Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installazione programmi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Xevion84
n00b
n00b

PostPosted: Mon Oct 20, 2003 1:45 pm    Post subject: installazione programmi Reply with quote

ciau dunque ora vi spiego il mio ennesimo problema:
ho provato a ainstallare Licq dando il comando emerge Licq è adato tutto come doveva andare solo che poi quando ho digitato Licq dalla shell per farlo partire non è partito e mi ha elencato questi errori :
15:55:11: [WRN] Licq: Ignoring stale lockfile (pid 23328)
15:55:11: [ERR] Unable to load plugin (qt-gui): /usr/lib/licq/licq_qt-gui.so: cannot open shared object file: No such file or directory.
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

come devo comportarmi e soprattutto se fosse necessario come posso disinstallare Licq?
ciau grassie
Back to top
View user's profile Send private message
Drospy
n00b
n00b

PostPosted: Mon Oct 20, 2003 2:18 pm    Post subject: Re: installazione programmi Reply with quote

Xevion84 wrote:
ciau dunque ora vi spiego il mio ennesimo problema:
ho provato a ainstallare Licq dando il comando emerge Licq è adato tutto come doveva andare solo che poi quando ho digitato Licq dalla shell per farlo partire non è partito e mi ha elencato questi errori :
15:55:11: [WRN] Licq: Ignoring stale lockfile (pid 23328)
15:55:11: [ERR] Unable to load plugin (qt-gui): /usr/lib/licq/licq_qt-gui.so: cannot open shared object file: No such file or directory.
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

come devo comportarmi e soprattutto se fosse necessario come posso disinstallare Licq?
ciau grassie

Ciao,

allora sembra che la tua installazione non sia del tutto completa visto che non riesce a trovare il file "licq_qt-gui.so" prova a fare un find per vedere se si trova in qualche altro path.
Per l'errore "Xlib: connection to ":0.0" refused by server", l'indirizzo :0.0 indica il tuo display perciò sembra che il tuo server X rifiuti la connessione, prova a lanciare un altro programma dalla shell come hai fatto con Licq e vediamo cosa succede.
Per disinstallare il programma basta lanciare # emerge unmerge <nome_app> , non vorrei sbagliare ma con la disinstallazione di un programma rischi di cancellare anche pacchetti utili, chiedo conferma.
Back to top
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Mon Oct 20, 2003 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

A me sembra che tu abbia provato a lanciare il programma da root...
Prova da utente in un ambiante X lanciato da utente...

Ciao!
Xevion84
n00b
n00b

PostPosted: Mon Oct 20, 2003 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

da utente neanche me lo fa partire :S ho qualche piccolo problemino con i permessi :S
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum