View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
radice n00b
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:48 pm Post subject: Problemi conl'orologio e con lo shutdown |
|
|
Ciao a tutti,
non sono nuovo di Gentoo. ce l'ho da qualche mese e ho diversi problemi sicuramente non di grave entità ma comunque...
Il primo è il clock, è sempre avanti di due ore rispetto all'ora esatta, sia su KDE che da comando clock e questo è un problema che ho sempre avuto con tutti i PC su cui ho installato Linux anche se non ho capito dove sbaglio (forse in compilazione del kernel?, mah....)
Il secondo, che ho avuto solo con la Gentoo è lo shutdown.
Invece che spegnersi completamente si riavvia! Ho anche provato a modificare le impostazioni del kernel ("Use Real APM bios calls to poweroff" impostata e non impostata), ma il risultato non cambia
Mi sapreste dare una mano? Grazie. _________________ "Occupatevi delle cose di Lassù" |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:51 pm Post subject: |
|
|
ma dai il comand
"shutdown -h now"? _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:57 pm Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda il settaggio dell'orologio, dai un'occhiata alla guida di installazione. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 5:58 pm Post subject: Re: Problemi conl'orologio e con lo shutdown |
|
|
radice wrote: | Il primo è il clock, è sempre avanti di due ore rispetto all'ora esatta, sia su KDE che da comando clock e questo è un problema che ho sempre avuto con tutti i PC su cui ho installato Linux anche se non ho capito dove sbaglio (forse in compilazione del kernel?, mah....) |
Sei sicuro di avere messo il link giusto a zoneinfo.
radice wrote: | Il secondo, che ho avuto solo con la Gentoo è lo shutdown.
Invece che spegnersi completamente si riavvia! Ho anche provato a modificare le impostazioni del kernel ("Use Real APM bios calls to poweroff" impostata e non impostata), ma il risultato non cambia |
Come a detto comio oppure poweroff. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 6:50 pm Post subject: |
|
|
Per l'orologio io guarderei anche se è impostato come locale o GMT nel file rc.conf. Cmq sui manuali, come dice giustamente cerri, trovi tutto, basta cercare _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
radice n00b
|
Posted: Tue Oct 14, 2003 6:57 pm Post subject: |
|
|
Si uso il comando shutdown -h now di solito o poweroff o anche halt, ma l'effetto è quello di un shutdown -r now.
Ho pensato che potesse essere una questione di protezione di apmd, anche se a pensarci apmd viene killato dal sistema ben prima di spegnere.
Dovrò scaricare la colpa alla motherboard o al bios per non sentirmi un imbecille...
Grazie per le info sull'orologio... ho guardato i manuali e ho dato il corretto link a zoneinfo ed è andato tutto a posto. _________________ "Occupatevi delle cose di Lassù" |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 15, 2003 6:05 am Post subject: |
|
|
APMD non si occupa dell'interfaccia tra kernel e piastra madre.
Piuttosto, controlla che nel bios sia settato tutto correttamente (es: "PNP OS: Yes"). _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Wed Oct 15, 2003 6:23 am Post subject: |
|
|
Domandone ma...
Shutdown -h now è come dare init 0 ? e reboot è come dare init 6? Cioè è esattamente la stessa cosa o varia qualcosa? _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 15, 2003 8:22 am Post subject: |
|
|
Con shutdown puoi dare altre opzioni. _________________ Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|