View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
d3vah Apprentice
|
Posted: Wed Oct 15, 2003 11:12 pm Post subject: [Tip] Programmino per attivare numlock (blocknum) |
|
|
Beh il titolo mi sembra chiaro, non so se gentoo abbia un qualche sistema (semi)automatico per attivarlo al boot quindi cercando in rete ho trovato un programmino in c che lo fa
file numlock.c
Code: | #include <X11/extensions/XTest.h>
#include <X11/keysym.h>
int main()
{
Display* disp = XOpenDisplay( NULL );
if( disp == NULL )
return 1;
XTestFakeKeyEvent( disp, XKeysymToKeycode( disp, XK_Num_Lock ),True, CurrentTime );
XTestFakeKeyEvent( disp, XKeysymToKeycode( disp, XK_Num_Lock ),False, CurrentTime );
XCloseDisplay( disp );
return 0;
} |
Da compilare con:
Code: | gcc numlock.c -o numlock -lX11 -lXtst -I/usr/X11R6/include -L/usr/X11R6/lib |
è possibile lanciarlo in maniera automatica editando il file /etc/conf.d/local.start oppure copiare il programmino stesso nell cartella .kde/Autostar nel caso in cui usiate kde.
Beh spero si utile a qualcuno
Saluti _________________ Ciro Guariglia |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Oct 16, 2003 9:59 am Post subject: |
|
|
Sull'argomento numlock aggiungo
Code: | # cat /etc/init.d/numlock |
Code: | # emerge x11-misc/numlockx |
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Oct 16, 2003 8:37 pm Post subject: |
|
|
E il nuovo entrato in portage:
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
mingotta n00b
|
Posted: Fri Nov 07, 2003 9:29 am Post subject: |
|
|
Ciao! Sono loggato come utente pippo, ho fatto su-, ho fatto
root@glauco:~ # /etc/init.d/numlock status
* status: stopped
root@glauco:~ # /etc/init.d/numlock needsme
root@glauco:~ # /etc/init.d/numlock ineed
localmount
checkfs
checkroot
modules
root@glauco:~ # /etc/init.d/numlock start
* Enabling numlock on ttys... [ ok ]
Ma il numlock led è ancora spento. Sarà acceso al rientro in X? |
|
Back to top |
|
|
JohnT.Clark Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Nov 07, 2003 10:13 am Post subject: |
|
|
Volendo si può attivare tramite il "Centro Di Controllo" di KDE, xò nn funziona nelle altre console virtuali
P.S. Questo è il mio primo post di "conoscienza applicata" spero di nn aver detto min****
CiauZ _________________ " Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno "
YoShi ® |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Fri Nov 07, 2003 11:21 am Post subject: |
|
|
mingotta wrote: | Ciao! Sono loggato come utente pippo, ho fatto su-, ho fatto
[...]
root@glauco:~ # /etc/init.d/numlock start
* Enabling numlock on ttys... [ ok ]
Ma il numlock led è ancora spento. Sarà acceso al rientro in X? |
No. Lo script numlock abilita il numlock solo nei tty (prova ad uscire da X e lo vedi acceso) sotto X devi settarlo in qualche altro modo.
A tal proposito (uh parolone ) vorrei chiedere: non esiste un modo per settare il led direttamente nella config dell'X, senza usare prog esterni? Leggevo l'opzione "Xleds". Ho pure provato con
ma come unico risultato mi ha bloccato il numlock a spento _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
mingotta n00b
|
Posted: Sun Nov 09, 2003 11:06 pm Post subject: |
|
|
JohnT.Clark wrote: | Volendo si può attivare tramite il "Centro Di Controllo" di KDE, xò nn funziona nelle altre console virtuali |
Ciao, senti, non riesco a trovare il modo per attivare il numlock da KDE control center. Mi dici come si fa? Grazie! |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Oct 02, 2007 2:36 pm Post subject: |
|
|
lsegalla wrote: | mingotta wrote: | JohnT.Clark wrote: | Volendo si può attivare tramite il "Centro Di Controllo" di KDE, xò nn funziona nelle altre console virtuali |
Ciao, senti, non riesco a trovare il modo per attivare il numlock da KDE control center. Mi dici come si fa? Grazie! |
vorrei saperlo anche io... |
MenuKDE-->Centro di controllo-->Periferiche -->tastiera, dentro trovi l'opzione.
ciauz |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Oct 02, 2007 10:00 pm Post subject: |
|
|
@lsegalla
Diamine, sei andato a riesumare una discussione di 4 anni addietro, complimenti per la ricerca _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Wed Oct 17, 2007 8:30 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | @lsegalla
Diamine, sei andato a riesumare una discussione di 4 anni addietro, complimenti per la ricerca |
Eh si... e poi mi dicono che son pigro ogni volta!!
Tra l'altro mi si ripresenta il problema e non trovo più il vero thread che l'altra volta mi aveva risolto tutto.. sob...
crisandbea wrote: | lsegalla wrote: | mingotta wrote: | JohnT.Clark wrote: | Volendo si può attivare tramite il "Centro Di Controllo" di KDE, xò nn funziona nelle altre console virtuali |
vorrei saperlo anche io... |
MenuKDE-->Centro di controllo-->Periferiche -->tastiera, dentro trovi l'opzione.
ciauz |
Io il tastiera lì dentro non ce l'ho...!!
PS - comunque una delle risposte per fare in modo che funzioni (e funziona) è la seguente
Si installa numlockx
e quindi si configura
Code: |
echo '/usr/bin/numlockx on' >> /usr/kde/3.5/share/config/kdm/Xsetup
|
|
|
Back to top |
|
|
|