View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
JohnT.Clark Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 5:36 pm Post subject: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? |
|
|
Mi rendo conto che questo non sia proprio il forum adatto x parlare di elettronica, ma magari qualche d'uno che si intende lo trovo anche qui
Premetto --> devo fare un esperimento che se riesce rimmarà definitivo.
ed è questo devo creare una rete di pc da mettere in casa x vedere i divx, x download, lavoro ecc.. collegati in rete via hub (che già ho)
Volevo sapere x quanto riguarda i consumi elettrici, voglio dire se ho queste caratteristiche:
Code: |
P4 1700
256 ram
10 Gb hd
lan, video, audio
|
e ci metto un alimentatore da 300w oppure uno da 400w avrò dei vantaggi?
Dato che il server andrà 24/24 questi 300/400w saranno fissi (se si divento azionista ENEL) oppure il consumo verrà dato da i componenti che collego (con un tetto max di 300/400w)
Grazie in antipo
CiauZ _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 5:52 pm Post subject: |
|
|
I consumi variano a seconda di quello che c'è e del carico. Un processore che non fa nulla prende meno corrente di un processore che fa conti... _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 6:30 pm Post subject: Re: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? |
|
|
JohnT.Clark wrote: |
e ci metto un alimentatore da 300w oppure uno da 400w avrò dei vantaggi? |
Certamente: avrai un alimentatore in grado di reggere carichi superiori e di alimentare un numero maggiore di periferiche. Dall'altro lato il tuo portafogli potrebbe aversene a male (quindi come per ogni cosa fa un'attenta analisi di costi/esigenze e vedi se risparmiare quattro soldi o avere più potenza a disposizione).
Quote: | Dato che il server andrà 24/24 questi 300/400w saranno fissi (se si divento azionista ENEL) oppure il consumo verrà dato da i componenti che collego (con un tetto max di 300/400w) |
Ovviamente il consumo dipende da quali e quante periferiche ci saranno collegate, da che utilizzo si farà di tali componenti/periferiche etc etc.
In linea di massimo il consumo è cmq abbastanza limitato, di certo non è un grosso problema ne investimento (o questo almeno è quanto ho detto a suo tempo ai miei, quando si sono trovati una rete di cinque/sei pc di cui minimo un paio accesi praticamente 24 ore al giorno ). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 6:41 pm Post subject: Re: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? |
|
|
[quote="Shev]
In linea di massimo il consumo è cmq abbastanza limitato, di certo non è un grosso problema ne investimento (o questo almeno è quanto ho detto a suo tempo ai miei, quando si sono trovati una rete di cinque/sei pc di cui minimo un paio accesi praticamente 24 ore al giorno ).[/quote]
Bhe calcolando che arrivano certe botte con 2 pc accesi 8 / 9 ore al giorno se ne mettessi 5 o 6 che andrebbero 24 ore su 24 mi fucilerebbero Cmq ricapitolando tutto dipende in linea di max da cosa ho collegato e dal carico che ha questa... quindi un computer che deve fare da collegamento tra rete interna e modem adsl avrebbe un consumo bassissimo giusto? _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 6:55 pm Post subject: Re: [OT] Quanto mi consuma il PC ??? |
|
|
JohnT.Clark wrote: | quindi un computer che deve fare da collegamento tra rete interna e modem adsl avrebbe un consumo bassissimo giusto? |
Bhe, considerando che basta una macchina modestissima, senza monitor, tastiera, mouse e periferiche varie, che non subisce un grosso carico di lavoro... bhe, direi che sicuramente non consumerà molto. Poi "molto" è soggettivo, dipende da che concetto ne hai tu. Purtroppo non so quantificare quanto sia questo "molto", o aspetti altri pareri o ti fidi del mio concetto di "molto" _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 6:59 pm Post subject: |
|
|
eheheh ok grazie
P.s. speriamo che il tuo molto sia molto simile al mio eheh _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 7:07 am Post subject: |
|
|
Io il server l'ho fatto fare ad un vecchio p2 400MHz della compaq (pure con dissipatore passivo!) che ha un alimentatore da meno di 200W... _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 7:30 am Post subject: |
|
|
Mediamente se non usi troppo il monitor ed altre periferiche dovresti stare sui 60-80 Watt l'ora. Non so quando costa da te la corrente ma qui a Berna stiamo sui 15 centesimi il KW/h. Facendo un po' di conti e di arrotondamenti, il PC acceso tutto il giorno qui ti costerebbe sui 30 centesimi, poco piu' di 100 Euro l'anno.
Saluti
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
|