View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
maur8 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/gallery/StarCraft/starcraft_terran_marine.gif)
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Tue Oct 21, 2003 2:39 pm Post subject: Connessione Internet a "comando" |
|
|
Sono in procinto di farmi una connessione adsl senza canone ma di quelle che si paga a tempo (pensavo a quella di libero) e sarei interessato a configurare il mio serverino in modo che, condividendo la connessione, si connetta solo quando il client faccia una richiesta sulla rete, cioè faccia partire il demone pppd solo quando veramente necessario e che poi si sconnetta con un timeout. Mi ricordo di aver visto in giro molti anni fa una cosa del genere e credo si possa realizzare senza troppi problemi ma non saprei da dove cominciare. Voi avete qualche idea?
Thanks in advance ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
teknux Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar36.gif)
|
Posted: Tue Oct 21, 2003 2:55 pm Post subject: |
|
|
si è già parlato di questo argomento qui nel forum (visto che avevo lo stesso problema, ma che ancora non decido di affrontare).
diciamo che le soluzioni potrebbero essere 2:
1) diald: che dovrebbe attivare la connessione su richiesta
2) mserver: simile a diald ma con interfaccia
infine, visto che il mio caso è un po' più complicato (far connettere mia madre a colpi di click su win) ho pensato di scrivere qualcosa che mi crei un'interfaccia web con 3 tasti: connetti, sconnetti, spegni gateway.
ho pensato al python, visto che ho ancora scarse conoscenze di C e che con python è comunque più semplice da implementare (e più sicuro). purtroppo non ho tempo da dedicarci, quindi per il momento rimando... posso dirti che a uno sguardo superficiale che ho dato ai due programmi sopra, o non ho capito come funzionano, o forse non fanno al mio caso. prova a dargli un'occhiata te, sono nel portage
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
babalinux Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/9449022203f7018850caaa.jpg)
|
Posted: Tue Oct 21, 2003 3:00 pm Post subject: |
|
|
se non sbaglio il demone pppd, da una certa versione in poi, ha di sicuro una opzione per essere avviato on-demand.
Io, comunque, fino al 2001/2002, ho installato su vari Linux-"Masquerade" server, il demone diald in quanto, secondo me, offre maggiore flessibilita' e configurabilita'.
Ti rimando al ppd howto, diald howto e al Masquerading howto.
HTH,
baba |
|
Back to top |
|
paolo l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/3152398534026854723eba.jpg)
|
Posted: Tue Oct 21, 2003 8:02 pm Post subject: |
|
|
Secondo me c'è l'errore di fondo nel fare l'adsl a tempo
Cmq...
Penso tu abbia bisogno di diald.
L'mserver non è più mantenuto e non ha tutte le opzioni del diald ma l'ho installato in diversi ambienti e in qualcuno è rimasto (tutti gli altri ora hanno l'adsl flat).
Ha il vantaggio della struttura client-server: con i client fai partire o stacchi la connessione.
Il diald invece mi sembra che faccia *anche* tutto in automatico con tutti i pro e i contro che può avere (non dormo al pensiero di aver configurato male il tutto e che da un pc win della rete parti un pacchetto che mi tira su la rete e me la tiene up per tutta la notte ad 1,8Euro l'ora... )
Insomma: controllali entrambi
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
maur8 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/gallery/StarCraft/starcraft_terran_marine.gif)
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Tue Oct 21, 2003 9:11 pm Post subject: |
|
|
paolo wrote: | Secondo me c'è l'errore di fondo nel fare l'adsl a tempo ![Cool 8)](images/smiles/icon_cool.gif) |
Lo so sigh! ma per adesso è quanto mi posso permettere, considerando che tra qualche mese vado in Svezia per studio ( ) e che quindi la connessione la useranno di tanto in tanto i miei per fare qualche videoconferenza...
Grazie a tutti per la disponibilità!
Vi farò sapere.... _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|