View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
almafer Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 1:08 pm Post subject: problema video, driver ati? |
|
|
per prima cosa voglio dire che ho provato a fare una ricerca con "ati-driver" ma non mi trova niente
il fatto è questo, manca fluidità al mio desktop, scatta di frequente, specialmente con mozilla, per fare un esempio:
clicco col destro del mouse su una foto da salvare, appare il menu, scendo con il mouse fino alla voce salva..., mentre scende il movimento non è fluido, è scattoso, si apre la finestra del salvataggio, molto lenta e scattosa anche questa, con nautilus si nota meno ma c'è.
il mio sistema
-gnome 2.4
-scheda madre con nforce2
-driver ati 3.2.4-r2
-kernel 2.4.22 vanilla, non patchato con niente
credo non servano altre info, nel caso chiedete, ci stò impazzendo e non trovo soluzione |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 1:47 pm Post subject: |
|
|
Di che ati si tratta? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 1:50 pm Post subject: |
|
|
è una 8500 all in wonder, con la precedente installazione, altro hd e scheda madre andava bene, ma non ricordo se la versione dei driver era la solita, tra l'altro con l'altra scheda madre ho usato per tanto il drm e mi trovavo bene, ma con la nuova non funzionava il 3d ecco perchè ho messo i driver |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 1:53 pm Post subject: |
|
|
almafer wrote: | è una 8500 all in wonder, con la precedente installazione, altro hd e scheda madre andava bene, ma non ricordo se la versione dei driver era la solita, tra l'altro con l'altra scheda madre ho usato per tanto il drm e mi trovavo bene, ma con la nuova non funzionava il 3d ecco perchè ho messo i driver |
Hai attivato l'agp nel kernel? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 1:59 pm Post subject: |
|
|
si l'agp va l'ho attivato, non uso quello dei driver ma quello della scheda madre, tra l'altro se gioco a un RTCW per esempio, gira molto bene, i filamati non scattano, sono le finestre che danno problemi di scattosità, alla fine riprendo una nvidia, almeno fossi sicuro che è un problema di scheda video o driver |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Fri Oct 10, 2003 6:24 pm Post subject: |
|
|
Prova a fare l'emerge degli ultimi 3.2.8 e ad abilitare il DGA nel file di configurazione di xfree.
Inoltre di solito consigliano di utilizzare il driver agp incluso nei driver ATI |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 9:50 am Post subject: |
|
|
ok, cerco i nuovi driver e controllo dga, ma per l'agp interno dei driver non credo sia una buona idea, almeno una volta ho provato ma x neanche partiva
però forse il problema mio non è dovuto a driver o configurazioni, mi sono accorto di avere la ventola del processore che gira a 2600 giri/minuto con temperatura sempre sui 70 gradi, ho appena preso una ventola migliore |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 10:27 am Post subject: |
|
|
almafer wrote: | ok, cerco i nuovi driver e controllo dga, ma per l'agp interno dei driver non credo sia una buona idea, almeno una volta ho provato ma x neanche partiva
|
Anche a me davano casini i 3.2.4 con l'AGP interno.. Passando ai 3.2.8 tutto pare risolto (tra l'altro hanno ripristinato ufficialmente il supporto a DGA).
Sembra che ATI si stia dando finalmente una mossa |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 10:32 am Post subject: |
|
|
questa è una buona notizia, grazie |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 11:06 am Post subject: |
|
|
approfitto del thread...
su radeon 7500 (RV200 QW) non riesco a far funzionare i driver DRI successivi al 11/09
per quanto abbia provato anche se l'installazione sembra funzionare correttamente, il direct rendering non si attiva mai
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
(kernel 2.4.22, via kt266a) _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 1:15 pm Post subject: |
|
|
scusate avevo scritto una scemenza, ho editato |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 1:54 pm Post subject: |
|
|
ho emerso i 3.2.8 adesso però il problema è un altro, gli opengl usati sono i mesa e non gli ati, opengl-update ati non risolve, mi sto spazientendo anzichenò |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 1:56 pm Post subject: |
|
|
controlla la configurazione del driver agp. molto spesso il peoblema viene da li. te ne accorgi anche dai log di xfree. |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 2:02 pm Post subject: |
|
|
grazie della dritta in effetti ho notato questa cosa in quel log
Code: |
(WW) fglrx(0): ***********************************************
(WW) fglrx(0): * DRI initialization failed! *
(WW) fglrx(0): * (maybe driver kernel module missing or bad) *
(WW) fglrx(0): * 2D acceleraton available (MMIO) *
(WW) fglrx(0): * no 3D acceleration available *
(WW) fglrx(0): ********************************************* *
|
ma sono scemo io o nelle istruzioni si consiglia di disabilitare il dri dal kernel? [/quote] |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 2:36 pm Post subject: |
|
|
Azz.. me ne sono accorto anch'io.. Xawtv partendo mi fa andare in standby il monitor . Questa storia del supporto DGA comincia a diventare ridicola... |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 8:46 pm Post subject: |
|
|
bene, posso escludere i driver ati, ho lo stesso problema di scattosità con una nvidia, ora resta da capire quale è il vero problema |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 8:53 pm Post subject: |
|
|
il manico? |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 8:59 pm Post subject: |
|
|
penso a una macumba ormai |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 11, 2003 9:35 pm Post subject: |
|
|
almafer wrote: | ma sono scemo io o nelle istruzioni si consiglia di disabilitare il dri dal kernel? |
Non sei scemo, è giusto, dovresti usare quelli di xfree, col pacchetto xfree-drm. Mi pare che se metti 'radeon' nelle USE eviti di compilare tutto.
CMQ il kernel 2.6 ha delle speciali patch per i processi interattivi e risulta molto più fluido, anche con sistema sotto carico. Potrebbe interessarti provarlo. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 7:30 am Post subject: |
|
|
almafer wrote: | ok, cerco i nuovi driver e controllo dga, ma per l'agp interno dei driver non credo sia una buona idea, almeno una volta ho provato ma x neanche partiva
|
boh, ho una radeon9500pro, kernel 2.6.0-test6-mm1, driver 3.2.4, non ho compilato l'agpgart nè built-in nè come modulo e funziona tutto alla perfezione.
Ora ho fatto emerge degli ultimi, speriamo bene!
[Aggiornamento: tutto OK.]
A proposito, ricordate che se cambiate kernel dovete ricompilare i driver ati (o modificare qualche file a mano, ma non so come )
A proposito, da cosa capisco se funziona il DGA? (a parte la scritta in XfreeLog) |
|
Back to top |
|
|
almafer Guru
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 9:50 am Post subject: |
|
|
bsolar wrote: | almafer wrote: | ma sono scemo io o nelle istruzioni si consiglia di disabilitare il dri dal kernel? |
Non sei scemo, è giusto, dovresti usare quelli di xfree, col pacchetto xfree-drm. Mi pare che se metti 'radeon' nelle USE eviti di compilare tutto.
CMQ il kernel 2.6 ha delle speciali patch per i processi interattivi e risulta molto più fluido, anche con sistema sotto carico. Potrebbe interessarti provarlo. |
grazie, lo provo subito il 2.6.0 |
|
Back to top |
|
|
darksides Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 6:48 pm Post subject: |
|
|
scusate, ma con un kernel 2.4 non bisogna emergiare xfree-drm? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Oct 12, 2003 6:53 pm Post subject: |
|
|
darksides wrote: | scusate, ma con un kernel 2.4 non bisogna emergiare xfree-drm? |
Si se vuoi che funzioni direct rendering. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
leon_73 Guru
|
Posted: Mon Oct 13, 2003 11:23 am Post subject: |
|
|
GhePeU wrote: | approfitto del thread...
su radeon 7500 (RV200 QW) non riesco a far funzionare i driver DRI successivi al 11/09
per quanto abbia provato anche se l'installazione sembra funzionare correttamente, il direct rendering non si attiva mai
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
(kernel 2.4.22, via kt266a) |
Sei riuscito a risolvere? Anche io ho lo steso prob
Leo |
|
Back to top |
|
|
|