View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Menkalinan n00b

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 2:43 pm Post subject: Nuovo problema col mount del Floppy |
|
|
Ciao a tutti ho un problema col floppy: quando tento di montarlo mi da' le seguenti linee:
mount: I could not determine the filesystem type, and none was specified
Ovviamente non funziona nemmeno il KFloppy.
Ora, sul file /etc/fstab il mount del floppy è settato su auto per il <type> e noauto,user per le <opts>. Da quanto mi suggerisce la logica ha problemi col filesystem, forse il kernel non ha abilitato il supporting di qualche filesystem, ma mi pare strano perche' l'ext2 e' selezionato (*) sul menuconfig. Probabilmente ho sbagliato da qualche parte nel settare i file, ma non so dove andare a guardare...
Grazie per l'aiuto.
Ah, il floppy che ho usato e' stato formattato con la Gentoo che ho su all'universita', quindi (non ricordo) o e' DOS o e' ext2 _________________ Menkalinan
------------------------------------------------------
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'. |
|
Back to top |
|
 |
morellik l33t

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 2:50 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Ah, il floppy che ho usato e' stato formattato con la Gentoo che ho su all'universita', quindi (non ricordo) o e' DOS o e' ext2 |
Appunto, se e' formattato DOS devi avere il supporto per filesystem DOS/VFAT nel kernel.
Perche' se e' vero che ext2 e' selezionato di default nel menuconfig, e' altrettanto vero
che DOS e relativi fs non lo sono.
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
 |
Menkalinan n00b

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:05 pm Post subject: |
|
|
morellik wrote: |
Appunto, se e' formattato DOS devi avere il supporto per filesystem DOS/VFAT nel kernel.
Perche' se e' vero che ext2 e' selezionato di default nel menuconfig, e' altrettanto vero
che DOS e relativi fs non lo sono.
|
Mi ricordavo bene...
L'ultima volta che ho compilato il kernel (Vanilla 2.4.21) ho settato in modo che compili come moduli piu' filesystem support del "necessario", cioe' ext2, JFS, DOS FAT (con i sottomoduli DOS e VFAT), oltre ai reiserfs e ext3 che uso nelle partizioni.
Ripeto, come moduli! dovevo metterli built in? O e' qualcos'altro che non va?
Brancolo nel buio...  _________________ Menkalinan
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'. |
|
Back to top |
|
 |
demone n00b

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:22 pm Post subject: |
|
|
Se leggi il post Problemi col mount del floppy e dei cdrom io avevo riscontrato il tuo stesso problema e non sono riuscito a risolvere se non ricorendo ad effetuare una nuova installazione di gentoo inserendo nell fstab la seguente riga di codice:
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
Senno prova a fare cio che mi ha sugerito Dude che io sfortunatamento non ho potuto provare a fammi sapere se funziona lui suggerisce ciò :
alias floppy="cd $HOME && mount /dev/fd0 /mnt/floppy && cd /mnt/floppy"
alias nofloppy="cd $HOME && umount /dev/fd0"
stessa cosa per il cdrom, io ho nel mio bashrc cdin e cdout e funzionano alla perfezione
Ciao e aspetto tue notizie |
|
Back to top |
|
 |
augustus Apprentice

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:37 pm Post subject: |
|
|
aspetta a reinstallare tutto!!!
i moduli del kernel li carichi con modprobe.
intanto guarda se i moduli per vfat ce li hai:
modprobe -l | grep vfat
se il modulo ce l'hai dai
modprobe vfat
e guarda se il floppy lo riesci a montare |
|
Back to top |
|
 |
Menkalinan n00b

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:38 pm Post subject: |
|
|
demone wrote: | Se leggi il post Problemi col mount del floppy e dei cdrom io avevo riscontrato il tuo stesso problema e non sono riuscito a risolvere se non ricorendo ad effetuare una nuova installazione di gentoo inserendo nell fstab la seguente riga di codice:
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
Senno prova a fare cio che mi ha sugerito Dude che io sfortunatamento non ho potuto provare a fammi sapere se funziona lui suggerisce ciò :
alias floppy="cd $HOME && mount /dev/fd0 /mnt/floppy && cd /mnt/floppy"
alias nofloppy="cd $HOME && umount /dev/fd0"
stessa cosa per il cdrom, io ho nel mio bashrc cdin e cdout e funzionano alla perfezione
Ciao e aspetto tue notizie |
Ho letto il post, ma il problema era diverso, non e' che non riuscivi a montare il floppy perche' non riconosceva il filesystem.
Comunque sia, ho fatto la modifica a /etc/fstab e adesso mi da' questa linea:
mount: you must specify the filesystem type
e mi pare che siamo sempre li'...
Non credo che quello suggeritoti da Dude sia indicato per me, a rigor di logica quella linea (che NON conosco) dovrebbe creare un comando (floppy) associandogli una serie di comandi (cd $HOME , poi mount /dev/fd0 /mnt/floppy e infine cd /mnt/floppy). O sbaglio? _________________ Menkalinan
|
Back to top |
|
 |
augustus Apprentice

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:42 pm Post subject: |
|
|
no non sbagli. |
|
Back to top |
|
 |
demone n00b

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:46 pm Post subject: |
|
|
Mi ai preceduto di un soffio the_matrix,comunque non so che consigliarti solo con gentoo ho letto e avuto problemi con i floppy,forse non li digerisce!!!scherzi a parte non so che consigliarti prova a lanciare questo comando e vedi che dici gentoo
# mount -t auto /dev/fd0 /mnt/floppy
e poi prova con vari filesystem,mi sa che sto dicendo solo schiocchezze |
|
Back to top |
|
 |
Menkalinan n00b

|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:50 pm Post subject: |
|
|
the-matrix wrote: |
no non sbagli. |
So' troppo forte... ' ' _________________ Menkalinan
|
Back to top |
|
 |
|