View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Sparker l33t
|
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 18, 2003 10:42 am Post subject: |
|
|
-O2. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
yardbird l33t
|
Posted: Sat Oct 18, 2003 12:58 pm Post subject: |
|
|
Dipende. Per un sistema desktop direi sicuramente -Os. Per la maggior parte del tempo la CPU di un desktop rimane inutilizzata e raramente lavora al massimo della sua capacità. Più che le performance conta l'interattività dell'ambiente. -Os produce binari notevolmente più piccoli, il che comporta due vantaggi: 1) aumenta la velocità di avvio delle applicazioni 2) diminuisce la RAM occupata (e aumenta lo spazio su disco).
-O3 produce binari più veloci, al prezzo di una maggiore occupazione su disco. L'aumento di performance dipende molto dal tipo di software che si usa e nelle migliori ipotesi ammonta a qualche punto percentuale.
Quindi la mia risposta è: se cerchi la velocità in un sistema desktop usa -Os (o anche -O2 se ti fa sentire più sicuro), mentre per applicazioni che sfruttano pesantemente la CPU (software scientifici, rendering, cose del genere) vai con -O3. |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 18, 2003 1:10 pm Post subject: |
|
|
yardbird wrote: | -O3 produce binari più veloci, al prezzo di una maggiore occupazione su disco. L'aumento di performance dipende molto dal tipo di software che si usa e nelle migliori ipotesi ammonta a qualche punto percentuale.
Quindi la mia risposta è: se cerchi la velocità in un sistema desktop usa -Os (o anche -O2 se ti fa sentire più sicuro), mentre per applicazioni che sfruttano pesantemente la CPU (software scientifici, rendering, cose del genere) vai con -O3. |
Non è così semplice... più che l'occupazione del disco il problema è l'occupazione della ram e, soprattutto, della cache. -Os permette di migliorare l'efficienza della cache del processore e spesso è questo che fa la differenza. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 18, 2003 5:30 pm Post subject: |
|
|
Sinceramente ad oggi ho provato un po' tutto, da -Os a -O3 e di grosse differenze non ne ho notate. Certo, le ho provate su macchine piuttosto prestanti. Forse su macchine un po' datate si noterebbe di più, magari in futuro qualche test del genere potrei anche farlo.
Come personalissima opinione mi trovo bene con -O2, buon compromesso tra stabilità, velocità e leggerezza. Poi come scelta è tanto soggettiva e dipendente (imho) dalla macchina a disposizione che è anche inutile fare molte statistiche: basta documentarsi sulle differenze tecniche tra l'una e l'altra e vedere di volta in volta cosa risulta più indicato.
My 2 cents _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Sat Oct 18, 2003 8:54 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Sinceramente ad oggi ho provato un po' tutto, da -Os a -O3 e di grosse differenze non ne ho notate. Certo, le ho provate su macchine piuttosto prestanti. Forse su macchine un po' datate si noterebbe di più, magari in futuro qualche test del genere potrei anche farlo. |
Infatti il discorso è più teorico che altro, il grande salto c'è fino a -O2/-Os, dopo si entra nei dettagli spesso nemmeno apprezzabili nell'effettivo utilizzo della macchina. Per questo storco un po' il naso di fronte a CFLAGS multilinea... secondo me sono spesso più una inutile complicazione (e possibile fonte di problemi) che altro. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sat Oct 18, 2003 10:20 pm Post subject: |
|
|
bsolar wrote: | Per questo storco un po' il naso di fronte a CFLAGS multilinea... secondo me sono spesso più una inutile complicazione (e possibile fonte di problemi) che altro. |
Io di recente ho reinstallato la mia gentoo partendo da stage1 ed usando -Os, ma semplicemente per curiosita'. Sono d'accordo con bsolar, anche perche' nella mia precendente gentoo ho fatto danni modificando gli ebuild... e ho visto che spesso alcune flag vengono strippate ed altre rimpiazzate con -O2.
Quindi la prossima volta (spero che sia tra qualche tempo) che compilero' una gentoo di sicuro usero' -O2. |
|
Back to top |
|
|
hardskin1 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Oct 19, 2003 9:18 am Post subject: |
|
|
Ho installato Gentoo con -O3 e la differenza in spazio occupato la sento. Prima usavo la Debian e con lo stesso disco e stessa tavola di partizioni non avevo problemi. Adesso con gentoo mi ritrovo ad avere /usr occupato al 70%. Ovviamente a parita' di tipo di applicazioni.
Pero' e' dannatamente veloce.
Colgo il post per un paio di domando:
-se volessi ricompilare tutto quanto con -O2 c'e' un modo per non reinstallare tutto?
-Che cosa specifica il flag -Os? _________________ "Life 's a bitch / Life's a whore / Nothing less nothing more" Iced Earth
Se il destino ci e' avverso, peggio per lui. |
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Sun Oct 19, 2003 9:35 am Post subject: |
|
|
hardskin1 wrote: | Ho installato Gentoo con -O3 e la differenza in spazio occupato la sento. Prima usavo la Debian e con lo stesso disco e stessa tavola di partizioni non avevo problemi. Adesso con gentoo mi ritrovo ad avere /usr occupato al 70%. Ovviamente a parita' di tipo di applicazioni. |
Credo che più che altro il problema sia dato dal contenuto di /usr/portage/distfiles, che puoi eliminare (al massimo verrebbe scaricato nuovamente quando dovesse servire
hardskin1 wrote: | se volessi ricompilare tutto quanto con -O2 c'e' un modo per non reinstallare tutto? |
emerge -e world
hardskin1 wrote: | Che cosa specifica il flag -Os? |
Ottimizza la dimensione. È tipo un -O2 senza le opzioni che tipicamente causano un aumento di dimensioni notevole dei binari e altri accorgimenti per limitarne le dimensioni. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
hardskin1 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Oct 19, 2003 9:40 am Post subject: |
|
|
bsolar wrote: |
Credo che più che altro il problema sia dato dal contenuto di /usr/portage/distfiles, che puoi eliminare (al massimo verrebbe scaricato nuovamente quando dovesse servire
|
Pulisco regolarmente il direttorio in questione. Grazie delle risposte. _________________ "Life 's a bitch / Life's a whore / Nothing less nothing more" Iced Earth
Se il destino ci e' avverso, peggio per lui. |
|
Back to top |
|
|
|