Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
ancora una volta problemi con mail server [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Tue Oct 14, 2003 4:54 pm    Post subject: ancora una volta problemi con mail server [RISOLTO] Reply with quote

Mi rendo conto che il forum sia pieno di post riguardanti configurazione e problemi di un mail server, però sono così "disperato" da disturbarvi con questo post, spero di non seccare... :oops:

Il mio scopo è quello di scaricare la mia posta (2~3 caselle e-mail) su di un pc che è sempre connesso in internet, questo pc conserva tutto su hd e poi, tramite i vari pc su cui lavoro (che appartengono alla lan del server), vi accedo leggendola e cancellandola. In questo modo vorrei risolvere il problema di mantenere aggiornata la posta tra i 2 pc su cui "giro". Eventualmente (abbiamo fatto 30, facciamo 31 :)) mi piacerebbe anche inviare la posta passando attraverso questo pc, in modo da avere anche un repository aggiornato e centralizzato delle mail che mando (sempre per il discorso dei 2 pc).

Cercando qua e la ho trovato questo howto:
http://dev.gentoo.org/~spider/local-mail-0.3.0/local-email.html

Si tratta di un mail server realizzato con: "postfix", "procmail", "SpamAssassin", "fetchmail" e "courier-imapd".
Ho seguito le istruzioni e tutto funziona bene, c'è solo un problema: l'howto non prevede che ci siano dei client che si collegano al server di posta per scaricare la mail e fare tutte le operazioni che vi ho descritto prima. Pensavo che fosse facile adattare la soluzione esposta nell'howto alle mie esigenze, purtroppo non è stato così (è la prima volta che cerco di fare una cosa del genere). Il problema sta nel fatto che courier-imap rifiuta le connessioni dei client... :?

Come posso risolvere il problema? Nel caso in cui la soluzione presentata nell'howto non possa adattarsi alle mie esigenze potreste darmi un paio di consigli indicandomi una valida alternativa?

grazie in anticipo
micron


PS: Girando sui vari forum ho trovato anche un altro howto (https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=56633&highlight=courier+imap), che però mi pare un po' troppo esagerato per le mie esigenze
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~


Last edited by micron on Wed Oct 15, 2003 9:04 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Wed Oct 15, 2003 9:50 am    Post subject: Re: anocra una volta problemi con mail server Reply with quote

micron wrote:
Il problema sta nel fatto che courier-imap rifiuta le connessioni dei client... :?

Puo' essere un problema di ACL? Attiva il livello di logging al massimo (debug) e leggi cosa dicono i file di log. Postali pure qui se vuoi.

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Wed Oct 15, 2003 2:22 pm    Post subject: Re: anocra una volta problemi con mail server Reply with quote

Ginko wrote:
Puo' essere un problema di ACL? Attiva il livello di logging al massimo (debug) e leggi cosa dicono i file di log.


Prima ancora di guardare i file di log mi sono reso conto di una cosa imbarazzante: courier-imap era in ascolto solo sull'interfaccia di loopback... :oops:
Ero proprio fuso quando l'ho configurato, e ancora di più quando non capivo i motivi del malfunzionamento... sorry :roll:

grazie lo stesso
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Oct 15, 2003 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

[risolto] nel titolo, thx ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Wed Oct 15, 2003 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
[risolto] nel titolo, thx ;)

sorry, rimedio subito :)
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum