Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Modificare una ISO
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 12:11 pm    Post subject: Modificare una ISO Reply with quote

Sapete come potrei modificare una ISO mantenendola avviabile?


Mi spiego meglio: ho un vecchio portatile con un hd poco capiente e non posso collegarmi ad una connessione a banda larga.
Il portatile ha solo un lettore CD: di conseguenza non posso sfruttare un secondo lettore CD che mi permetta di montare il CD dei sorgenti che mi ero procurato qualche tempo fa.

Ora, io pensavo di prendere il Live-cd di Gentoo, eliminare tutti i binari della GRP e inserire nello spazio liberato i sorgenti ... in modo da averli accessibili durante l'installazione.

Il problema è che la ISO non posso modificarla se la monto con mount -o loop. Mentre se copio i dati del CD in una cartella, faccio le dovute modifiche e creo una nuova ISO, la ISO ottenuta ovviamente non è più avviabile.

Come posso creare una copia modificata del Live-cd di Gentoo, mantenendola avviabile?


grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 12:21 pm    Post subject: Reply with quote

Qui trovi come modificare un live cd di gentoo... l'unico problema e' che
era per gentoo 1.2... daccio un'occhiata
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 1:31 pm    Post subject: Reply with quote

Ho provato a seguire le istruzioni del link che mi hai dato, ma sono incappato nell'errore:
initrd.1024 cannot be found

A quanto pare questo succede perchè la procedura è valida solo per Gentoo 1.2 :( ...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

the-matrix wrote:
A quanto pare questo succede perchè la procedura è valida solo per Gentoo 1.2 :( ...

Esattamente. pelons stava provando a farlo con la 1.4 lunedi' gli
chiedo se e' riuscito.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

ok, grazie!
Allora attendo la risposta ... mal che vada farò delle modifiche ad hoc alla ISO da 16Mb di Gentoo 1.2
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 8:13 pm    Post subject: Re: Modificare una ISO Reply with quote

the-matrix wrote:
Sapete come potrei modificare una ISO mantenendola avviabile?


Mi spiego meglio: ho un vecchio portatile con un hd poco capiente e non posso collegarmi ad una connessione a banda larga.
Il portatile ha solo un lettore CD: di conseguenza non posso sfruttare un secondo lettore CD che mi permetta di montare il CD dei sorgenti che mi ero procurato qualche tempo fa.


grazie!


ma non c'era un modo per avviare il cd della gentoo in modo che caricasse tutto quello che serve in ram in modo da poter inserire un altro cd in fase di installazzione?????
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 10:52 pm    Post subject: Re: Modificare una ISO Reply with quote

HexDEF6 wrote:

ma non c'era un modo per avviare il cd della gentoo in modo che caricasse tutto quello che serve in ram in modo da poter inserire un altro cd in fase di installazzione?????


si l'opzione è cdcache al prompt di boot del livecd ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 1:41 pm    Post subject: Re: Modificare una ISO Reply with quote

teknux wrote:
HexDEF6 wrote:

ma non c'era un modo per avviare il cd della gentoo in modo che caricasse tutto quello che serve in ram in modo da poter inserire un altro cd in fase di installazzione?????


si l'opzione è cdcache al prompt di boot del livecd ;)

saluti,
tek


azz, hai ragione! E' proprio quello che mi serviva :D
thx


N.B.: però non ho ancora capito come funziona l'avvio del live di Gentoo1.4 ... quel livecd.cloop chissà a cosa serve ... e chissà perchè con le modifiche apportate seguendo il link sopra all'avvio non viene trovato l'initrd.1024 (che dovrebbe avere una funzione similare a quella del rescue.gz) ... eppure isolinux.bin kernel e initrd.1024 sono nella stessa cartella e l'isolinux.cfg sembra a posto ...bho!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum