View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Massimog Apprentice
|
Posted: Thu Nov 21, 2013 2:39 pm Post subject: [RISOLTO]Aggiornamento a VBox 4.2.18 e USE qt4 disabilitata |
|
|
Ciao a tutti... un po di tempo fa avevo aggiornato virtualbox alla versione 4.2.18, ieri ho provato ad avviarlo ma non l'ho trovavo nel menu applicazioni di gnome.Ho cercato anche in /bin e /usr/bin ma non c'era traccia, cosi ho provato a reinstallare e ho visto che la USE qt4 era disabilitata.Volevo sapere se è un cambiamento voluto o è stata una dimenticanza.
Grazie in anticipo _________________ Distribuzione: Gentoo x86_64
Desktop: GNOME 3.30.2
Last edited by Massimog on Mon Nov 25, 2013 8:22 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fturco Veteran
|
Posted: Thu Nov 21, 2013 3:18 pm Post subject: |
|
|
Che io sappia le USE flag predefinite vengono specificate dal profilo prescelto. Cosa ti restituisce il comando:
? (euse fa parte del pacchetto gentoolkit) |
|
Back to top |
|
|
sabayonino Veteran
|
Posted: Thu Nov 21, 2013 3:19 pm Post subject: |
|
|
l'eseguibile dovrebbe trovarsi in /opt/VirtualBox o comunque in /opt _________________ LRS 64/32 |
|
Back to top |
|
|
Massimog Apprentice
|
Posted: Thu Nov 21, 2013 10:08 pm Post subject: |
|
|
fturco wrote: | Che io sappia le USE flag predefinite vengono specificate dal profilo prescelto. Cosa ti restituisce il comando:
? (euse fa parte del pacchetto gentoolkit) |
Code: | tani@gentoo-laptop ~ $ euse -i -g qt4
global use flags (searching: qt4)
[- cD ] qt4 - Add support for the Qt GUI/Application Toolkit version 4.x
|
ultimamente ho eliminato per sbaglio il file package.use, puo darsi che la prima volta avevo inserito qt4 li.comunque anche dal wiki qt4 è abilitato di default https://wiki.gentoo.org/wiki/VirtualBox _________________ Distribuzione: Gentoo x86_64
Desktop: GNOME 3.30.2 |
|
Back to top |
|
|
Massimog Apprentice
|
Posted: Thu Nov 21, 2013 10:10 pm Post subject: |
|
|
sabayonino wrote: | l'eseguibile dovrebbe trovarsi in /opt/VirtualBox o comunque in /opt |
si trova in
Code: | tani@gentoo-laptop ~ $ ls /usr/bin/|grep Vir
VirtualBox
|
_________________ Distribuzione: Gentoo x86_64
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Nov 22, 2013 10:03 am Post subject: |
|
|
verifica per la use headless (che disabilita qt4 se non ricordo male), controlla che che in make.conf non hai da qualche parte un USE="-*" o USE="-qt4" (come mi fa pensare quel "[- cD ]", come ti è stato giustamente suggerito), controlla il profilo che hai scelto (ed un eselect profile set x --force non guasta mai).
Per giocare con make.conf euse e ufed (almeno per riordinare alfabeticamente e per linea, o per cercare cosa è attivo, per lavoare meglio un euse -D/-E) sono tuoi amici, editare a manina no (lo ho imparato a mie spese).
Se hai eliminato package.use controlla prima che tutto il sistema non abbia altre dipendenze da sistemare (quindi emerge per @pèreserved-rebuild o per --depclean non riporta nulla, non basta che per -DNu sia a posto), eventualmente se hai aggiornato il gcc ed un python-update non guastano.
Considerando che non hai riportato il profilo e le use attivate per il pacchetto, con queste scarne informazioni che fornisci, tutto ciò che posso è tirare ad indovinare per produrmi in siffatti suggerimenti generici (con ogni probabilità balordi).
caveat emptor: non ho verificato i comandi e sono andato a memoria, quindi controlla prima di fare danni. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Massimog Apprentice
|
Posted: Sun Nov 24, 2013 9:37 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | verifica per la use headless (che disabilita qt4 se non ricordo male), controlla che che in make.conf non hai da qualche parte un USE="-*" o USE="-qt4" (come mi fa pensare quel "[- cD ]", come ti è stato giustamente suggerito), controlla il profilo che hai scelto (ed un eselect profile set x --force non guasta mai).
Per giocare con make.conf euse e ufed (almeno per riordinare alfabeticamente e per linea, o per cercare cosa è attivo, per lavoare meglio un euse -D/-E) sono tuoi amici, editare a manina no (lo ho imparato a mie spese).
Se hai eliminato package.use controlla prima che tutto il sistema non abbia altre dipendenze da sistemare (quindi emerge per @pèreserved-rebuild o per --depclean non riporta nulla, non basta che per -DNu sia a posto), eventualmente se hai aggiornato il gcc ed un python-update non guastano.
Considerando che non hai riportato il profilo e le use attivate per il pacchetto, con queste scarne informazioni che fornisci, tutto ciò che posso è tirare ad indovinare per produrmi in siffatti suggerimenti generici (con ogni probabilità balordi).
caveat emptor: non ho verificato i comandi e sono andato a memoria, quindi controlla prima di fare danni. |
make.conf
Code: | USE="networkmanager nvidia xvmc v4l2 lm_sensors -qt4"
|
eselect profile list
Code: | [4] default/linux/amd64/13.0/desktop/gnome *
|
di sicuro stava il package.use prima che la eliminavo... se non ci sono altri suggerimenti posso mettere RISOLTO _________________ Distribuzione: Gentoo x86_64
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Nov 25, 2013 7:31 pm Post subject: |
|
|
Unico consiglio che posso darti è di usare package.use come dir. Voluto, se era questo che intendevi, è voluto perchè l'interfaccia grafica è qt-based. Un poco come per la vecchia storia della dipendenza da gtk di OOo per evere l'icona tray su kde. Non è realmente usato ma nel makefile o negli autotools li pretende comunque.
Ci sono pacchetti che si tirano appresso gnome o kde indipendentemente da quello che hai scelto. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Massimog Apprentice
|
Posted: Mon Nov 25, 2013 8:20 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Unico consiglio che posso darti è di usare package.use come dir. Voluto, se era questo che intendevi, è voluto perchè l'interfaccia grafica è qt-based. Un poco come per la vecchia storia della dipendenza da gtk di OOo per evere l'icona tray su kde. Non è realmente usato ma nel makefile o negli autotools li pretende comunque.
Ci sono pacchetti che si tirano appresso gnome o kde indipendentemente da quello che hai scelto. |
A dire la verità è stato quando stavo cercando di creare la dir package.use, che usando con poca attenzione il comando mv mi son giocato il file(adesso sarò più attento )
Adesso è tutto chiaro
grazie a tutti _________________ Distribuzione: Gentoo x86_64
|
Back to top |
|
|
|