View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mariomario n00b
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 7:18 am Post subject: Problemi installazione |
|
|
Ciao a tutti,
ho deciso di imparare linux ed ho deciso di iniziare con Gentoo (non chiedetemi perchè: mi sono lasciato isppirare dal nome!).
Mi sono scaricato la versione x86 poichè ho un P200MMX su cui vorrei installare il tutto...
Una volta messo il primo CD, il PC fa il boot da CD, mi mostra la prima schermata delle opzioni, e, dopo che ho premuto invio.... lo schermo diventa nero, dapprima il CD e l' HD lavorano e poi si pianta tutto (anche per 3 ore! )
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
La motherboard è una ASUS SP97-V e il chipset grafico (che penso sia il colpevole) è un SIS5598.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a risolve il problema!!!
Mario |
|
Back to top |
|
|
innovatel Apprentice
Joined: 26 Jul 2003 Posts: 176 Location: Italy - Crema (Cr)
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 7:34 am Post subject: |
|
|
Installare la gentoo è molto lungo come tempi e sinceramente data la tua situazione di pc te la sconsiglio.
Poi come prima distro credo che sia troppo.
[oramiodierannotutti]se proprio vuoi provare qualcosa di esaltante prova la nuova slackware 9.1 ... l'ho installata con dei miei amici su un server l'altra sera ... un pianeta stupendo[/oramiodierannotutti]
Scherzi a parte ... comincia con qualcosa di più soft giusto per capire come funziona ... poi cambi distro. _________________ innovatel's Blog |
|
Back to top |
|
|
mariomario n00b
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 8:09 am Post subject: |
|
|
innovatel wrote: |
[oramiodierannotutti]se proprio vuoi provare qualcosa di esaltante prova la nuova slackware 9.1 ... l'ho installata con dei miei amici su un server l'altra sera ... un pianeta stupendo[/oramiodierannotutti] |
Il mio problema resta comunque l'hardware.
Pare che la scheda video crei parecchi problemi a molte distro (RH7.x, Mandrake ecc).
adesso vedo la slackware.... purchè non faccia com la RH9: installa tutto perfettamente e poi mi dice: "kernel panic: requires PGE feature..." allo startup e tutto si inchioda! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 8:27 am Post subject: |
|
|
mariomario wrote: |
adesso vedo la slackware.... purchè non faccia com la RH9: installa tutto perfettamente e poi mi dice: "kernel panic: requires PGE feature..." allo startup e tutto si inchioda! |
Io resterei su gentoo, semplicemente installerei da stage3 anzichè da stage1... magari usando anche la GRP, dipende dai gusti. La slack una volta installata è ancora più ostica di gentoo, almeno per quanto riguarda la gestione dei pacchetti, quindi se si sconsiglia gentoo per iniziare...
Passando al tuo problema, cosa accade esattamente: ti arriva la schermata di boot, quella colorata con la scritta "boot:" in fondo, giusto? Quindi tu premi invio e diventa lo schermo nero (subito o vedi qualche scritta prima?), ho capito bene? Hai provato invece di schiacciare direttamente invio a scrivere "nofb" quindi premere invio?
Facci sapere (e benvenuto) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
mariomario n00b
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 8:45 am Post subject: |
|
|
Shev wrote: |
Io resterei su gentoo, semplicemente installerei da stage3 anzichè da stage1... magari usando anche la GRP, dipende dai gusti.
|
...non so cosa sia la GRP. comunque guardo il manuale di installazione e cerco di partire da stage3. (E' possibile vero con un PC totalmente formattato?)
Shev wrote: |
Passando al tuo problema, cosa accade esattamente: ti arriva la schermata di boot, quella colorata con la scritta "boot:" in fondo, giusto? Quindi tu premi invio e diventa lo schermo nero (subito o vedi qualche scritta prima?), ho capito bene? Hai provato invece di schiacciare direttamente invio a scrivere "nofb" quindi premere invio?
|
mi pare scriva "decompressing vmlinuz....." poi altre 2 o 3 scritte e poi il buio... stasera provo con il nofb... poi vi faccio sapere... |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 10:05 am Post subject: |
|
|
...non so cosa sia la GRP. comunque guardo il manuale di installazione e cerco di partire da stage3. (E' possibile vero con un PC totalmente formattato?) |
La GRP è la Gentoo Reference Platform, in pratica un insieme dei pacchetti più grossi (KDE, GNOME, etc) già compilati per la tale piattaforma e quindi rapidi da installare. L'ideale per macchine datate. Sulla guida all'installazione che trovi su gentoo.org come è spiegato tutto in modo chiaro.
Sull'installazione con hd formattato direi che è sicuramente possibile, imho è l'ideale
Quote: | mi pare scriva "decompressing vmlinuz....." poi altre 2 o 3 scritte e poi il buio... stasera provo con il nofb... poi vi faccio sapere... |
Se non cambia nulla mandaci le due o tre righe che ti scrive, potrebbero servire. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Menkalinan n00b
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 1:06 pm Post subject: |
|
|
...non so cosa sia la GRP. comunque guardo il manuale di installazione e cerco di partire da stage3. (E' possibile vero con un PC totalmente formattato?)
|
Io ho installato la Gentoo su un portatile HP Omnibook xe2 con PII 333 Mhz e 10 giga di HD, utilizzando lo stage3, la GRP e GRUB come bootloader (LILO stava un'infinita' per compilarlo). Dopo vari tentativi (l'ho rifatta 6 volte perche' ogni volta non mi piaceva del tutto. questo e' il bello della Gentoo) e un po' di esperienza, contando i tempi di compilazione del kernel ecc... per l'ultima ci ho impiegato due orette abbondanti, e funziona perfettamente. Ti consiglio, visto che anche tu non hai una CPU molto veloce, di non fare emerge rsync per parecchio, prima installati xfree, kde, alsa e le altre parti base. In una delle mie prove l'ho fatto subito dopo aver finito le istruzioni e il pc e' stato 3 giorni per scaricare (con l'ADSL) e compilare tutti i 109 pacchetti di kde... con la GRP solo un paio d'ore, visto che ha poco niente da compilare.
Io invece di optare per un'altra distro ti consiglio la gentoo, anche se sei novizio.
Ah, a proposito, che intendi dire quando dici pc totalmente formattato?? Se vuoi installare linux su un HD non vuoto non c'e' differenza, tanto appena fai le partizioni scompare tutto! _________________ Menkalinan
------------------------------------------------------
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'. |
|
Back to top |
|
|
mariomario n00b
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 1:58 pm Post subject: |
|
|
Menkalinan wrote: | Ti consiglio...[cut] Io invece di optare per un'altra distro ti consiglio la gentoo, anche se sei novizio. |
Io ho un 56,6. Non intendo scaricare tutto! Al limite mi scarico qualcosa come aggiornamento, poi lo porto a casa e lo ricompilo!(Anche se sono convinto che questo passo avverrà molto in là!)
Menkalinan wrote: |
Ah, a proposito, che intendi dire quando dici pc totalmente formattato?? Se vuoi installare linux su un HD non vuoto non c'e' differenza, tanto appena fai le partizioni scompare tutto! |
PC vuoto, il pc ("muletto" per gli amici) sarà dedicato al linux learning in casa mia! |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|