Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
-O3 Vs. -Os
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sparker
l33t
l33t

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 7:36 am    Post subject: -O3 Vs. -Os Reply with quote

Riprendo la discussione di questo topic:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=97400&highlight=os

che ne pensate: meglio ottimizzare con -O3 o con -Os?
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 10:42 am    Post subject: Reply with quote

-O2.
Andrea Cerrito
Back to top
yardbird
l33t
l33t

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

Dipende. Per un sistema desktop direi sicuramente -Os. Per la maggior parte del tempo la CPU di un desktop rimane inutilizzata e raramente lavora al massimo della sua capacità. Più che le performance conta l'interattività dell'ambiente. -Os produce binari notevolmente più piccoli, il che comporta due vantaggi: 1) aumenta la velocità di avvio delle applicazioni 2) diminuisce la RAM occupata (e aumenta lo spazio su disco).

-O3 produce binari più veloci, al prezzo di una maggiore occupazione su disco. L'aumento di performance dipende molto dal tipo di software che si usa e nelle migliori ipotesi ammonta a qualche punto percentuale.

Quindi la mia risposta è: se cerchi la velocità in un sistema desktop usa -Os (o anche -O2 se ti fa sentire più sicuro), mentre per applicazioni che sfruttano pesantemente la CPU (software scientifici, rendering, cose del genere) vai con -O3.
Back to top
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

yardbird wrote:
-O3 produce binari più veloci, al prezzo di una maggiore occupazione su disco. L'aumento di performance dipende molto dal tipo di software che si usa e nelle migliori ipotesi ammonta a qualche punto percentuale.

Quindi la mia risposta è: se cerchi la velocità in un sistema desktop usa -Os (o anche -O2 se ti fa sentire più sicuro), mentre per applicazioni che sfruttano pesantemente la CPU (software scientifici, rendering, cose del genere) vai con -O3.

Non è così semplice... più che l'occupazione del disco il problema è l'occupazione della ram e, soprattutto, della cache. -Os permette di migliorare l'efficienza della cache del processore e spesso è questo che fa la differenza.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente ad oggi ho provato un po' tutto, da -Os a -O3 e di grosse differenze non ne ho notate. Certo, le ho provate su macchine piuttosto prestanti. Forse su macchine un po' datate si noterebbe di più, magari in futuro qualche test del genere potrei anche farlo.

Come personalissima opinione mi trovo bene con -O2, buon compromesso tra stabilità, velocità e leggerezza. Poi come scelta è tanto soggettiva e dipendente (imho) dalla macchina a disposizione che è anche inutile fare molte statistiche: basta documentarsi sulle differenze tecniche tra l'una e l'altra e vedere di volta in volta cosa risulta più indicato.

My 2 cents
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 8:54 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Sinceramente ad oggi ho provato un po' tutto, da -Os a -O3 e di grosse differenze non ne ho notate. Certo, le ho provate su macchine piuttosto prestanti. Forse su macchine un po' datate si noterebbe di più, magari in futuro qualche test del genere potrei anche farlo.

Infatti il discorso è più teorico che altro, il grande salto c'è fino a -O2/-Os, dopo si entra nei dettagli spesso nemmeno apprezzabili nell'effettivo utilizzo della macchina. Per questo storco un po' il naso di fronte a CFLAGS multilinea... secondo me sono spesso più una inutile complicazione (e possibile fonte di problemi) che altro.
Panda
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 10:20 pm    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
Per questo storco un po' il naso di fronte a CFLAGS multilinea... secondo me sono spesso più una inutile complicazione (e possibile fonte di problemi) che altro.

Io di recente ho reinstallato la mia gentoo partendo da stage1 ed usando -Os, ma semplicemente per curiosita'. Sono d'accordo con bsolar, anche perche' nella mia precendente gentoo ho fatto danni modificando gli ebuild... e ho visto che spesso alcune flag vengono strippate ed altre rimpiazzate con -O2.

Quindi la prossima volta (spero che sia tra qualche tempo) che compilero' una gentoo di sicuro usero' -O2.
Back to top
hardskin1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Oct 19, 2003 9:18 am    Post subject: Reply with quote

Ho installato Gentoo con -O3 e la differenza in spazio occupato la sento. Prima usavo la Debian e con lo stesso disco e stessa tavola di partizioni non avevo problemi. Adesso con gentoo mi ritrovo ad avere /usr occupato al 70%. Ovviamente a parita' di tipo di applicazioni.

8O Pero' e' dannatamente veloce. 8O

Colgo il post per un paio di domando:
-se volessi ricompilare tutto quanto con -O2 c'e' un modo per non reinstallare tutto?

-Che cosa specifica il flag -Os?

Se il destino ci e' avverso, peggio per lui.
Back to top
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 19, 2003 9:35 am    Post subject: Reply with quote

hardskin1 wrote:
Ho installato Gentoo con -O3 e la differenza in spazio occupato la sento. Prima usavo la Debian e con lo stesso disco e stessa tavola di partizioni non avevo problemi. Adesso con gentoo mi ritrovo ad avere /usr occupato al 70%. Ovviamente a parita' di tipo di applicazioni.

Credo che più che altro il problema sia dato dal contenuto di /usr/portage/distfiles, che puoi eliminare (al massimo verrebbe scaricato nuovamente quando dovesse servire

hardskin1 wrote:
se volessi ricompilare tutto quanto con -O2 c'e' un modo per non reinstallare tutto?

emerge -e world

hardskin1 wrote:
Che cosa specifica il flag -Os?

Ottimizza la dimensione. È tipo un -O2 senza le opzioni che tipicamente causano un aumento di dimensioni notevole dei binari e altri accorgimenti per limitarne le dimensioni.
hardskin1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Oct 19, 2003 9:40 am    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:

Credo che più che altro il problema sia dato dal contenuto di /usr/portage/distfiles, che puoi eliminare (al massimo verrebbe scaricato nuovamente quando dovesse servire

Pulisco regolarmente il direttorio in questione. Grazie delle risposte.

Se il destino ci e' avverso, peggio per lui.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum