View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
saverik Guru
|
Posted: Wed Mar 26, 2014 6:26 pm Post subject: Backup intero sistema nuovo appena compilato [Risolto] |
|
|
Ciao a tutti,
vista la fatica che ho fatto per avere un sistema funzionale appena compilato ho pensato di mettere tutto in cassaforte facendo un backup del sistema.
Ho letto e riletto un poò di discussioni e penso di utilizzare per il mio backup ,come anche sugerito da Djinn.
Questo e' la sintassi che intendo usare per il backup lanciando da una iso live:
Code: | rsync -H -aAXv /* /cartella di backup --exclude={/dev/*,/proc/*,/sys/*,/tmp/*,/run/*,/mnt/*,/media/*,/lost+found} |
Per il ripristino userei sempre una live dove monterei la partizione in /mnt/gentoo cosi:
Code: | mount /dev/sda1 /mnt/gentoo
cp -a cartella di backup/* /mnt/gentoo
|
Il tutto seguito da un emerge di grub e successiva installazione di grub in sda.
Cosa ne pensate? _________________ Lenovo L14 Ryzen 4650U,16GbRam,Adata8200proNvme512Gb
Linux= Gentoo64bit+Kde_Plasma+openrc
Last edited by saverik on Fri May 02, 2014 6:21 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
nollo n00b
|
Posted: Thu Mar 27, 2014 8:56 am Post subject: |
|
|
Ciao
io per i miei backup uso systemrescuecd con fsarchiver, monti la partizione di destinazione e poi dai per esempio
Code: | fsarchiver -jx savefs stable /dev/sdax |
questo ti crea una copia della partizione di nome stable.fsa, è compressa e archivia la partizione di origine solo per lo spazio effettivamanete utilizzato:
la mia partizione gentoo è di 50GB, utilizzato 29GB, il backup è di 13,3GB.
Per ripristinarla
Code: | fsarchiver -jx restfs stable.fsa id=0,dest=/dev/sdax |
Ciao |
|
Back to top |
|
|
saverik Guru
|
Posted: Fri May 02, 2014 6:20 pm Post subject: |
|
|
Ciao ,
dopo molti esperimenti per salvare la mia preziosa Gentoo sto usando FSarchiver e devo dire che mi trovo veramente bene.
Quindi se volete salvare una copia della vostra preziosa gentoo (sopratutto se ci avete impiegato molto tempo ad affinarla come me!!!)
Usando il seguente comando salvo il mio sda1 in /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa usando 3core della mia cpu (-j3) in pezzi da 250 mb.
Code: | fsarchiver -j3 250 savefs /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa /dev/sda1 |
Qui la pagina wiki del programma http://www.fsarchiver.org/QuickStart
grazie a nollo e a presto!!!
Saverik _________________ Lenovo L14 Ryzen 4650U,16GbRam,Adata8200proNvme512Gb
Linux= Gentoo64bit+Kde_Plasma+openrc |
|
Back to top |
|
|
Hal-10000 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue May 06, 2014 6:20 am Post subject: |
|
|
saverik wrote: | Ciao ,
dopo molti esperimenti per salvare la mia preziosa Gentoo sto usando FSarchiver e devo dire che mi trovo veramente bene.
Quindi se volete salvare una copia della vostra preziosa gentoo (sopratutto se ci avete impiegato molto tempo ad affinarla come me!!!)
Usando il seguente comando salvo il mio sda1 in /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa usando 3core della mia cpu (-j3) in pezzi da 250 mb.
Code: | fsarchiver -j3 250 savefs /mnt/backup/gentoo-rootfs.fsa /dev/sda1 |
Qui la pagina wiki del programma http://www.fsarchiver.org/QuickStart
grazie a nollo e a presto!!!
Saverik |
Ciao, non ho capito bene se fsarchiver esegua anche backup incrementali, perchè, diversamente, ci sarebbe rsync.
Grazie. |
|
Back to top |
|
|
sabayonino Veteran
|
Posted: Sat May 24, 2014 5:43 pm Post subject: |
|
|
no. fsarchiver non esegue backup incrementali .
backup di partizioni e cartelle "all in one" , permette l'utilizzo "a caldo" (con il sistema in uso) ma è preferibile utilizzarlo con le partizione smontate con una live se si esegue anche il backup della root)
anche il livello di compressione applicabile è molto buono..
se cerchi qualcosa che funzioni con rsync e backup incrementali , non finirò mai di consigliarlo , rsnapshot
Code: | $eix rsnapshot
[I] app-backup/rsnapshot
Available versions: 1.3.1 1.3.1-r1 (~)1.3.1-r2
Installed versions: 1.3.1-r2(18:26:24 24/05/2014)
Homepage: http://www.rsnapshot.org
Description: A filesystem backup utility based on rsync
|
c'è chi predilige i backup dei singoli pacchetti (binari) , chi clonare disco/partizioni (clonezilla,dd etc ) , chi una copia spudoratata con cp e chi con rsync,dar etc .
Ad ognuno quello che più aggrada. _________________ LRS 64/32 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon May 26, 2014 6:23 am Post subject: |
|
|
Ciao Sabayonino e grazie per la risposta.Devo provare Rsnapshop, giusto per un confronto con rsync che sto usando in questo periodo giusto per sperimentare.
La stringa che uso e' Code: | rsync -avrz --delete --progress /* /home/giulio/backup --exclude={/dev/*,/proc/*,/sys/*,/tmp/*,/run/*,/mnt/*,/media/*,/lost+found} --exclude={/home/giulio/Video/*,/home/giulio/Immagini/*,/home/giulio/Musica/*,/home/giulio/Modelli/*,/home/giulio/Scaricati/*,/home/giulio/backup} |
Cosi' com'e', un po' rozza e complicata dall'avere messo in home il file di output (!) Poi non ho alcuna compressione, anche se si tratta di soli 10-12 GB, ma e' tutto quello che sono riuscito a fare e non so neppure se funzionera' in caso di ripristino. |
|
Back to top |
|
|
sabayonino Veteran
|
Posted: Mon May 26, 2014 4:48 pm Post subject: |
|
|
Hal-10000 wrote: | Ciao Sabayonino e grazie per la risposta.Devo provare Rsnapshop, giusto per un confronto con rsync che sto usando in questo periodo giusto per sperimentare.
La stringa che uso e' Code: | rsync -avrz --delete --progress /* /home/giulio/backup --exclude={/dev/*,/proc/*,/sys/*,/tmp/*,/run/*,/mnt/*,/media/*,/lost+found} --exclude={/home/giulio/Video/*,/home/giulio/Immagini/*,/home/giulio/Musica/*,/home/giulio/Modelli/*,/home/giulio/Scaricati/*,/home/giulio/backup} |
Cosi' com'e', un po' rozza e complicata dall'avere messo in home il file di output (!) Poi non ho alcuna compressione, anche se si tratta di soli 10-12 GB, ma e' tutto quello che sono riuscito a fare e non so neppure se funzionera' in caso di ripristino. |
rsnapshot utilizza rsync
il file di configurazione generico di rsnapshot è in /etc/rsnapshot.conf (se non c'è occorre scompattare il file in /usr/share/doc/rsnapshot-<versione>/rnsapshot.conf.default.bz2) in /etc
l'editing di tale file è particdolare in quanto ogni spazio che indica un elemento di comando deve essere una tabulazione e non uno spazio.
il file di configurazione è molto ben commentato per cui non pui sbagliare ad indicare le opzioni/parametri
essendo basato su rsync supporta anche backup su macchine remote
uno sguardo anche su : http://www.miamammausalinux.org/2009/03/rsnapshot-backup-incrementale-sincronizzato/
o
http://gerlos.altervista.org/backup-ripristino-rsnapshot
molto utile _________________ LRS 64/32 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 27, 2014 3:24 pm Post subject: |
|
|
100 grazie, lo provero' sicuramente |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|