}
# the ipc stuff is needed for permissions, etc.
pcm.dmixer {
type dmix
ipc_key 1024
ipc_perm 0666
slave.pcm "real"
slave {
period_time 0
period_size 1024
buffer_size 8192
rate 44100
}
bindings {